|
21-03-2012, 23:21
|
#1
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 22 Jan 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 14
|
Prova F800R e R1200R
Ciao a tutti. Vi seguo da un paio di mesi, periodo in cui ho maturato una bella cotta per l' R1200R. Ho già inserito dei post - sono quello col problema di gambe corte e di sella ribassata...
Morale che ci stavo perdendo il sonno, letteralmente. Ero indeciso tra l' F800R e l' R1200R, temendo che quest'ultima fosse troppo impegnativa da gestire, soprattutto nelle manovre da fermo o a bassissima velocità.
Oggi mi sono recato dal concessionario con l'intenzione di noleggiare una delle due per un fine settimana e farmi un'idea concreta anzichè continuare a farmi dei film. Sono stati gentilissimi e molto disponibili (non so se sia corretto fare nomi, ossia pubblicità gratuita) e alla fine, anzichè noleggiarla, mi hanno dato la possibilità di provarle TUTTE E DUE oggi pomeriggio. 
Beh, meglio di così, non mi sono tirato indietro!
L' F800R è impressionante per la facilità di guida, va da sola e l'ho trovata estremamente maneggevole e leggera ma, venendo da un'Harley, poco coppiosa ai bassi regimi.
L' R1200R... nonostante la sua mole davvero imponente, nelle manovre da fermo è meglio di quanto mi aspettassi, sono riuscito a smuoverla senza farmi uscire una terza ernia (sic).
Come guida, beh la prova è stata molto breve, ma sufficiente a farmi capire che corrisponde abbastanza all'idea che mi ero fatto: un gran motore e nel complesso una moto guidabile, potenzialmente foriera di grandi soddisfazioni.
Non mi dilungo nel raccontare ciò che già sapete, vi dico solo che prima di oggi pomeriggio ero convinto al 50%, ora al 99% sarò uno dei vostri 
Un lampeggio a tutti e grazie di nuovo a chi mi ha risposto in precedenza aiutandomi nella scelta.
noxmox
|
|
|
21-03-2012, 23:46
|
#2
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Oct 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 495
|
Peccato per quel 1% che manca . Ma sicuramente sarai uno dei nostri e allora potrai apprezzare al 100% l'ottima scelta per questa stupenda moto 
__________________
R1200R MY08 nera - R1200RT 90° anniversario - R1200RS Grigio Granito - GS1200 Rallye
GS1250 Rallye
|
|
|
22-03-2012, 00:11
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
|
Stai perdendo solo tempo e godimento....stacca l'assegno per la RR e preparati ad entrare nel mondo meraviglioso del Boxer!
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
|
|
|
22-03-2012, 19:49
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
Messaggi: 2.353
|
Anch'io prima di prendere la R1200R ho provato la F800R,per ben due volte.
Bella moto,più per teppisti (bonariamente detto) che per motociclisti maturi (in senso anagrafico)),e io ormai devo darmi una regolata e andare tranquillo,la R1200R si gode di più della F800R quando si va a passeggio...
|
|
|
22-03-2012, 20:18
|
#5
|
Guest
|
vai di rr.senza pensarci..se sei di Milano fammi sapere che conosco un venditore in BMw motorrad Milano...
|
|
|
22-03-2012, 21:45
|
#6
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Brianza Occidentale
Messaggi: 330
|
RR 1200 e non sarai mai stanco di usarla !!! Ci si vede. Ciao !!!
__________________
R 1100 R - R 1200 R 2007 - R 1200 GS
|
|
|
22-03-2012, 22:41
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
Messaggi: 8.692
|
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
|
|
|
23-03-2012, 13:42
|
#8
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 15 Oct 2011
ubicazione: Olbia
Messaggi: 376
|
ciao...io ad agosto 2010 ho acquistato la F800R, gran moto, divertentissima, un giocattolino....peró dopo essermi divertito tanto, sono passato un anno dopo alla R1200R e adesso posso dire che il divertimento.......è DECUPLICATO.
R1200R....tutta la vita!!!!!
__________________
ex: BMW F800R - BMW R1200R
Laverda LZ 125 Elegant - BMW R1200GS ADV Triple Black
|
|
|
23-03-2012, 16:14
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
Messaggi: 9.626
|
beh, se hai scritto qui che ti aspettavi? il 1200R è un gran ferro
__________________
R65/3 Priscilla - R850R Venere
R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
http://superwanda.tumblr.com
|
|
|
10-04-2012, 10:57
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Apr 2012
ubicazione: Livorno
Messaggi: 55
|
|
|
|
10-04-2012, 11:06
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
Messaggi: 2.063
|
Non potevi prenderle tutte e due?
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011
Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
|
|
|
10-04-2012, 11:09
|
#12
|
Guest
|
esatto fai cme house....le prendi tutte e due...
|
|
|
10-04-2012, 11:51
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
Messaggi: 2.063
|
Ma certo....oggi chi non ha 25.000 euro per togliersi questo piccolo sfizio?
Tze.....tirchi!!!
(ancora stò pagando la FR)
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011
Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
|
|
|
10-04-2012, 17:47
|
#14
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Jan 2009
ubicazione: roma
Messaggi: 76
|
io ho avuto la f800s e venivo dal boxer. ho resisitito due anni scarsi e poi 1200r. un'altra cosa.se vuoi togliere quell'1% di dubbio, quando avrai comprato l'r1200r, dopo averci fatto la mano, rifai un giro con l'800r e ti renderai conto di quanto hai speso bene i tuoi soldi.
|
|
|
10-04-2012, 22:11
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
Messaggi: 2.063
|
Io invece....avendole entrambe...sono di diverso parere, se devo andare a Milano (da Roma)...e poi giracchiare ovunque....ovviamente prediligo la mia amata RR (buona al 90% per tutto)....ma se devo smotazzare solo in Abruzzo (o tra le Dolomiti) tra tornanti e passi di montagna...o girare in città....non toglietemi la mia FR per favore!!
La mia piccola FR...con poche modifichine (collettori e rapporti cortissimi)....assicuro tutti voi, che in quello che io la prediligo (strettissimo e città)....è assolutamente superiore ad ogni RR (imprendibile)...e se ve lo dico io che le ho entrambe...vi potete fidare!
Giro con un gruppo ristretto di amici (cazzuti) da sempre, e sempre tra i passi abruzzesi...per loro venirmi dietro quando cavalco la RR è difficile.....quando cavalco la FR...gli è proprio impossibile!!
La RR la considero la moto "totale"....la FR...."specifica!!
Ovviamente tutto ciò che ho scritto....come sempre è solo...IMHO!!
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011
Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
Ultima modifica di House-Gregory; 10-04-2012 a 22:17
|
|
|
10-04-2012, 22:32
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
Messaggi: 2.353
|
Si ma le tue considerazioni sono su una moto modificata (e non poco) nella lunghezza dei rapporti per farne un uso specifico.
Confronta le due moto in versione originale ed esprimi un giudizio su quale delle due consideri globalmente migliore secondo i tuoi gusti. 
Se preferisci la F800R certo nessuno si offende,ma almeno cosi sarebbe un giudizio più obiettivo.
|
|
|
11-04-2012, 01:17
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
Messaggi: 2.063
|
Hai ragione mariold...la RR "cardanica" non permetterebbe mai simili aggiustamenti!
E nessuna FR "normale" uscirebbe da una curva stretta con la velocità di una RR normale!
Nessuna FR ha la coppia del boxer!
Quindi ti rispondo affermando che....entrambe in configurazione originale...la FR per quanto sia più agile...non riuscirebbe comunque a compensare la terribile schiena del boxer RR...e resterebbe inesorabilmente dietro, complice anche un difetto congenito del parallelo Rotax, un maledetto (e pesante) buco a 4000 giri...che solo una rapportatura cortissima riesce a minimizzare.
Comunque parlavo ovviamente di condizione particolare...con una FR messa a punto per lo specifico scopo!
Quindi corona da 50 denti (47 originale), pignone da 19 denti (20 originale), filtro KN, booster plug, collettori Arrow ma con terminale originale....quindi estremamente corta e compressa...veramente una "bruciasemafori".
(in accellerazione strappa le braccia)
In queste condizioni....la mia FR arriva in sesta solo a 195 kmh (225 kmh di tachimetro in configurazione originale) e poi entra il limitatore.
(quindi..credo 190 kmh effettivi.....ma ci arriva in un nanosecondo)
Ovvio che in questa veste...non è sicuramente adatta per i suoi alti regimi di rotazione, per arrivare rilassati a CapoNord (forse neanche a Firenze)!
Faccio un semplice esempio per rendere meglio l'idea....ora esce dai tornanti strettissimi in seconda marcia (con una cattiveria devastante), non serve più la prima (la RR sarebbe corta in prima e fiacca in seconda).
E questo per quanto riguarda il discorso puramente motoristico/prestazionale.
Telaisticamente...la FR è uno "furetto"...leggera, rapidissima nei cambi di direzione, e con un davanti veramente da riferimento...piantatissimo (si alleggerisce un pò solo alle alte velocità)...la RR sconta (per quanto bilanciatissima) un peso ed un'inerzia maggiore.
E vi assicuro che anche sul medio...la battaglia sarebbe sul filo di lana.
Oltre questo (e le varie modifiche), la RR è di un altro pianeta ovviamente anche in configurazione originale...come è ora la mia.
Ma anche quando la mia RR aveva tutto il possibile (ricordate?)....non avrebbe comunque potuto battagliare (a parità di manico)..con la mia FR attuale sui passi di montagna!!
Questo è tutto....e vorrei farvi ancora presente che non sono un ex possessore di una delle due moto in questione...quindi non faccio favoreggiamenti per "nuovi acquisti", le posseggo ancora entrambe, smotazzo con entrambe..e le amo entrambe!
Cià!!
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011
Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
Ultima modifica di House-Gregory; 11-04-2012 a 01:52
|
|
|
11-04-2012, 09:09
|
#18
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 15 Oct 2011
ubicazione: Olbia
Messaggi: 376
|
@house-gregory
leggere le tue considerazioni è come leggere un trattato di un luminare. io ho avuto la FR e sono passato alla RR, a differenza tua sono uno stradaiolo tranquillo, se mi consideri in quest'ottica, posso dire che la FR è veramente tanto divertente, è proprio un furetto, ma ora che ho la RR non tornerei mai indietro. sono contentissimo di averle avute tutte e due, ma il passaggio alla RR lo considero un upgrade personale. certo, l'ideale sarebbe averle tutte e due come te. io credo che chi si pone il dubbio della scelta debba guardare dentro se stesso e capire qual'è la propria esigenza.
__________________
ex: BMW F800R - BMW R1200R
Laverda LZ 125 Elegant - BMW R1200GS ADV Triple Black
|
|
|
11-04-2012, 10:05
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
Messaggi: 2.063
|
Hola Must!
Spero che comunque sia stato chiaro che, tra le due moto c'è un abisso a favore della RR.
(soprattutto in configurazione "standard")
Solo la possibilità di poter variare i rapporti (impossibile con la RR) della FR...
...le permette di essere superiore (inarrivabile), in quel determinato contesto!
Insomma la FR è un bel giocattolino...la RR è una fantastica moto!
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011
Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
|
|
|
11-04-2012, 10:50
|
#20
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 15 Oct 2011
ubicazione: Olbia
Messaggi: 376
|
grande House....
ricordati che se passi per Olbia, facciamo un bel giro da queste parti...peró mi dai mezza giornata di vantaggio ))))
__________________
ex: BMW F800R - BMW R1200R
Laverda LZ 125 Elegant - BMW R1200GS ADV Triple Black
|
|
|
11-04-2012, 13:16
|
#21
|
Mukkista
Registrato dal: 04 Feb 2012
ubicazione: genova
Messaggi: 836
|
A me piacerebbe avere oltre alla mia mukka RR anche una S1000RR...
E poi fidanzarmi con Scarlett Johansonn...
Che dite, forse è meglio che torni coi piedi per terra...
__________________
Ex BMW R1200R 2011 Ora HONDA VFR 1200 DCT 2014
May the force be with you!
|
|
|
11-04-2012, 14:23
|
#22
|
Guest
|
Grande House...ti invidio tantissimo avere la possibilita' di avere 2 moto in box...io mi terrei la mia rr e poi mi prenderei un bel RT per i lunghi viaggi...
|
|
|
11-04-2012, 14:42
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
Messaggi: 2.063
|
Comunque economicamente è pesante!
Ho ancora la RR...soprattutto perchè di "svenderla" questo inverno non ne avevo voglia.
Quindi me la sono ancora goduta.
Con la bella stagione, se trovo chi la vuole e me la paga il giusto...piangendo la vendo.
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011
Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
|
|
|
11-04-2012, 14:51
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
|
Ciao House,
Faccio una mia considerazione,dicendo che l'uscita dei tornanti in seconda è più proficua per la RR,dato che la stessa ha un peso maggiore e tende meno ad impennare o perdere aderenza quando si scarica a terra la cavalleria con il gas!
Non ho provato mai la FR,ma credo che di seconde marce come quella della RR in giro ce ne sono poche.....piena e poderosa,ma ,cosa che fa la differenza,è gestibilissima!
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
|
|
|
11-04-2012, 14:56
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Oct 2009
ubicazione: Altidona
Messaggi: 1.118
|
Quote:
Originariamente inviata da House-Gregory
.....e vorrei farvi ancora presente che non sono un ex possessore di una delle due moto in questione, le posseggo ancora entrambe, smotazzo con entrambe..e le amo entrambe! Cià!!
|
 ero convinto che avessi venduto la RR per passaggio alla FR 
nel mio immaginario, ogni giorno diventi sempre più mitico
Maestro  vieni a girare anche nelle Marche.......
__________________
Obsequium amicos, veritas odium parit!
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54.
|
|
|