Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-07-2013, 08:52   #1
ilsignoredeilavelli
Mukkista in erba

ubicazione: Da Nardini a bevar mexi...
predefinito Reclamo verso aci

Buongiorno ragazzi, con l'occasione mi scarico un po' con voi e faccio presente a tutti come ACI lavora: prendete nota perche' tutto cio' e' davvero raccapricciante...

Quest'anno, assieme a due amici sono andato all'Isola di Man per vedere il TT e farmi delle belle ferie.

Il viaggio, nonostante acqua e lavori in corso, va bene ... Infatti il 3 sera siamo arrivati sani e salvi a Man .

Purtroppo tutto va a farsi benedire giusto il giorno dopo: MOTO MORTA. ( la moto e' una Triumph Speed Triple 955 )

E quando dico morta, vuol dire KO: la strumentazione indicava solo 6 V dei 12 che dovrebbero esserci, la pompa della benzina non va ecc ecc ...
Per farla stretta, dopo varie peripezie mattiniere e pomeridiane, contatto ACI con il loro numero internazionale ( a pagamento ovviamente ) e CHIEDO ASSISTENZA STRADALE CON TRAINO ( a cui ho diritto GRATIS, per 2 volte all'anno, essendo socio con tessera ACI SISTEMA ) .

Il servizio clienti mi ricontatta, mi chiede dove sono ecc ecc ... Tutto regolare, se non fosse per il fatto che, alla sera, il furgone dell'assistenza arriva, MA SENZA TRAINO: il tizio in questione fa tutte le sue prove del cavolo ( gia' fatte da noi, ma vabbe' ) , e se ne va asserendo che prima del traino deve ricevere l'ok dal suo Boss , dall'AA inglese ( una sorta di ACI inglese ) e da ACI stessa!!! Allora mi domando: CHE SENSO HA VENIRE SENZA TRAINO???? MA SOPRATTUTTO IO CHE FACCIO NELL'ATTESA?

NULLA!

Perche' il giorno dopo non vengo contattato, e dopo averli ricontattati per 3 volte nell'arco di tutta la giornata, ancora nulla ... E passa il giorno 5 ANCORA SENZA UN TRAINO ... Il 5 RITORNA L'ASSISTENZA, VERIFICA PER L'ENNESIMA VOLTA LA MOTO E NON SE LA PORTA VIA!!!!!!!

Idem il giorno 6 ... altre 5 telefonate senza risposta, solo avvisi e solleciti del cavolo... Inoltre , ricevo l'ennesimo orario presunto di ritiro della moto, che non viene rispettato in nessun modo, e la sera RITORNA IL FURGONCINO CON IL CARRELLO: peccato che la moto non l'abbiano ripresa perche' il traino era previsto per il giorno dopo !!! ALLORA CHE VIENE A FARE?!?!?!?!?!?!!?!?!?

Inoltre, il giorno dopo ( il 7 Giugno ) , oltre ad essere l'ultimo giorno utile per rimanere li', E' PURE GIORNATA FESTIVA, in quanto c'e' il Senior TT e tutte le gare finali !!!!!

Riassunto del tutto: 3 giorni e mezzo di mancata assistenza con 11 telefonate internazionali ( ovviamente pagate da me ), rientro forzato con 2 valigie su 4 ( in quanto mi hanno avvisato di ARRANGIARMI perche' ho diritto al rientro pagato fino a 350 euro - che ovviamente DEVO SGANCIARE IO PRIMA - oltre al fatto di non aver potuto portare tutte le valigie altrimenti sforare il budget ) , e oltretutto, NERO COME LA PECE perche' oltre a non essere assistito a dovere:

1. non hanno rispettato il contratto di assistenza stradale per quasi 4 giorni
2. non mi hanno garantito il veicolo sostitutivo come da contratto, in quanto, finche' non portano la moto da un meccanico non possono garantirlo
3. Ancora adesso ( 24 Giugno 2013 ) non mi sanno dire ancora quanto impiegheranno a farmi rientrare la moto, oltre al fatto che fino alla settimana scorsa non sapevano nemmeno dove fosse la mia moto.

Tutta la situazione grottesca ve l'ho raccontata in maniera da farvi capire come l'Automobil Club Italia tratta i propri soci, ossia lasciandoli in balia degli eventi e da soli.

Ovviamente ho omesso il fatto che nelle varie telefonate ( TUTTE REGISTRATE ) abbia fatto presente di voler parlare con un referente SERIO e nessuno mi ha dato un qualsiasi nome o numero telefonico che non sia il dannato Call Center di Aci Global !

MORALE :

Se dovete garantirvi un'assistenza stradale, NON SCEGLIETE ACI.

Sono totalmente schifato da tutta questa situazione: imbarazzante RIDICOLA E A DIR POCO GROTTESCA.

Adriano Parolin

ps. Mi sto gia' muovendo per le vie legali, ma avere informazioni in piu' non guastano mai :
se qualcuno del forum sa come potrei muovermi per un rapido recupero dei danni morali e materiali di tutta questa situazione, lo ringrazierei a vita!

AGGIORNAMENTI AL 03 07 2013

Ieri sera alle 18 passate, la moto e' finalmente rientrata da Man .

Sono passati 28 gg da quando aprii la chiamata per l'assistenza. 28 GIORNI.

Ovviamente la moto non funziona ( come vi avevo gia' anticipato, la moto non e' stata toccata da nessun meccanico, in quanto il 7 - data del traino - a Man e' festivo ) , e le valigie con i miei effetti personali erano attaccate alla moto.

Risultato di un mese di attesa:

TUTTO L'ABBIGLIAMENTO TECNICO E' MARCIO.
Tutto, fradicio, bagnato e MARCIO.

Macchie di muffa localizzate in quasi tutti i vestiti, i pantaloni in pelle sono diventati verdi, mimetici... IRRECUPERABILI.

Hanno lasciato la mia moto alle intemperie per tutto il tempo ... Acqua , sole , ecc ...

Tutto da buttare...... Mi veniva quasi da piangere. CHI MI RIPAGA DI TUTTO QUESTO ORA?????

Inviata l'ennesima mail alla responsabile operativa chiedendo una telefonata URGENTE con lei ... Ormai ho il fegato che e' allargato a dismisura.

AGGIORNAMENTO 08 07 2013
in data 03 07 2013, ho inviato mail alla Responsabile del servizio Aci Global a Milano, con richiesta di risarcimento, indicando la cronostoria di tutta la vicenda incresciosa, IL TUTTO ANCORA SENZA UNA MINIMA RISPOSTA.

Vecchio 09-07-2013, 09:04   #2
doic
Guest

predefinito

Quellidelreclamo......ormai è giunta l'ora del cambio nome
  Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2013, 09:11   #3
ilsignoredeilavelli
Mukkista in erba

predefinito

Dovevo forse fare a meno di segnalarlo?

Lo faccio anche per tutti voi, per far si che piu' gente sappia come ACI lavora.
Vecchio 09-07-2013, 09:16   #4
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Non è che percaso bastava sostituire la batteria?

A me è capitata una cosa simile in Bosnia con l'assistenza bmw, ed alla fine mi sono armato di stagnatore e mi sono risolto da solo il guasto, perchè l'andazzo stava prendendo le pieghe del tuo ...
Vecchio 09-07-2013, 09:21   #5
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

Se uno paga l'assistenza con traino e rientro, mi pare che abbia diritto a ricevere quanto pagato, e in tempi umani.
Perchè non è stata portata da un meccanico in loco che verificasse l'origine del guasto ed eventualmente sostituisse la batteria?

Poi, per l'incuria dimostrata nella custodia del veicolo, se avesse tempo, soldi e voglia da buttare, ci sarebbe veramente da andare per avvocati.

Ultima modifica di Isabella; 09-07-2013 a 09:24
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2013, 09:23   #6
NKW
Mukkista doc

L'avatar di NKW

ubicazione: Ravenna, spesso Forlì.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Isabella Visualizza il messaggio
se avesse tempo, soldi e voglia da buttare
OT. Quanto è triste che questi tre elementi siano la discriminante, molto spesso, per avere o no quanto ci spetta?
Vecchio 09-07-2013, 09:30   #7
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

predefinito

no OT, perfettamente (e molto tristemente, come scrivi, visto il tono delle [non] risposte...) in topic.
Vecchio 09-07-2013, 09:34   #8
mariantonio
Mukkista

ubicazione: devo decidere
predefinito

Mai avuto a che fare con Aci, sapendo come lavorano, comunque buono a sapersi. Lamps
mariantonio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2013, 09:39   #9
roastedrobert
Mukkista doc

ubicazione: Milano
predefinito

..prosegui nella causa legale, se ne hai tempo, questi incompetenti devono abituarsi a clienti che fanno valere i propri diritti. Siamo troppo abituati al "lascia correre", questi burocrati devono essere pesantemente mazzolati, finchè non capiscono che sono li per supportare clienti (concetto ignoto ai più della Pubblica Amministrazione)
Se posso suggerirti, verifica con l'avvocato una causa per danni e inadempienza contrattuale (l'avrai già fatto), e scriverei una lettera alla direzione generale ACI a Roma mettendo in copia il responsabile del servizio ACI Global.
E già che ci siamo, una bella lettera a Motociclismo, che magari la pubblicano...
roastedrobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2013, 09:47   #10
Dario C.
Mukkista doc

L'avatar di Dario C.

ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Ok il disservizio, ma non è colpa dell'aci se la moto è rimasta ferma.

Se guardi in rete, è pieno di storie come la tua, di persone che sono rimaste ferme in ogni parte del mondo, e con compagnie diverse dall'aci. Tra queste anche servizi offerti dalle case madri, di veicoli ancora in garanzia.

Purtroppo il problema è sempre "chi paga?!"... e per questo tutte quelle telefonate e tutta l'attesa. Soprattutto quando devi confrontarti con "enti" differenti.

Con questo non giustifico, però quando parti c'è sempre il rischio di trovarsi in questi casini.

Io direi che tutto sommato ti è andata molto bene.

Inoltre faccio notare, così per conoscenza, che nei contratti allegati a tutte le assicurazioni di recupero, c'è scritto quello che viene offerto, e per quanto tempo. Ma non quando verrà dato.

Pertanto, stando alle carte, sono venuti a prendere la moto, l'hanno recuperata, e l'hanno rimandata a casa. I tempi non essendo citati nel contratto non sono importanti ai fini legali.

Ultima modifica di Dario C.; 09-07-2013 a 09:50
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2013, 10:18   #11
ilsignoredeilavelli
Mukkista in erba

predefinito

Per rispondere ad un po' di domande:

1. anche io pensavo fosse la batteria, infatti il 4 mattina, PRIMA di chiamare l'assistenza, ho fatto ponte con una macchina, accesa la moto, e ho constatato che l'alternatore andava e caricava la batteria... Sostituita a 70 pound la batteria, messa in carica per 7 lunghe ore, ma alla prima accensione, dopo aver fatto 1 km mi e' morta per strada, dopo averla riaccesa, ha cominciato a singhiozzare ed e' definitivamente morta .

2. Alla data attuale ho mandato una mail alla responsabile ACI GLOBAL di Milano, che ha seguito la pratica di rientro della moto dal 20 giugno in poi ( per la cronaca il traino l'hanno fatto il 7, quindi altri 13 gg di attesa prima di partire con il rientro - sempre tutto con calma ci mancherebbe, da bravi italiani ) , con una richiesta BONARIA di risarcimento danni quantificato in un una tamtum comprensivo di tutto. Sono passati 6 gg dalla mail, e stamane ho mandato un sollecito, per capire se stanno facendo orecchie da mercante o se stanno effettivamente valutando qualcosa o meno.

3. ho gia' inviato mail a Motociclismo, due ruote, 4 ruote, l'ho scritto anche sul forum di moto.it, ma sembra che a nessuno interessi ... Tutto questo ha del grottesco, quanto e peggio del disservizio ACI. Nessuno muove un dito, e nessuna risposta alla mia mail .

4. Isabella, non ho la piu' pallida idea di quale possa essere stato il motivo: ho chiamato il 4 alle 18 , sono arrivati dopo un'ora e mezza ( e fin qui ok ) , ma dopo aver constatato che la moto non era sistemabile, mi hanno liquidato con un "aspetta che ACI ti ricontatti per il traino " ... MA CHE SIGNIFICA TUTTO QUESTO?!?!?!?! Se non sei in grado di sistemarla in loco, te la prendi , la porti da un meccanico e poi sistemiamo tutto no!???!?! Tutto questo e' ridicolo!

5. "non e' colpa dell'ACI se la moto e' rimasta ferma " che vuol dire ? Che io devo pagare e sottostare ad un disservizio che mi ha letteralmente ROVINATO le ferie ( 4 gg di attese, 11 chiamate internazionali PAGATE DA ME, e tutte le rassicurazioni inutili di un call center pieno di gente che altro non faceva se non SOLLECITARE un servizio che avrei gia' dovuto avere alla prima chiamata ? ) ...

I tempi invece sono importantissimi, dal momento che, proprio per il fatto che sono venuti 3 volte PER NIENTE, hanno dimostrato che l'intervento c'e' stato, MA CHE NON HA RISPETTATO IN NESSUN MODO QUELLO CHE E' INDICATO A REGOLAMENTO: ossia che il compito dell'assistenza era quello di venire con un furgone, constatare il problema , cercare di risolverlo e, in caso di impossibilita' di risoluzione, TRAINO DEL VEICOLO ALLA PRIMA OFFICINA AUTORIZZATA DA ACI O IN UNA OFFICINA INDICATA DAL SOCIO.

Col cavolo che la lascio passare liscia.

Troppo facile pagare un servizio finche' non ti serve mai!!!
Vecchio 09-07-2013, 10:20   #12
Boro
Mukkista doc

L'avatar di Boro

ubicazione: MO
predefinito

Tutto scandaloso, ma dato che eri in UK e non in Uganda non c'era proprio nessuno in grado di intervenire per riparare la moto e riprendere il viaggio?
Piu' che farmela spedire a casa io avrei tentato prima questa strada.
Boro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2013, 10:22   #13
simonetof
Mukkista doc

L'avatar di simonetof

ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dario C. Visualizza il messaggio

Io direi che tutto sommato ti è andata molto bene.
Per andargli MOLTO bene la stessa procedura si sarebbe dovuta svelgere nel giro di 24/36 ore.
Si può dire che gli è andata bene perchè almeno gli hanno restituito la moto, ma da lì ad essere contenti di questo tipo di (dis)servizio ce ne corre!!
Vecchio 09-07-2013, 10:23   #14
ilsignoredeilavelli
Mukkista in erba

predefinito

Boro , hai ragione..

Ma la mia preoccupazione era che, essendo socio ACI avevo diritto ad un eventuale rimpatrio del veicolo in caso di problemi grossi... Ho ragionato considerando l'ipotesi peggiore: ossia rottura di qualche cosa ( con annessi pezzi di ricambio che sarebbero dovuti essere rispediti da Triumph UK a Man ) .

Non avevo alternative.
Vecchio 09-07-2013, 10:23   #15
doic
Guest

predefinito

beh dai la discussione ha avuto più successo su Tcp......
  Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2013, 10:24   #16
ilsignoredeilavelli
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simonetof Visualizza il messaggio
Per andargli MOLTO bene la stessa procedura si sarebbe dovuta svelgere nel giro di 24/36 ore.
Si può dire che gli è andata bene perchè almeno gli hanno restituito la moto, ma da lì ad essere contenti di questo tipo di (dis)servizio ce ne corre!!
APPUNTO, non dico che in 3 ore volevo la moto pronta per girare, ma nemmeno arrivare a questa situazione!
Vecchio 09-07-2013, 10:25   #17
ilsignoredeilavelli
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da doic Visualizza il messaggio
beh dai la discussione ha avuto più successo su Tcp......
Piu' gente sa, e meglio e'. Non credi? Avresti preferito non esserne a conoscenza e, sfortunatamente, subire lo stesso trattamento ?

Mi fa piacere che tu sia anche un lettore di TCP, e sarei curioso di sapere con chi ho piacere di parlare
Vecchio 09-07-2013, 10:42   #18
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG

L'avatar di lollopd

ubicazione: Padova
predefinito

io ho utilizzato il servizio soci aci in italia ed è stato molto efficiente...
all'estero non ho avuto mai a che fare, certo è che c'è stata una gestione a dir poco scandalosa..fagli causa, vedrai la fine tra qualche anno ma almeno ti levi qualche sassolino dalla scarpa....
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2013, 10:42   #19
simonetof
Mukkista doc

L'avatar di simonetof

ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

Scusate l'OT.........TCP? Cos'è?
Vecchio 09-07-2013, 10:45   #20
doic
Guest

predefinito

il forum di Triumphchepassione.........

Quote:
Originariamente inviata da ilsignoredeilavelli Visualizza il messaggio

Mi fa piacere che tu sia anche un lettore di TCP, e sarei curioso di sapere con chi ho piacere di parlare
semplice lettore e visto che la discussione è in chiaro ,come altre ,ogni tanto ci butto l'occhio

Ultima modifica di doic; 09-07-2013 a 10:48
  Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2013, 10:55   #21
ilsignoredeilavelli
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lollopd Visualizza il messaggio
io ho utilizzato il servizio soci aci in italia ed è stato molto efficiente...
all'estero non ho avuto mai a che fare, certo è che c'è stata una gestione a dir poco scandalosa..fagli causa, vedrai la fine tra qualche anno ma almeno ti levi qualche sassolino dalla scarpa....
Proprio per questo speravo in una soluzione bonaria ... Andare per vie legali significa perdere un sacco di tempo !

@doic, ok ...
Vecchio 09-07-2013, 10:57   #22
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG

L'avatar di lollopd

predefinito

Te lo auguro, ma dubito fortemente che in Italia sia possibile avere un risarcimento evitando il tribunale in casi del genere....
Vecchio 09-07-2013, 11:00   #23
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lollopd Visualizza il messaggio
dubito fortemente che in Italia sia possibile avere un risarcimento evitando il tribunale in casi del genere....
fino a € 5.000 non è competente il giudice di pace?
Vecchio 09-07-2013, 11:01   #24
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG

L'avatar di lollopd

predefinito

Tribunale in senso lato....volevo solo sottolineare che sia impossibile farlo in via transattiva
Fatto bene a precisare
Vecchio 09-07-2013, 11:03   #25
Panzerkampfwagen
Finger power

L'avatar di Panzerkampfwagen

ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Cassociandate affare all'isola di Man, poi. Capirei fosse l'isola di Woman.
Eccomunque l'ACI non è responsabile dei danni causati dell'assistenza convenzionata.
Posso capire le difficoltà di coordinamento. Peraltro anche queste possono dipendere dai colleghi inglesi. Diamo per scontato che sono perfetti e noi una merda.
Per rsperienza può essere il contrario.
Comunque per l'assistenza all'estero Europe Assistance è meglio.
E lo è anche l'ADAC tedesco, che ha sede anche qui, a Monza.
Altro pianeta.

Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.