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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 08-05-2011, 19:01   #1
aspes
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predefinito quiz per la patente--bah!!!

sono il solito polemico.
Tra 2 giorni mio figlio dara' l'esame patente A per il 125, valido anche per la B futura.
Allora fa i quiz e ogni tanto mi chiede.Ai miei tempi c'era l'affermazione e 4-5 risposte, bisognava fare la crocetta su quella giusta.Oggi il sistema e': affermazione e bisogna fare la crocetta su VERO o FALSO.
RIsultato di questa brillante variazione: o i quiz sono idioti, o vengono concepiti in linguaggio da avvocati con il preciso intento non di accertare le conoscenze, quanto di italianamente fregare il candidato. Ecco cosi' contorte affermazioni basate su equivoci, trabocchetti, doppie negazioni che affermano e tutto il campionario che puo' mettere in atto uno per fregare un altro.
Esempi? "e' vero che l'abs impedisce di usare la massima forza frenante?"
dovendo rispondere vero o falso, se si pensa allagrandezza fisica "forza frenante" verrebbe da dire che e' vero,siccome abs modula vuol dire che in assoluto lui impedisce di usare (a sproposito e con conseguenze fatali) la massima forza frenante. Ma se la persona comune pensa a un significato estensivo pensa a "la frenata migliore per la situazione", e quindi l'abs la consente, non la impedisce, se no a cosa serve ?
altro esempio: in marcia per corsie parallele e' vietato il sorpasso a destra?
noi sappiamo perche' l'abbiamo detto mille volte che si puo' sfilare a destra, anche in autostrada, se non cambi corsia per farlo, peccato che la definizione corrente "sorpasso" per il codice significa cambio di corsia e rientro.Ecco quindi che si sarebbe dovuto usare un termine magari non codificato come appunto "sfilare", che e' pero' di comune comprensione.
Quindi la mia deduzione finale e' che e' un sistema sbagliato e applicato in maniera italianamente sbagliata, il classico peggio del peggio del burocratese italiano teso a fregare piuttosto che accertare le capacita'. Il sistema con la scelta tra 4-5 possibili risposte era molto meglio, ne mettevi 2 sceme e 3 plausibili e davvero vedevi se uno aveva capito.
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Vecchio 08-05-2011, 19:18   #2
elikantropo
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Secondo me lo preparano degli ingegneri.
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Ultima modifica di elikantropo; 08-05-2011 a 19:22 Motivo: ortografia
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Vecchio 08-05-2011, 19:21   #3
aspes
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probabile, da ing. ti posso dire che non esiste testa contorta e inutilmente complicata piu' di quella di un ing.
in effetti gli scemi piu' scemi che conosco sono colleghi!
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Vecchio 08-05-2011, 21:27   #4
il franz
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Aspes ai nostri tempi c'erano 3 risposte :-)
Per quelle di adesso sembra politichese e poi perchè togliere quelle del motore? Con le ragazze ci si faceva delle belle risate.
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Vecchio 09-05-2011, 09:05   #5
aspes
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si, forse 3 come dici tu, ma non erano tipo vero o falso, erano risposte vere. Come dici tu sembra politichese, sembra che lo scopo sia fregarti e non verificare la preparazione.
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Vecchio 09-05-2011, 09:33   #6
fluido
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E la risposta "giusta" alla domanda sull'abs alla fine quale sarebbe?
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Vecchio 09-05-2011, 09:39   #7
aspes
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non mi ricordo! anche perche' l'ho citata a memoria e magari c'era qualche doppia negazione che mi son dimenticato....
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Vecchio 11-05-2011, 10:00   #8
lor
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Dell'esame la cosa più demenziale è la prova pratica. Ad esempio l'otto, le cui misure probabilmente sono state prese con una vespa 50 o una moto da trial. Fatto sta che con moltissime moto regolarmente omologate è una prova fisicamente impossibile da superare, oppure richiede di farla al limite dell'equilibrio, e senza poter mettere giù i piedi (o al massimo 2 volte per la A3).
Io vado in moto da 25 anni, e per curiosità ho provato a farlo con un'Hornet 600 2 3 volte senza riuscirci.... Chiaro se dovessi farlo per forza lo imparerei, ma di certo una manovra che nessuno si sognerebbe di fare mai, se non costretto per legge, non è indice di padronanza del mezzo!
LoR
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Vecchio 11-05-2011, 10:28   #9
chuckbird
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E' da una vita che c'è il vero o falso...ed io personalmente l'esame della patente 12 anni fa l'ho fatto così.
Tuttavia, posso assicurarti che se la scuola è buona, l'istruttore insegna e fa notare a tutti gli allievi, tutte le possibili "trappole linguistiche" alle quali fai riferimento.
Robe del tipo: soltanto, anche, e/o, ecc...
Espressioni che proprio un ingegnere dovrebbe mangiarsi a colazione

Per esperienza ti dico che qualsiasi forma di verifica attuata mediante il vero/falso o la scelta multipla, come nel tuo caso, corrisponde a mera metrica nozionistica...
A rigore, la preparazione vera la si potrebbe valutare mediante l'analisi di quanto scrivi nella tipologia di domanda "a risposta aperta"...ma è una cosa inattuabile per ovvi motivi. Specialmente in sede d'esame per la patente.
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Vecchio 11-05-2011, 10:36   #10
dario_spa
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io per non sbagliare...non l'ho neanche presa la patente!!
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Vecchio 11-05-2011, 10:36   #11
chuckbird
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.... Chiaro se dovessi farlo per forza lo imparerei, ma di certo una manovra che nessuno si sognerebbe di fare mai, se non costretto per legge, non è indice di padronanza del mezzo!
LoR
Io invece ho tutt'altra opinione in merito alla prova pratica.
Mi spiego: concordo con te sul fatto che sei limitato al tipo di moto che puoi utilizzare per fare l'8. Nel senso che un F650 è sicuramente più semplice da usare di un CBR...ma è normale che sia così...sennò il circuito dovrebbe essere dimensionato pure per un chopper, se la mia moto è di quel tipo

Relativamente alla prova mirata a certificare che "l'allievo il mezzo lo sa condurre" - a differenza della prova in auto per la patente B dove un buon 80% dei neopatentati non sa guidare - ...nel caso della A, l'esame non lo passi se la moto non la sai portare.
Non ci sono cazzi...basta recarsi ad un esame per la patente A dove...almeno a Milano, intorno al circuito vi è un mare di frammenti di birilli rotti...e quando feci io l'esame per la A in tantissimi non superarono la prova....cosa che invece non è successa per l'esame della B dove solo una donna su 15 che eravamo, si fece fregare...
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Vecchio 11-05-2011, 11:33   #12
aspes
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per la cronaca , ieri mio figlio ha passato l'esame, credo che oggi pomeriggio sia gia' col foglio rosa a fare "scarving" su per qualche passo dell'entroterra...
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Vecchio 11-05-2011, 11:36   #13
lor
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Io invece ho tutt'altra opinione in merito alla prova pratica.
.
Non dico mica di eliminare la prova di "handling", né che l'otto di per sé non sia un buon test, ma dovrebbe accertare una padronanza media del mezzo da parte di un principiante, non particolari doti di equilibrismo, e quindi essere dimensionato adeguatamente. Un sacco di gente cade nell'esercitarsi o durante l'esame, già questo sarebbe sufficiente per capire che non ci siamo. E comunque dovrebbe quantomeno essere fattibile con qualsiasi moto omologata per circolare.
Ciao
LoR
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Vecchio 11-05-2011, 11:50   #14
chuckbird
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per la cronaca , ieri mio figlio ha passato l'esame, credo che oggi pomeriggio sia gia' col foglio rosa a fare "scarving" su per qualche passo dell'entroterra...
Stai attento che il codice è alquanto strano in merito...
Col foglio rosa puoi girare SOLO in aree poco trafficate ...

Adesso cosa voglia dire poco trafficate è opinione del motociclista o del vigile che ti becca...e soprattutto non spiegano come fare a raggiungere l'area poco trafficata se abiti su una provinciale per esempio...

Che minchiata colossale, del resto siamo in Italia...
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Vecchio 11-05-2011, 19:03   #15
peka63
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Mia figlia,la piccola,la teoria per la B l'ha passata.Adesso è in ballo con le guide.Mi sà che se non mi ci metto io con le guide l'anno prossimo è in ballo ancora.Ho provato a farla guidare,ma dopo una 15cina di guide con l'autoscuola non è ancora padrona dei pedali.Non vorrei cercassero di "spremere"il più possibile.....Mah....Poi anche la piccola è a posto.
__________________
GS 1200 la viaggiatrice,Hornet 900 la divertente.
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Vecchio 11-05-2011, 19:09   #16
elikantropo
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L'8 può essere una simulazione di inversione.
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