Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-01-2010, 17:44   #1
AlexBull
Mukkista in erba

ubicazione: Como
predefinito Il punto sull'abbigliamento OMOLOGATO

Se ne parla ( OT ) in diverse discussioni, (es. http://www.quellidellelica.com/vbfor...205089&page=22 ) ma data l'importanza dell'argomento ho pensato ad un thread apposito...

Quote:
Originariamente inviata da giocs Visualizza il messaggio
Io non ho letto perchè troppo lungo, ma un sunto chi me lo fa?

Giacche omologate?
Provo a sintetizzare io:
da diversi anni l'Unione Europea ha messo a punto una serie di prove per l'abbigliamento dei motociclisti (prove di abrasione, scoppio, penetrazione... etc.), che le classificano come DPI (dispositivo di protezione individuale). Superare queste prove vuol dire ottenere l'Omologazione.

La cosa non è molto nota, l'abbigliamento omologato in giro è poco, le grandi Case non ci tengono per niente a diffondere l'argomento, anche se loro stesse hanno partecipato ai tavoli per decidere le omologazioni. Anche tra gli utenti, c'è chi è ignaro, chi sorpreso, chi resistente, chi se ne fotte. Lo stesso per i negozianti, che ci propinano come "omologati", capi che non lo sono (o hanno di omologato soltanto le protezioni).

Nel frattempo noi e i nostri amici continuiamo a morire sulle strade, forti delle convinzioni ataviche che "il grosso marchio fà abbigliamento di qualità" e "chi più spende meglio spende".
Non che l'abbigliamento omologato faccia miracoli, sia chiaro: però dà indubbiamente l'aspettativa che le conseguenze di un incidente siano minori, dato che il capo è stato progettato e costruito con certi criteri.

Scusate il sunto, -volutamente- superficiale....

Ma il punto è: perché BMW che fà ottimi capi, non compie un altro piccolo passo e non li OMOLOGA ????