Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-06-2011, 20:35   #1
pigreco
Mukkista doc

L'avatar di pigreco

ubicazione: Ghedi (BS)
predefinito Mi ha lasciato a piedi ..............

Dopo 85000Km senza la men che minima defaillance, ieri la mukka mi ha lasciato a piedi.

Sono andato in città, l'ho parcheggiata e dopo alcune ore sono tornato a prenderla. Parte regolarmente, mi avvio, ma dopo un centinaio di metri si spegne. Penso che si tratti di una bolla di vapore nel tubo della benza (la giornata era molto calda). Riavvio, la moto si accende e dopo un istante si spegne e così più volte.
Penso subito alla pompa di benzina, ma non so che cosa io possa fare.

Parte così la catena delle telefonate: alla fine un amico libero dal lavoro passa prendere il furgone di un altro amico, che lo libera apposta dai suoi attrezzi e ci carica la pedana per caricare la moto. La catena di S. Antonio funziona e, circa 2 ore dopo il guasto, sono già in viaggio verso l'officina BMW di Peschiera.

Si trattava per fortuna non della pompa, ma del regolatore elettronico della pompa stessa, sostituito in meno di un quarto d'ora. Morale: la moto OK, ma il mio portafogli alleggerito di 135 eurozzi (di cui solo 11 di manodopera, il resto per il ricambio e l'IVA).

Commento finale: non avevo mai preso in considerazione che la "unstoppable" si potesse fermare, adesso invece sono conscio del contrario.

Il meccanico mi ha poi riferito che facendo ponte tra i due fili che raggiungono il regolatore la pompa avrebbe funzionato, naturalmente senza regolazone di portata e pressione, ma mi avrebbe permesso di raggiungere l'officina in modo autonomo.

L'avessi saputo prima ............................
Vecchio 25-06-2011, 20:43   #2
max5407
Mukkista doc

L'avatar di max5407

ubicazione: mestre
predefinito

e dove si trovano questi fili???

R1200RT
max5407 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2011, 21:05   #3
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

intendi il famoso modulo oggetto di richiami tempo fà?
Vecchio 25-06-2011, 21:31   #4
phantomas
Mukkista doc

L'avatar di phantomas

ubicazione: Heavycream
predefinito

Si, però a 85000 km ci sta. E, alla fine, tolto il disagio del trasporto e del tempo complessivo, con poca spesa.
Direi che se ne può riparlare fra altri 85000 km.....
Vecchio 25-06-2011, 21:51   #5
giulianino
Mukkista doc

ubicazione: Forte dei marmi
predefinito

Circonferenza della Terra circa 40 000 chilometri.

Cioè...hai fatto con la tua moto due volte abbondanti il giro del MONDO e ti lamenti pure ?

Beata innocenza........
giulianino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2011, 22:02   #6
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

si vabbè,te ti accontenti solo di aver fatto due volte il giro dell'equatore,prima di rimanere a piedi?
Vecchio 26-06-2011, 01:20   #7
pigreco
Mukkista doc

L'avatar di pigreco

ubicazione: Ghedi (BS)
predefinito

Non mi lamento e questo fatto non mi turba più di tanto.

Solo mi ero così ben abituato da non considerare più la possibilità di un guasto, che invece è da considerarsi una cosa normalissima.............

@ max5407
E' il connettore a due fili che si aggancia al modulo di regolazione, che si trova proprio sopra la pompa della benzina, facilmente accessibile dopo aver smontato il fianchetto sul lato sinistro.

@ zangi
Non so nulla del richiamo a cui accenni. Comunque il meccanico mi ha confermato che è un guasto abbastanza ricorrente: infatti aveva il pezzo in casa e dopo avermelo montato ha dato disposizioni alla segretaria per il riordino immediato........
Soltanto mi diceva che di solito quelli che aveva cambiato erano interrotti solamente, mentre il mio aveva la superficie inferiore deformata, come se fosse stato sottoposto a un notevole surriscaldamento.
Vecchio 26-06-2011, 06:01   #8
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Anche la gloriosissima e indistruttibile honda deauville 650(stesso motore Transalp) si fermo' per la pompa benzina,suo tallone d'achille,il meccanico mi disse che si poteva baipassare quando la portai in officina.
Tutti i mezzi sono soggetti,purtroppo,a rotture,magari proprio per quella elettronica che tanto amiamo ma tanto è fragile,percio'qualsiasi viaggio o impresa con auto e moto è sempre con una percentuale,magari vicina allo zero,che possa finire in officina,bmw compresa.

Enzo
Vecchio 26-06-2011, 08:45   #9
Billa
Mukkista in erba

L'avatar di Billa

ubicazione: Amelia
predefinito

quello della pompa è stato un difetto talmente ricorrente che è disponibile in rete una certa quantità di informazioni.
Mi pare di ricordare fra l'altro che interessi solo le moto prodotte fino ad una certa data (inizio 2007)

Con un po' di info preventive e un po' di manualità saresti stato in grado di venirne a capo da solo bypassando il controller, o proprio rimpiazzando il pezzo se te ne fossi comprato uno di scorta! :-)

Trovi qualcosa su qde nella sezione tecnica:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=140054
Ma anche qui http://www.hexcode.co.za/techinfo/el...ump-controller

Sicuramente c'è altro su advrider

ciao
Vecchio 26-06-2011, 11:21   #10
SandWhisper
Mukkista

ubicazione: Buttigliera Alta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
Tutti i mezzi sono soggetti,purtroppo,a rotture
Enzo in ogni modello di moto sono presenti uno o più talloni d'Achille, da conoscere, ci sono parti che vanno controllate periodicamente in modo da eviatre problemi inattesi, e poi ci sono parti che purtroppo possono cedere senza presavviso e senza una ragionevole prevedibilità.

Ho avuto diverse moto gipponesi, ma voglio ricordare solo l'Africa Twin che aveva due difetti, uno la pompa della benzina, problema risolvibile con la sostituzione della stessa con una a depressione "eterna" l'altro i contatti del regolatore di tensione che si ossidavano, problema risolvibile sostituendo la connessione con una stagna.

Fatte queste due modifiche e con una normale manutenzione eri sicuro al 99% di poter affrontare 10-15 mila km di viaggio senza problemi.

Con i BMW RT o GS dal 1100 ai 1200 bisogna avere un HD da 500GB per scrivere quello che potrebbe rompersi, non conosco una parte della moto che non sia soggetta a strane rotture, il telaio forse, o forse neanche quello?

Questo non toglie l'amore che ho, verso il mio 1150 RT, ma bisogna smettere di pensare che la BMW sia un prodotto TOP nel settore moto, anzi di TOP ci sono solo i prezzi.
Certo ci puoi andare a Capo Nord ma è brutto pensare che la preparazione che puoi fare conta poco e devi affidare la tua sorte solo al culo di non avere noie lontano da casa, quello che è suiccesso a paolobonato immaginate fosse accaduto in viaggio in Turchia vcino al monte Ararat, come finiva? quando ne sarebbe venuto a capo e a che costi?

Sono moto uniche belle, con una forte personalità, ma qualitativamente molto molto scarse...be però se hai culo, se non ti allontani, se la permuti prima che scada la garanzia, se, se ,se, se..........se la pensi come giulianino.. ti compiacci della beata innocenza di chi come me, crede che queste cose non dovrebbero succedere.
Vecchio 26-06-2011, 11:29   #11
ivanuccio
Mukkista doc

L'avatar di ivanuccio

ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Mi dispiace Paolo.Ma va bene cosi.Pensa se ti capitava in Persia....
Vecchio 26-06-2011, 19:27   #12
alebsoio
Mukkista doc

L'avatar di alebsoio

ubicazione: Milano
predefinito

Avevo letto del problema e da allora mi porto sempre dietro un cavetto di emergenza per baypassare la centralina.
E' un lavoro di 10 minuti di cui 9 per togliere /rimettere la fiancatina

Alex