Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-06-2011, 20:35   #1
pigreco
Mukkista doc
 
L'avatar di pigreco
 
Registrato dal: 19 Oct 2007
ubicazione: Ghedi (BS)
Messaggi: 2.260
predefinito Mi ha lasciato a piedi ..............

Dopo 85000Km senza la men che minima defaillance, ieri la mukka mi ha lasciato a piedi.

Sono andato in città, l'ho parcheggiata e dopo alcune ore sono tornato a prenderla. Parte regolarmente, mi avvio, ma dopo un centinaio di metri si spegne. Penso che si tratti di una bolla di vapore nel tubo della benza (la giornata era molto calda). Riavvio, la moto si accende e dopo un istante si spegne e così più volte.
Penso subito alla pompa di benzina, ma non so che cosa io possa fare.

Parte così la catena delle telefonate: alla fine un amico libero dal lavoro passa prendere il furgone di un altro amico, che lo libera apposta dai suoi attrezzi e ci carica la pedana per caricare la moto. La catena di S. Antonio funziona e, circa 2 ore dopo il guasto, sono già in viaggio verso l'officina BMW di Peschiera.

Si trattava per fortuna non della pompa, ma del regolatore elettronico della pompa stessa, sostituito in meno di un quarto d'ora. Morale: la moto OK, ma il mio portafogli alleggerito di 135 eurozzi (di cui solo 11 di manodopera, il resto per il ricambio e l'IVA).

Commento finale: non avevo mai preso in considerazione che la "unstoppable" si potesse fermare, adesso invece sono conscio del contrario.

Il meccanico mi ha poi riferito che facendo ponte tra i due fili che raggiungono il regolatore la pompa avrebbe funzionato, naturalmente senza regolazone di portata e pressione, ma mi avrebbe permesso di raggiungere l'officina in modo autonomo.

L'avessi saputo prima ............................
__________________
My heart's in the Highlands, my heart is not here
R1200RT 2005 - Quasi Obsoleta....................
pigreco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2011, 20:43   #2
max5407
Mukkista doc
 
L'avatar di max5407
 
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: mestre
Messaggi: 1.170
predefinito

e dove si trovano questi fili???

R1200RT
max5407 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2011, 21:05   #3
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
predefinito

intendi il famoso modulo oggetto di richiami tempo fà?
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2011, 21:31   #4
phantomas
Mukkista doc
 
L'avatar di phantomas
 
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
Messaggi: 3.700
predefinito

Si, però a 85000 km ci sta. E, alla fine, tolto il disagio del trasporto e del tempo complessivo, con poca spesa.
Direi che se ne può riparlare fra altri 85000 km.....
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
phantomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2011, 21:51   #5
giulianino
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: Forte dei marmi
Messaggi: 3.297
predefinito

Circonferenza della Terra circa 40 000 chilometri.

Cioè...hai fatto con la tua moto due volte abbondanti il giro del MONDO e ti lamenti pure ?

Beata innocenza........
giulianino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2011, 22:02   #6
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
predefinito

si vabbè,te ti accontenti solo di aver fatto due volte il giro dell'equatore,prima di rimanere a piedi?
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2011, 01:20   #7
pigreco
Mukkista doc
 
L'avatar di pigreco
 
Registrato dal: 19 Oct 2007
ubicazione: Ghedi (BS)
Messaggi: 2.260
predefinito

Non mi lamento e questo fatto non mi turba più di tanto.

Solo mi ero così ben abituato da non considerare più la possibilità di un guasto, che invece è da considerarsi una cosa normalissima.............

@ max5407
E' il connettore a due fili che si aggancia al modulo di regolazione, che si trova proprio sopra la pompa della benzina, facilmente accessibile dopo aver smontato il fianchetto sul lato sinistro.

@ zangi
Non so nulla del richiamo a cui accenni. Comunque il meccanico mi ha confermato che è un guasto abbastanza ricorrente: infatti aveva il pezzo in casa e dopo avermelo montato ha dato disposizioni alla segretaria per il riordino immediato........
Soltanto mi diceva che di solito quelli che aveva cambiato erano interrotti solamente, mentre il mio aveva la superficie inferiore deformata, come se fosse stato sottoposto a un notevole surriscaldamento.
__________________
My heart's in the Highlands, my heart is not here
R1200RT 2005 - Quasi Obsoleta....................
pigreco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2011, 06:01   #8
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
predefinito

Anche la gloriosissima e indistruttibile honda deauville 650(stesso motore Transalp) si fermo' per la pompa benzina,suo tallone d'achille,il meccanico mi disse che si poteva baipassare quando la portai in officina.
Tutti i mezzi sono soggetti,purtroppo,a rotture,magari proprio per quella elettronica che tanto amiamo ma tanto è fragile,percio'qualsiasi viaggio o impresa con auto e moto è sempre con una percentuale,magari vicina allo zero,che possa finire in officina,bmw compresa.

Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2011, 08:45   #9
Billa
Mukkista in erba
 
L'avatar di Billa
 
Registrato dal: 09 Apr 2005
ubicazione: Amelia
Messaggi: 300
predefinito

quello della pompa è stato un difetto talmente ricorrente che è disponibile in rete una certa quantità di informazioni.
Mi pare di ricordare fra l'altro che interessi solo le moto prodotte fino ad una certa data (inizio 2007)

Con un po' di info preventive e un po' di manualità saresti stato in grado di venirne a capo da solo bypassando il controller, o proprio rimpiazzando il pezzo se te ne fossi comprato uno di scorta! :-)

Trovi qualcosa su qde nella sezione tecnica:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=140054
Ma anche qui http://www.hexcode.co.za/techinfo/el...ump-controller

Sicuramente c'è altro su advrider

ciao
__________________
R1200RT Nera '09
Billa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2011, 11:21   #10
SandWhisper
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Buttigliera Alta
Messaggi: 753
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
Tutti i mezzi sono soggetti,purtroppo,a rotture
Enzo in ogni modello di moto sono presenti uno o più talloni d'Achille, da conoscere, ci sono parti che vanno controllate periodicamente in modo da eviatre problemi inattesi, e poi ci sono parti che purtroppo possono cedere senza presavviso e senza una ragionevole prevedibilità.

Ho avuto diverse moto gipponesi, ma voglio ricordare solo l'Africa Twin che aveva due difetti, uno la pompa della benzina, problema risolvibile con la sostituzione della stessa con una a depressione "eterna" l'altro i contatti del regolatore di tensione che si ossidavano, problema risolvibile sostituendo la connessione con una stagna.

Fatte queste due modifiche e con una normale manutenzione eri sicuro al 99% di poter affrontare 10-15 mila km di viaggio senza problemi.

Con i BMW RT o GS dal 1100 ai 1200 bisogna avere un HD da 500GB per scrivere quello che potrebbe rompersi, non conosco una parte della moto che non sia soggetta a strane rotture, il telaio forse, o forse neanche quello?

Questo non toglie l'amore che ho, verso il mio 1150 RT, ma bisogna smettere di pensare che la BMW sia un prodotto TOP nel settore moto, anzi di TOP ci sono solo i prezzi.
Certo ci puoi andare a Capo Nord ma è brutto pensare che la preparazione che puoi fare conta poco e devi affidare la tua sorte solo al culo di non avere noie lontano da casa, quello che è suiccesso a paolobonato immaginate fosse accaduto in viaggio in Turchia vcino al monte Ararat, come finiva? quando ne sarebbe venuto a capo e a che costi?

Sono moto uniche belle, con una forte personalità, ma qualitativamente molto molto scarse...be però se hai culo, se non ti allontani, se la permuti prima che scada la garanzia, se, se ,se, se..........se la pensi come giulianino.. ti compiacci della beata innocenza di chi come me, crede che queste cose non dovrebbero succedere.
__________________
1150 RT 2004
I piloti della moto GP si allenano facendo cross, mica guidando uno scooter, rifletti.
SandWhisper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2011, 11:29   #11
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
Messaggi: 9.538
predefinito

Mi dispiace Paolo.Ma va bene cosi.Pensa se ti capitava in Persia....
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2011, 19:27   #12
alebsoio
Mukkista doc
 
L'avatar di alebsoio
 
Registrato dal: 26 Jan 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.141
predefinito

Avevo letto del problema e da allora mi porto sempre dietro un cavetto di emergenza per baypassare la centralina.
E' un lavoro di 10 minuti di cui 9 per togliere /rimettere la fiancatina

Alex
__________________
Equazione di stato dei gas perfetti: PV=nRT dove n=1200 R1200RT my2007 ed ora my2017
alebsoio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:42.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©