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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-07-2011, 23:11
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#1
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Mukkista
Registrato dal: 22 Apr 2011
ubicazione: torino
Messaggi: 614
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Cambio casco??
Ciao a tutti, una curiosità', voi il casco lo cambiate "a consumo" cioe' quando non vi piace piu' o non ce la fa piu' oppure a prescindere lo cambiate dopo un tot di anni per sicurezza anche se e' ancora bello e utilizzabile? Vi pongo questa domanda perche' ho un Nolan apribile di una decina di anni ancora molto bello sia di interni che esternamente/visiera e non riesco a decidermi sul da farsi...... Grazie dei consigli.
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25-07-2011, 23:24
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
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Beh... dieci anni non sono mica pochi.
Io lo cambierei, dai. Dentro ci devi mettere la testa!
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Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
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25-07-2011, 23:40
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2003
ubicazione: Nebulosa Insubria
Messaggi: 1.726
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Personalmente lo cambio ogni 4-5 anni se ben tenuto; in caso di caduta lo cambio subito...anticipo i tempi se le imbottiture cedendo lo rendono insicuro.
Credo sia una regola di buon senso, visto che di vere regole non ce ne sono... pensa che sabato in un negozio dove mi conoscono (quindi neanche a dire che vogliono fregare un cliente nuovo e inesperto) volevano farmi credere che il mio Shoei di 3 anni è pericoloso perché secondo loro la garanzia di 2 anni indica proprio la scadenza "di sicurezza"... non ho parole.
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Viaggiare partire viaggiare viaggiare partire...
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25-07-2011, 23:44
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#4
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Se hai un casco in fibra di buona qualità, che:
1) continua a calzarti ben stretto senza farti sballonzolare la testa
2) ti trattiene le guance ben premute
3) non è mai caduto nè presenta segni di lacerazione agli ancoraggi
imho tecnicamente puoi tenerlo per altri 30 anni.
Se invece si è completamente rovinato, con la visiera graffiata e la finitura superficiale scalfita allora puoi procedere a cambiarlo con uno nuovo (Arai...the best)
Tieni conto che con grande probabilità il tuo casco Nolan è stato costruito con tecnologie che non hanno nulla a che vedere con le moderne tecniche di costruzione.
In tal senso afferra il casco con le due mani dai bordi inferiori dove c'è l'imboccatura per la testa e spingi vigorosamente con entrambe verso l'interno. Se la struttura si flette vistosamente procedi alla sostituzione del casco.
Un buon casco anche premendo con tutta la forza si flette pochissimo...
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25-07-2011, 23:45
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: genova
Messaggi: 270
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Quote:
Originariamente inviata da kappa495
ho un Nolan apribile di una decina di anni .
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Anche io ho lo stesso casco da 6 anni e lo stesso problema
Esternamente a posto, internamente un pò meno, anche per le sudate che ci ho fatto dentro.
Mi trovo bene, non saprei che casco prendere ed allora aspetto...
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R 1200 GS - Beta Alp 200
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25-07-2011, 23:51
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#6
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Per evitare di sporcare il casco, è sufficiente avere il buon senso di utilizzare SEMPRE un sottocasco, tipo il windstopper della Dainese...
Anche per cortesia verso un eventuale passeggero/a nel caso si abbia l'abitudine di utilizzare entrambi i caschi come fa il sottoscritto...
Ultima modifica di chuckbird; 25-07-2011 a 23:54
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25-07-2011, 23:59
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
Messaggi: 3.925
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Tra i cinque anni e i sei anni se non ha subito traumi e/o gli interni sono ancora a posto, meno in caso contrario.
Un paio di volte l'anno una bella lavata dentro e fuori in acqua e sapone.
Shoei e/o Arai, non conosco altre marche.
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R100R'92
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26-07-2011, 00:02
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.596
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Ma,io sono per tenere tutto,ma in 10 anni ne avrei preso almeno un altro anche solo per voglia...............
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Honda ST 1300 Pan European
Un saluto a Panz che è sempre con noi.
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26-07-2011, 00:12
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#9
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.619
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le calotte in fibra non decadono col tempo, quelle in resina dopo 5/6 anni non hanno più le caratteristiche iniziali e sarebbe opportuna la sostituzione. Al di là della calotta esterna bisogna tener conto anche del degrado delle imbottiture che con l'uso perdono spessore e della calotta in espanso che col tempo anche lei invecchia. Per cui anche un casco in fibra dalla calotta esterna praticamente inalterabile dopo max una decina d'anni va cambiato.
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Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
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26-07-2011, 00:22
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: Apricena (FG)
Messaggi: 2.480
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Il punto debole è la calotta in espanso, quella che non si vede, per metterci la testa forse è meglio non superare un lustro.
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G650Xcountry Rotax 2008
La fantasia al podere.
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26-07-2011, 00:29
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.091
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Dopo 10 anni forse è ora di cambiarlo!!!
Io l'ho appena cambiato dopo 5 anni... tenuto molto bene, ma l'interno sinceramente si è lasciato andare parecchio. Come hai fatto a conservarlo per 10 anni'!?!
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R1200GS ADVENTURE 90TH
EX R1200R MY08, FZ1 Fazer, Hornet 600
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26-07-2011, 00:32
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: Apricena (FG)
Messaggi: 2.480
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Forse hai percorso pochi chilometri?
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G650Xcountry Rotax 2008
La fantasia al podere.
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26-07-2011, 00:44
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#13
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Piromane doc
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Etruria meridionale
Messaggi: 5.158
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il mio C1 è del 2001
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SI al tacco, NO alla zeppa!
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26-07-2011, 01:00
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: Apricena (FG)
Messaggi: 2.480
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e il polistirolo interno come sta? è quello che svolge un ruolo fondamentale.
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G650Xcountry Rotax 2008
La fantasia al podere.
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26-07-2011, 06:44
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jun 2008
ubicazione: Napoli
Messaggi: 6.830
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Quote:
Originariamente inviata da kappa495
voi il casco lo cambiate "a consumo" cioe' quando non vi piace piu' o non ce la fa piu' oppure a prescindere lo cambiate dopo un tot di anni per sicurezza anche se e' ancora bello e utilizzabile?
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(non) li cambio a consumo.
Nel senso che ne ho 4 solo miei più un paio della moglie, quindi non li consumo.
Ho un X-lite di 9 anni che a vederlo sembra nuovo, usato per qualche pistata e un paio di volte in autostrada... col cavolo che lo cambio!
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TDM900A: dopo il GS1200 ho visto la luce (cit. Master!)
Poi c'è anche un XR600 e una 150 Sprint V.
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26-07-2011, 15:05
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#16
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Guest
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Il casco scade quando si deteriorano i materiali con cui è costruito. Questo vale anche per le imbottiture che garantiscono l'aderenza del casco alla testa. Se sono in buono stato ma il casco ha preso molto gioco perché la gommapiuma interna si è deteriorata allora il casco è da cambiare. Se l'uso in questi 10 anni è stato intenso probabilmente il polistirolo ha perso la sua capacità di assorbire i colpi così come, probabilmente, la calotta (quasi sicuramente in plastica su un Nolan di 10 anni fa) è diventata più fragile in quanto esposta a caldo e freddo per 10 anni. Io fossi in te farei quest'investimento.
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26-07-2011, 15:17
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Dec 2008
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
Messaggi: 4.279
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Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
In tal senso afferra il casco con le due mani dai bordi inferiori dove c'è l'imboccatura per la testa e spingi vigorosamente con entrambe verso l'interno. Se la struttura si flette vistosamente procedi alla sostituzione del casco.
Un buon casco anche premendo con tutta la forza si flette pochissimo...
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solo gli integrali flettono "pochissimo"... se lo fà lui con l'apribile, batte le mani  !
9 anni il mio Rx7rr4, segni e cadute (da solo) ne ha, ma l'espanso interno è perfetto. I guanciali e l'imbottitura interna totale l'ho cambiata per mantenere la pressione giusta su guance e testa...
ne prenderò un altro sicuramente, ma non perché è vecchio....
p.s. credo che l'omologazione di quelli in fibra sia 6 anni mentre quelli in plastica/resina 4. credo di ricordare...
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Per me è una stronzata, IMHOFF (cit. Bex)
VStrom1000 + Lambretta '49, ex R1150GS
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26-07-2011, 16:08
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Messaggi: 10.546
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quando puzza.....
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Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
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26-07-2011, 18:50
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 May 2009
ubicazione: Vruuuummmm....un po' qui e un po' la.
Messaggi: 1.430
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Fondamentale è sostituirlo quando si cambia la moto, per abbinarlo al colore del nuovo mezzo. Di questo nessuno ne parla ma penso che siamo ben tutti d'accordo, no?
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Il cuore parla al cuore e la lingua non parla che agli orecchi.(Francesco di Sales)
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26-07-2011, 19:20
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#20
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Mukkista
Registrato dal: 14 Dec 2009
ubicazione: di fianco a Robertone....LAGOSANTO(FE)...
Messaggi: 847
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Dopo 5 anni Fisso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!
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S 1000 RR LA BELVA
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26-07-2011, 19:22
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#21
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Quote:
Originariamente inviata da Gekkonidae
solo gli integrali flettono "pochissimo"... se lo fà lui con l'apribile, batte le mani  !
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Quoto.
Il punto è che anche tra gli integrali vi è notevole differenza.
Ad esempio tra X-lite ed Arai che sono i miei due caschi...il secondo è granitico.
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26-07-2011, 19:44
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#22
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Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Oct 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 390
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Attenzione, non sempre un casco duro come la pietra è necessariamente più sicuro.
Provate a stringere tra le mani un Marushin (tanto per usare un casco con 5 stelle Sharp): flette... eccome se flette.
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R1200GS Desierto3 Tamarrato
Proud member of the Colorado Iron Butt Association
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26-07-2011, 19:57
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#23
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Se un casco flette molto vuol dire che molto facilmente mi comprimerebbe la mandibola in caso di violento urto.
E' probabile che la marca di caschi che hai citato (che non conosco nè ho mai visto) per incentivare caratteristiche quali l'estrema leggerezza, penalizza la rigidità globale magari riducendo lo spessore della laminazione...
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26-07-2011, 20:09
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jan 2007
ubicazione: Como
Messaggi: 1.726
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per altri 20 anni andrà benone...
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Morini Corsaro 1200, Morini 9 1/2, Africa Twin RD 07, K1200R
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26-07-2011, 21:12
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#25
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Piromane doc
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Etruria meridionale
Messaggi: 5.158
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Quote:
Originariamente inviata da miche58
e il polistirolo interno come sta? è quello che svolge un ruolo fondamentale.
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ottimo e abbondante 
(nel 2007 fu revisionato dai tecnici di Bergamaschi)
__________________
SI al tacco, NO alla zeppa!
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