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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-12-2010, 10:11
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Oct 2006
ubicazione: soverato
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Conversione pollici - centimetri
Vorrei sapere di quanto varia l'altezza in centimetri montando anteriormente una ruota da 21 al posto di una da 19 . Considerando che un pollice e' 2,5 cm due pollici sono 5 , se la misura della ruota si riferisce al raggio l' ant si dovrebbe alzare di 2,5 cm , o no ?!
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Leoni di Calabria
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01-12-2010, 10:13
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#2
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
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Dipende anche dall'abbassamento del pneumatico che viene montato.
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K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
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01-12-2010, 10:41
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Oct 2006
ubicazione: soverato
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Penso che anche montando un 90/90 da 21 non si riesce a compensare l'aumento di altezza dell'avantreno.penso che quanto si alza d'avanti bisogna alzare dietro....... Il problema e' quanto.....
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Leoni di Calabria
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01-12-2010, 14:28
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
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esatto,alzeresti di 2,5 cm .
Però alzare il post di 2,5 cm, col cardano rischi che poi lavori male e si usuri.
Infatti sull'hp2 hanno messo un forcellone 3 cm più lungo
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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01-12-2010, 20:12
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Oct 2006
ubicazione: soverato
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E se si montassa un ammortizzarore ant piu' corto? Per capirci quello della std sulla adv 1150 per conpensare la differenza di altezza ???? Forse e' una cazzata....
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Leoni di Calabria
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01-12-2010, 20:20
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#6
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Quote:
Originariamente inviata da PERANGA
esatto,alzeresti di 2,5 cm .
Però alzare il post di 2,5 cm, col cardano rischi che poi lavori male e si usuri.
Infatti sull'hp2 hanno messo un forcellone 3 cm più lungo
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in teoria meno, perchè una 90/90 è alta 81mm mentre una 110/80 88mm.
per cui la differenza sarebbe di 18mm.
Ora secondo me farsi delle paranoie per 18mm su una cosa, la forcella, che ne oscilla di 180 mi sembra un po' ridicolo.
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02-12-2010, 10:06
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Oct 2006
ubicazione: soverato
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Quindi basterebbe spessorare di circa 2 cm l 'attacco del mono post
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Leoni di Calabria
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02-12-2010, 10:25
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#8
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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secondo me hai delle idee molto confuse.
cosa c'entrano 18/20 mm in + di raggio sulla ruota ant. con 2 cm di spessore sul mono che è a mezzo metro dal punto di contatto a terra della ruota posteriore?
Il forcellone è una leva imperniata, se la apri di 2 cm vicino al fulcro, all'estremità dove c'è il mozzo minimo ne fa 4.
Già il GS è troppo caricato davanti per essere anche una parvenza di moto da off, miglioreresti un po' con la ruota da 21 perchè teoricamente il baricentro arretra.
E tu lo vuoi riportare davanti?
Ultima modifica di nicola66; 02-12-2010 a 12:43
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02-12-2010, 11:48
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
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Effettivamente si potrebbe provare a mettere il 21' davanti e non far nulla dietro o alzarla di poco poco.
Considera che il telelever tende ad impuntarsi sulle buche e, quindi spostando il peso dietro, alleggeriresti l'avantreno ( cosa buona in off ma fonte di maggior instabilità in strada. )
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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02-12-2010, 11:53
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
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Per abbassare l'anteriore basta ridurre il precarico dell'ammortizzatore.
DogW
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02-12-2010, 12:45
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#11
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
Per abbassare l'anteriore basta ridurre il precarico dell'ammortizzatore.
DogW
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così però perdi mm d'escursione. Cosa da evitare in previsione di prendere buchi o dossi.
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02-12-2010, 12:56
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#12
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imbalsamato odc
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
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Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
Per abbassare l'anteriore basta ridurre il precarico dell'ammortizzatore.
DogW
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o bucare la gomma
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sognami
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02-12-2010, 13:07
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#13
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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o fare una buca in terra della profondità appropriata.
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02-12-2010, 13:48
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
così però perdi mm d'escursione. Cosa da evitare in previsione di prendere buchi o dossi.
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L'escursione rimane la stessa, è il punto statico a cambiare. C'è effettivamente la possibilità che la sospensione arrivi più facilmente a pacco in caso di dosso improvviso preso ad alta velocità, ma in fuoristrada proprio la taratura morbida delle sospensioni è preferita, per copiare ed assorbire meglio una sucessione di buche e dossi.
DogW
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02-12-2010, 14:29
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#15
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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ne è arrivato un altro che crede che cambi la risposta della molla agendo sulla regolazione del precarico. zk se è dura a morire sta superstizione.
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02-12-2010, 14:34
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
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Se si alza solo l'anteriore cambiano i valori di avancorsa e di inclinazione del canotto di sterzo,quindi la guidabilità della moto rispetto alle quote originali.Con pro e contro,ovviamente.Giacomo R.
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02-12-2010, 14:35
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
ne è arrivato un altro che crede che cambi la risposta della molla agendo sulla regolazione del precarico.
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Non cambia la risposta della molla, cambia il punto statico.
Ne è arrivato un'altro che crede di aver capito tutto della vita solo perchè è arrivato a capire che una molla caricata con tot kg, ha sempre una tensione di tot kg.
DogW
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02-12-2010, 14:41
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#18
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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è cos'è il punto statico? dai sentiamo.
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02-12-2010, 14:51
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
è cos'è il punto statico? dai sentiamo.
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Adesso ti metti a fare le interrogazioni da maestrina?
Puoi cominciare a navigare da solo e trovare la definizione di SAG, genio.
Se, alla fine, non hai capito qualcosa, chiedi pure. Ma prima, per una volta, mettici un po' di impegno in più di quello che richiede il solo "sentirsi" intelligenti.
DogW
Ultima modifica di Dogwalker; 02-12-2010 a 14:54
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02-12-2010, 15:22
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#20
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
che una molla caricata con tot kg, ha sempre una tensione di tot kg.
DogW
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meno male che questo ti è chiaro.
è il concetto del SAG vincolato all'escursione del mono che ancora ti sfugge
ti agevolo foto del particolare in questione
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02-12-2010, 15:32
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
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Quote:
Originariamente inviata da susty
E se si montassa un ammortizzarore ant piu' corto? Per capirci quello della std sulla adv 1150 per conpensare la differenza di altezza
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ma come mai vorresti operare una simile operazione?a che prò?
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Singano del T.N.T. group
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02-12-2010, 15:37
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
così però perdi mm d'escursione. Cosa da evitare in previsione di prendere buchi o dossi.
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oltre che avere un ammortizzatore mal regolato....che và da schifo
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Singano del T.N.T. group
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02-12-2010, 18:22
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
meno male che questo ti è chiaro.
è il concetto del SAG vincolato all'escursione del mono che ancora ti sfugge
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Ancora credi che il precarico cambi l'escursione della forcella?
DogW
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02-12-2010, 18:47
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#24
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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guarda te la metto giù ancora + facile
guarda bene la foto (è bella grande)
immagina che sia montato e che la moto stia sulle ruote.
Che sotto il peso della moto un po' si comprima è naturale.
Su questo non ci sono dubbi è il SAG che giustamente dici.
Mettiamo che si sia compresso e quindi accorciato di un paio di cm. Ok?
Bene adesso comincia ad avvitare la ghiera.
La molla, l'abbiamo detto prima, non si comprime + di quanto lo è già, per farlo dovremmo buttare su dei kg.
Quindi se la molla non si accorcia di un mm che è 1 cos'è che si sposta rispetto alla ghiera che gira?
Ultima modifica di nicola66; 02-12-2010 a 18:56
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02-12-2010, 18:48
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da zangi
oltre che avere un ammortizzatore mal regolato....che và da schifo
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Non ne sarei così sicuro.
Il SAG, che non è altro che la possibilità della sospensione di lavorare in estensione rispetto alla posizione statica, deve essere tanto maggiore quanto più il fondo è irregolare, per consentire alla moto di copiare il fondo stesso, e, se uno monta le ruote da 21", immagino lo faccia per andare in fuoristrada.
In più qui, la diminuzione del precarico non serve a (e non ha l'effetto di) variare l'assetto, ma serve proprio ritrovare l'assetto corretto, esattamente come quando si aumenta il precarico del forcellone per andare in due.
L'unica magagna che gli può dare un precarico troppo basso è che la forcella arrivi troppo facilmente a fondo corsa. In quel caso, se vuole mantenere l'altezza dell'anteriore, dovrebbe pensare a cambiare la molla, o l'ammortizzatore. Ma è inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta.
DogW
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