Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-01-2014, 13:33   #1
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito Moto facile da mantenere e aggiustare

Diciamo che volete farvi oggi una moto nuova. Una tuttofare, che posso usare per andare al lavoro e per il giretto domenicale. E che, all'occorrenza ci posso fare un viaggio.

Manteniamoci sulle oltre 600cc, così da evitare scooter e affini. Teniamoci anche su 2 cil almeno, preferibilmente 3 o 4.

Che moto vedreste bene se i criteri di scelta fossero facilità di manutenzione e di riparazione "fai da te"?

La mia K, nonostante la trovi fatta relativamente bene, ha una struttura che la porta ad essere MOLTO laboriosa, per alcuni lavori. Per dire, se mai vi andasse di sostituire un paraolio motore da 10€, dovreste smontare ruota, freno posteriore, coppia conica, cardano, forcellone, abs, batteria, cambio, frizione. Un po' troppo, per un paraolio da 10€.

Ma ancora, sempre rimanendo sulla mia. Vuoi cambiare l'olio? Semplice. In compenso il filtro sta dentro la coppa (....) e quindi devi aprirla. Niente di esoterico, ma comunque sto filtro si poteva anche mettere fuori, se si fosse voluto facilitare.

Quindi, con questi due criteri in mente, voi, che suggerireste?

Pubblicità

Vecchio 29-01-2014, 13:39   #2
Bullock
Mukkista in erba

L'avatar di Bullock

ubicazione: Calabria Nord
predefinito

GSX 1250 FA
CBF 1000 ST
Avuta la seconda venduta e rimpianta...a breve prenderò la prima e penso che la terrò un bel pò di anni.
Bullock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 13:41   #3
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

dubito che qualsiasi moto progettata dopo la tua attuale sia pensata tenendo in considerazione una maggiore facilità di intervento.
La tendenza è casomai il contrario.
Beninteso che anche le case hanno interesse a facilitare il lavoro della propria rete di assistenza, ma di solito lo fanno facilitando la sostituzione di componenti o "moduli" completi (poca manodopera ma alto costo del ricambio), non di singole parti di ricambio relativamente economiche.
...e... sempre "di solito" rendono meno facili proprio le manutenzioni di routine... per scoraggiare il fai da te.
Vecchio 29-01-2014, 13:47   #4
xr2002
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: novara
predefinito

Borile Multiuso
xr2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 13:52   #5
steu369
Mukkista doc

L'avatar di steu369

ubicazione: Asti
predefinito

mah ho letto della nuova honda bicilindrica 500 e sembrerebbe intelligente.
meno di 200 kg in ordine di marcia,quasi 500 km di autonomia,posizione comoda.
mi pare 48 cavalli di razza.moto da città/viaggio.
il giusto.
sulla piccola manutenzione sembra furba.
Vecchio 29-01-2014, 13:53   #6
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

I viaggi con la Borile, piuttosto vado in treno

Panco, pensi? Che interesse ha una ditta a fare un prodotto difficile da mantenere? Io credo che tanto chi il cambio dell'olio se lo fa da se, lo fa anche se complicato. E chi invece "io solo ufficiale" non lo cambierebbe manco se bastasse schiacciare un pulsante sul cruscotto.

Preciso: quando dicevo "comprereste oggi" sarei dovuto essere più preciso e dire "oggi sul mercato (e in condizioni decenti)" non necessariamente prodotta oggi.

Steu, intendi la CB? Bella moto! E a 5000€ nuova conviene quasi buttarla quando devi cambiare l'olio e prenderne un'altra Scherzi a parte, un po' "piccola" di motore. Va bene la facilità di manutenzione, ma la moto è uno sfizio e 500cc non mi sfiziano...

Ultima modifica di RedBrik; 29-01-2014 a 13:55
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 13:57   #7
PennyWise
Mukkista

L'avatar di PennyWise

ubicazione: Chiavari (GE)
predefinito

Io trovo il 1150GS piuttosto facile da manutenere. Le parti complesse sono relative alla frizione e similari che richiedono lo smontaggio della metà posteriore della moto.
Vecchio 29-01-2014, 14:01   #8
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

vedo che hai anche una HD

Come la compareresti, come facilità di manutenzione, accesso e riparazioni? A parte il fatto che devi farti tutto un set di attrezzi nuovi in pollici...
Vecchio 29-01-2014, 14:09   #9
PennyWise
Mukkista

L'avatar di PennyWise

ubicazione: Chiavari (GE)
predefinito

Non ti so rispondere, nel senso che gli attrezzi in pollici li ho, ma ancora non ci ho messo le mani seriamente. Diciamo che un tagliando normale si fa senza tanti patemi.
Vecchio 29-01-2014, 15:29   #10
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

suzuki bandit 1200 aria /olio.
cambio candele senza smontare niente altro che levare le pipette (a serbatoio montato).
cambio filtro aria sollevando il solo serbatoio.
Registrazione valvole levando il solo serbatoio, con registri a vite e controdado, nessuna pastiglia calibrata. Nessuna necessita' di dinamomentrica perche' i bulloni del coperchio valvole hanno un colletot di fine corsa. Le guarnizioni in gomma sono per la vita, quando registri le valvole le rimonti.
Batteria accessibile sotto la sella.
Non c'e' una maxi cosi' semplice.
Aggiungo: in 7 anni di impennate alla morte, elaborata come un gsxr, ho cambiato una lampadina degli strumenti. FINE.
Vecchio 29-01-2014, 15:40   #11
Charly
tesoriere del C1 fun club

L'avatar di Charly

ubicazione: Brescia
predefinito

Bella moto il banditone.
Sound splendido.
A consumi di olio come era messa?
Vecchio 29-01-2014, 15:56   #12
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

sulle vecchie FZS600 e 1000 si cambiano le candele senza toccare nulla.
Il 650 della versis hai il campio estraibile
Il 1200 morini ha la cassa albero motore divisa 1/3-2/3 per cui si può arrivare a bielle e cambio senza staccare le termiche, cosa impossibile con qualsiasi altro motore con semi-casse verticali.
Il CB750 sevenfifthy ha le punterie idrauliche.
questo tanto per citare delle peculiarità, perchè cambiare l'olio è un'operazione uguale in tutte le moto al netto di staccare delle carene se presenti.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 16:02   #13
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

io la differenza la faccio tra motori che han bisogno di attrezzi speciali, meccanici o elettronici, per lo smontaggio/rimontaggio (che solitamente sono introvabili o venduti a prezzi proibitivi per un uso a colpo singolo) e motori che si disassemblano e riassemblano con gli attrezzi normalmente presenti in una buona officina hobbistica. a parte questo, una mezz'ora in più o in meno per arrivare alle candele non mi cambia la vita.
Vecchio 29-01-2014, 16:11   #14
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Manutenzione ordinaria a parte, che comunque risulta più facile su alcune moto che su altre, il mio interesse era anche per schemi di progettazione.

La struttura del mio K, nonostante la trovi realizzata benissimo, diventa un grosso - a volte grossissimo - problema per alcuni tipi di lavoro che invece su altre moto sarebbero banalissimi. Qualsiasi cosa inerente alla frizione. Ma anche una cosa banale come estrarre il motorino d'avviamento o l'alternatore richiede ore di lavoro, invece che 5 minuti.

Bella la banditona olio/aria. Potrebbe essere la prossima.
Vecchio 29-01-2014, 16:12   #15
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

allora vanno tenuti solo quelli con gioco valvole a recupero automatico o con registri a vite.banditi tutti quelli con pastiglie calibrate.

banditi pure tutti quelli con cassa motore verticale ed albero su cuscinetti a rotolamento da spessorare.

banditi quelli con frizione in linea con la trasmissione finale, cioè il boxer bmw ad aria o i guzzi.

eliminiamo anche tutti quelli con un'elettronica d'alimentazione che necessita di una diagnosi esterna?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 16:15   #16
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

beh, così andiamo su un triciclo...

c'è qualcosa di meno complicato, per progetto, e qualcosa di più complicato, per progetto. La domanda era, cosa consigliereste tra le "meno".

L'elettronica d'alimentazione moderna, tra l'altro, è talmente str-collaudata che difficilmente richiederà più manutenzione di un carburatore.

Inotre, sempre rimanendo sulla mia, il problema non è tanto la disposizione assiale di motore-frizione-trasmissione. Quanto il fatto che questo rappresenta il telaio della moto, e quindi non sono scomponibili, se non scomponendo a tutti gli effetti praticamente tutta la moto...
Vecchio 29-01-2014, 16:16   #17
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
I viaggi con la Borile, piuttosto vado in treno
il bello della Multiuso è che la puoi anche portare sul treno con te come bagaglio
ovviamente si scende dal treno già in sella!
ha gli ammo da downhill
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 18:37   #18
steu369
Mukkista doc

L'avatar di steu369

ubicazione: Asti
predefinito

la vuoi leggera,facile di meccanica,veloce qb,non cara.....
e poi non ti va bene un casso.
oggi secondo me,specie da solo non è assolutamente ''intelligente''superare i 200 kg col pieno.
le prestazioni sono sufficenti se non vai su pista, e anche li sapendoci fare...
certo al calcio in culo si deve rinunciare,a parte quello non è che la scelta di un 5/600 sia sbagliata.
Vecchio 29-01-2014, 18:40   #19
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

660tenerè.......
Vecchio 29-01-2014, 18:57   #20
Luigi
Mukkista doc

L'avatar di Luigi

ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Quote:
Ma anche una cosa banale come estrarre il motorino d'avviamento o l'alternatore richiede ore di lavoro, invece che 5 minuti.
Ma certo....ore di lavoro....al massimo trenta minuti, è probabilmente una delle moto + facili da lavorare (al riguardo della cilindrata e categoria), prova a cambiare l'alternatore di una vecchia Gold Wing, o a fare un quasiasi intervento in un cambio integrato al motore....vedrai che intervento "lampo".
Vecchio 29-01-2014, 19:00   #21
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Ahah steu, hai ragione :-)

Non è sicuro una scelta sbagliata. Solo non una scelta x me...

Il prezzo della moto non mi pesa molto. Mi fa più fastidio spendere x mantenerla. Leggera anche conta poco, sono 192cm x 90kg. Anzi, apprezzo qualche cosa di "presente" (ergo la scelta originale della k, che dal lato manutenzione mi ha lasciato un po così, ma per il resto gran moto)
Vecchio 29-01-2014, 19:07   #22
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Luigi, io son lento, ma proprio il maledetto alternatore non riesco a totali fuori così in fretta, c'è l Abs che mi blocca l'accesso...

Chiaro che ci son moto più complicate. Ma credo ce ne siano anche di più facili...

Comunque sto weekend te la porto, ci metto di meno che fare il lavoro io :-P
Vecchio 29-01-2014, 19:07   #23
briscola
Obsoleto DOCG

L'avatar di briscola

ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
predefinito

beh secondo questi criteri io starei su una monocilindrica
le yamaha sono dei muli
per le bcilindriche io
ho un transalp 600 e mi sembra che ci sia ben poco da fare che non si possa fare da sè
l'harley la escluderi a priori
cmq anche un bicilindrico a 2 valvole diciamo uan r65 o r80 la /3 è una moto economicissima e tuttora valida con doppio freno anteriore e più maneggevole del kappa che rimane sicuramente eccezionale come rapporto prezzo acquisto e prezzo manutenzione rispetto alla qualità
ma poi le moto sono sfizi
anche una bel 1200c trovarlo a poco.....moto completa da viaggio e di classe ho un amico che ne ha venduta bella bicolre indipendent al giusto e piange ancra ora ahahahahaha

anche un bel r1100gs o r1100rt mangia poco olio con 2/3000 euro porti a casa moto con cui puoi viaggiare in coppia per il mondo
Vecchio 29-01-2014, 19:09   #24
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

La Kap comunque rimarra ad libitum. Storica I'll prossimo anno!!

All massimo prendo ispirazione x affiancarle qualcosa...
Vecchio 29-01-2014, 19:44   #25
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
....Panco, pensi? Che interesse ha una ditta a fare un prodotto difficile da mantenere? Io credo che tanto chi il cambio dell'olio se lo fa da se, lo fa anche se complicato. E chi invece "io solo ufficiale" non lo cambierebbe manco se bastasse schiacciare un pulsante sul cruscotto...
L'interesse.... sta nel ridurre i costi di produzione (questo è l'interesse primario) e di trovare il giusto "compromesso" tra qualcosa di abbastanza "facile" da non far diventare matti gli addetti dell'assistenza (e comunque "facile" non significa "veloce")... ma al contempo diminuire la possibilità che la manutenzione o riparazione venga fatta fuori dalla rete di assistenza ufficiale, e magari costringere il cliente a cambiare interi "gruppi" invece di singole parti.
Quindi abbondano i ricorsi a utensili particolari, computer di diagnosi con software "proprietari" ed indicatori di malfunzionamento che dicono solo "portare al più presto il veicolo presso l'assistenza", connessioni non-standard, filtri specifici, pneumatici con misure e/o specifiche particolari, sospensioni non predisposte per essere revisionate, componenti che vengono sostituiti solo in blocco (es: impossibilità di sostituire un led o "I" led di un fanale... ma solo il fanale intero), ecc...
Il tutto senza comportare particolari costi aggiuntivi in fase di produzione, o compromessi che potrebbero rendere il prodotto meno appetibile (estetica, peso, marketing, ecc...)