Moto facile da mantenere e aggiustare
Diciamo che volete farvi oggi una moto nuova. Una tuttofare, che posso usare per andare al lavoro e per il giretto domenicale. E che, all'occorrenza ci posso fare un viaggio.
Manteniamoci sulle oltre 600cc, così da evitare scooter e affini. Teniamoci anche su 2 cil almeno, preferibilmente 3 o 4.
Che moto vedreste bene se i criteri di scelta fossero facilità di manutenzione e di riparazione "fai da te"?
La mia K, nonostante la trovi fatta relativamente bene, ha una struttura che la porta ad essere MOLTO laboriosa, per alcuni lavori. Per dire, se mai vi andasse di sostituire un paraolio motore da 10€, dovreste smontare ruota, freno posteriore, coppia conica, cardano, forcellone, abs, batteria, cambio, frizione. Un po' troppo, per un paraolio da 10€.
Ma ancora, sempre rimanendo sulla mia. Vuoi cambiare l'olio? Semplice. In compenso il filtro sta dentro la coppa (....) e quindi devi aprirla. Niente di esoterico, ma comunque sto filtro si poteva anche mettere fuori, se si fosse voluto facilitare.
Quindi, con questi due criteri in mente, voi, che suggerireste?