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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 01-03-2012, 16:30   #1
chuckbird
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predefinito L'ABS sulle moto bocciato dall'ACEM

L'ennesimo passo indietro sul fronte della sicurezza:

http://www.repubblica.it/motori/attu...iono-30760964/
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Vecchio 01-03-2012, 16:37   #2
giulianino
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Problemi non ne ho....non compro più la moto e gli vado in culo e piscio chiaro ( come diciamo qua in toscana )

Vivo bene lo stesso....

Comunque tornando ad argomentazioni più serie....

Questo cosa vuol dire che non faranno più moto con ABS oppure che non scatterà l' obbligatorietà di produrle direttamente tutte con ABS come avviene ora per le auto ?

Oppure che ci sarà l' ABS come optional a carico del cliente ....nel qual caso andrebbero le cose come sono andate fino ad ora e alla fine va bene lo stesso ( o quasi ) chi vuole star sicuro la prende con e spende quei euri in più....gli altri ....se la giocano senza. ???
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Vecchio 01-03-2012, 16:38   #3
Gioxx
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Adesso...voglio Wotan!!!!!



Giulianino.....ZP leggi l'articolo!!!!!


I costruttori non lo vogliono!
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Vecchio 01-03-2012, 16:44   #4
Piadeina
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...l'ennesima pagliacciata!!!
Oramai il mondo vive su queste minchi@te!!!
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Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

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Vecchio 01-03-2012, 16:49   #5
giulianino
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I costruttori non lo vogliono!
Perchè dicono che costa troppo ?

Ma a loro che importa....aumentano i prezzi della moto e lo fanno pagare al cliente.

ADesso rileggo l'articolo.....

Comunque mi pare tutta un' assurdità....
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Vecchio 01-03-2012, 16:48   #6
Diavoletto
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non esiste nessuna norma che imponga l abs sulle auto. La presenza dell abs sulle auto é frutto di una decisione presa da tutti i maggiori costruttori mondiali senza nessuna imposizione da parte di chicessia autoritá...
zam
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Vecchio 01-03-2012, 18:23   #7
nicola66
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non esiste nessuna norma che imponga l abs sulle auto. La presenza dell abs sulle auto é frutto di una decisione presa da tutti i maggiori costruttori mondiali senza nessuna imposizione da parte di chicessia autoritá...
zam

ritenta, sarai + fortunato.
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Vecchio 01-03-2012, 19:44   #8
Flying*D
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E' vero, non hanno l'obbligo di installare l'ABS, l'obbligo e' a valle,non si possono immatricolare auto senza ABS...
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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Vecchio 02-03-2012, 00:56   #9
Wotan
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ritenta, sarai + fortunato.
Nicola guarda che è esattamente come dice Diavoletto: l'ABS è installato su tutte le auto in forza di un accordo di autoregolamentazione tra le case costruttrici europee, non per obbligo di legge.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 02-03-2012, 23:15   #10
nicola66
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l'ABS è installato su tutte le auto in forza di un accordo di autoregolamentazione tra le case costruttrici europee, non per obbligo di legge.
http://www.repubblica.it/2004/g/moto...bssututte.html


direi che abbiamo ragione tutti e 2.
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Vecchio 04-03-2012, 20:33   #11
Wotan
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http://www.repubblica.it/2004/g/moto...bssututte.html


direi che abbiamo ragione tutti e 2.
Al contrario, l'articolo mi dà ragione in pieno: si tratta proprio di autoregolamentazione tra costruttori e basta.
Decisa nel 2001, tale autoregolamentazione è diventata operativa nel 2004, per dare il tempo a tutti i costruttori di attrezzarsi.
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Vecchio 01-03-2012, 16:49   #12
Gioxx
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Va' il magna vrustel!
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Vecchio 01-03-2012, 16:55   #13
Dogwalker
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Ah, beh, 230 Euro a veicolo neh? (oggi, che una minoranza lo montano. A regime, con le economie di scala, grasso che cola se sarebbero 150 Euro).
E la peppa! Costi insostenibili!

DogW
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Vecchio 01-03-2012, 17:08   #14
Diavoletto
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Va' il magna vrustel!

bosegato!!
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Vecchio 01-03-2012, 16:55   #15
Roberbero
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Finalmente una bella notizia.

Chi lo vuole se lo paga.
Chi non lo vuole, non lo paga e non avrà la scocciatura di disinserirlo.

Riguardo ai costi, che calerebbero se adottato da tutti, non ci vedo grossi problemi, in quanto si stanno riducento lo stesso ed è sempre più adottato.
Oramai non esiste casa che non c'è l'abbia.

Evviva la libertà.

PS Non sono così insensibile alla sicurezza, non userei mai la moto senza paraschiena ed altre protezioni.
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Vecchio 01-03-2012, 20:32   #16
MAD BORSA
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Finalmente una bella notizia.

Chi lo vuole se lo paga.
Chi non lo vuole, non lo paga e non avrà la scocciatura di disinserirlo.

Riguardo ai costi, che calerebbero se adottato da tutti, non ci vedo grossi problemi, in quanto si stanno riducento lo stesso ed è sempre più adottato.
Oramai non esiste casa che non c'è l'abbia.

Evviva la libertà.

PS Non sono così insensibile alla sicurezza, non userei mai la moto senza paraschiena ed altre protezioni.
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CHI NON RISCHIA NON RASCHIA !!!
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Vecchio 01-03-2012, 16:58   #17
chuckbird
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L'ABS potrebbe essere una sicurezza anche per gli altri...
Accorciare lo spazio di frenata potrebbe per esempio impedire di andare a sbattere contro qualcuno o qualcosa...
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Vecchio 01-03-2012, 17:01   #18
Roberbero
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Questo è vero.

Non ho mai fatto questa considerazione, perchè di solito il motociclista è quello che si fà più male negli incidenti.

Però spesso sullo sconnesso e sui sampietrini l'ABS la allunga la frenata.
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Vecchio 01-03-2012, 17:04   #19
chuckbird
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Infatti su alcune guarda caso si può disabilitare...
Questa informazione però potrebbe ledere le teorie di taluni che screditano per sport talune motociclette... non riuscendosi a spiegare il perché di un tale successo... è colpa della moda dissero...
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Vecchio 01-03-2012, 17:08   #20
Roberbero
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Certamente, poterlo disabilitare con un tasto è fondamentale.
Ci sono moto che per poterlo fare bisogna togliere un fusibile od altre modifiche campate in aria.

Malgrado tutti i pro e i contro all'ABS su strada, su cui tutti hanno le loro opinioni, pare assodato che in fuoristrada sia abbastanza pericoloso.
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Vecchio 01-03-2012, 17:16   #21
chuckbird
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Malgrado tutti i pro e i contro all'ABS su strada, su cui tutti hanno le loro opinioni, pare assodato che in fuoristrada sia abbastanza pericoloso.
Si ma è una cosa risaputa. Infatti in fuoristrada la frenata viene incrementata dalla montagnetta di materiale che si forma sotto la ruota.

O.T.: Anche sulla Yamaha XT1200Z è disabilitabile mediante un'artificio: si colloca la moto sul cavalletto centrale, si innesta la prima marcia e si fa ruotare per 20 secondi la ruota posteriore. La centralina vedendo che la ruota posteriore gira e quella anteriore rimane ferma va in errore e disabilita l'ABS
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Vecchio 01-03-2012, 17:20   #22
giulianino
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un'artificio:
Un fuoco ?

Tipo quelli per Sant' Ermete....Sant' Erasmo ....ecc.....
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Vecchio 01-03-2012, 17:40   #23
lukinen
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L'articolo è scritto davvero da cani.
Comunque entra nel merito di considerazioni sull'installazione dell'abs sul parco circolante ..... assurdo, e improponibile
L'obbligo di abs sulle moto nuove invece andrebbe introdotto immantintene, le considerazioni sul costo sono totalmente superflue ed ininfluenti
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Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
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Vecchio 01-03-2012, 17:55   #24
Dogwalker
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In realtà il documento originale parla del 2016 per l'introduzione obbligatoria dell'ABS sui "nuovi tipi di veicolo", e del 2017 per i "tipi esistenti". Ma si parla sempre di moto nuove. Non di retrofittare l'ABS sui veicoli già venduti. Installare l'ABS come aftermarket è praticamente impossibile.
Il documento si spinge oltre, affermando che anche installarli di fabbrica sui modelli di moto già esistenti, per alcuni modelli, potrebbe avere costi insostenibili (perchè in alcuni telai manca fisicamente lo spazio).

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 01-03-2012 a 18:04
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Vecchio 01-03-2012, 18:28   #25
nicola66
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le considerazioni sul costo sono totalmente superflue ed ininfluenti

anche perchè il costo di produzione alla BOSH di un ABS da auto, a 4 canali completo di sensori e ruote foniche 6 anni era di 100€. Dato ufficiale.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
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