|
28-10-2010, 12:47
|
|
Guest
|
gs 1100 smontaggio ammo anteriore
cari amici buon giorno a tutti,
ho acquistato un nuovo ammortizzatore anteriore per la mia moteretta, ho trovato soltanto qualche accenno sulle VAQ ma nulla di esaustivo per il gs 1100, potreste per cortesia indicarmi la procedura per lo smontaggio e la sostituzione della sospensione anteriore?
grazie  
|
|
|
28-10-2010, 14:59
|
|
Guest
|
ehilààààà, proprio nessuno che abbia sostituito da sè l'ammo anteriore?
|
|
|
28-10-2010, 19:00
|
|
Mukkista
ubicazione: chiavari
|
mandami la tua mail che ti spedisco il amanuale in pdf  ...cmq dovrai levare sicuramente il serbatoio con tutti i raccordi benzina e poi mollare lìammortizzatore dalla sua sede
|
|
|
29-10-2010, 08:33
|
|
Guest
|
antonellogullo@virgilio.it
grazie per la disponibilità,
io ho un manuale "istruzioni per la riparazione" ma non vi è alcun dettaglio per quanto mi necessita, soltanto qualche accenno nella sezione 31.16.
Comunque ti ringrazio per tutti i chiarimenti che potrai darmi.
Spero di riuscire nell'impresa in modo da potere aggiornare le VAQ su questo argomento e fare cosa utile per tutti.
ciao
|
|
|
29-10-2010, 09:09
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
Anto 67, non ho mai smontato l'ammortizzatore anteriore, comunque se è facile come quello posteriore (e dal manuale di riparazione sembra proprio così) una volta che hai smontato il serbatoio (possibilmente quasi vuoto - pesa meno - e soprattutto chiudi subito i tubicini della benzina in quanto il 1100 non ha gli innesti rapidi come il 1150), le viti da svitare sono solo due - una superiore ed una anteriore.
Le coppie di serraggio sono corrispondenti a
Coppia di serraggio:
Braccio longitudinale a motore a destra ....... 73 Nm
Cappuccio filettato a sinistra (ingrassare leggermente
la filettatura con Never Seeze)................. 42 Nm
Braccio longitudinale a snodo sferico
(pulizia filettatura + Loctite 2701)................ 130 Nm
Montante molleggiato a braccio longitudinale
[GS/R/RT] (10.9 Vite) ................................... 50 Nm
Alloggiamento ammortizzatore a braccio
longitudinale
[R].................................................. .............. 20 Nm
1100 Gs for ever
|
|
|
29-10-2010, 09:13
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
Comunque Anto 67, ti posto un link che ti può spiegare meglio...è riferito al 1150 ma comunque siamo lì.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=79808
1100 Gs for ever
|
|
|
29-10-2010, 11:10
|
|
Guest
|
grazie mille Feromone   , post molto interessante ora tutto è più chiaro.
A disposizione per qualsiasi cosa: pane e panelle, cassata, pasta con le sarde etc.
|
|
|
29-10-2010, 17:14
|
|
Mukkista
ubicazione: chiavari
|
ciao ti ho appena inviato una jumbo-mail con il manuale spero ti serva saluti
|
|
|
30-10-2010, 12:30
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da ronny
ciao ti ho appena inviato una jumbo-mail con il manuale spero ti serva saluti 
|
grazie per il pensiero Ronny, purtroppo è lo stesso manuale in mio possesso e fa soltanto qualche timido accenno. Prenderò spunto dal link indicatomi da Feromone.
Probabilmente non sarà necessario disconnettere i tubi benzina, credo che il serbatoio possa scorrere un pò indietro senza creare troppi problemi.
In attesa dell'arrivo dell'ammo continuerò ad acquisire info varie, sperando di riceverne da chi ha già fatto questo lavoro.
|
|
|
31-10-2010, 11:53
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma - Sicilia
|
io l'ho fatto, non è necessario staccare nulla, basta sganciare il serbatorio e spostarlo un pò indietro
|
|
|
31-10-2010, 15:05
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da giuseppe122
io l'ho fatto, non è necessario staccare nulla, basta sganciare il serbatorio e spostarlo un pò indietro
|
ecco un altro ottimo suggerimento. 
grazie Forum
|
|
|
31-10-2010, 15:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova Pegli
|
Ho montato ant e post un mesetto fa.
Ho seguito la VAQ:
http://vaqdellelica.altervista.org/v...1150RT2001.pdf
Dovrebbe andar bene anche sul 1100.
Ho fatto il lavoro da solo senza troppi problemi, l'importante è che quando lo smonti tieni la ruota sollevata.
|
01-11-2010, 09:32
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Alting
|
grazie, mi sa che la procedura è proprio la stessa. Per quanto riguarda la ruota anteriore "sollevata" intendi che devo mettere qualche spessore per far restare il forcellone anteriore in posizione e non farlo scendere quando smonto l'ammo?
grazie
|
|
|
01-11-2010, 09:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Basta che sostituisci un ammo alla volta. Io per l'anteriore ho usato un martinetto che avevo nella macchina e l'ho messo sotto la coppa paramotore, così potevo regolarlo nel rimontaggio (come ho scritto nel thread riportato da Feromone ero da solo).
Per il post dipende se la tua moto é normalmente appoggiata sulla ruota posteriore quando é sul centrale, di norma una volta staccata la ruota post tutta la moto poggia in avanti.
Se hai un familiare che ti tiene poggiata la ruota anteriore (premendo sul traversino del manubrio) non hai problemi, sotto il braccio del cardano metti una cassetta della frutta o qualcosa che lo tiene all'altezza giusta, poi é solo questione di piccoli movimenti per centrare il foro dell'ammo.
|
|
01-11-2010, 10:30
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Basta che sostituisci un ammo alla volta. Io per l'anteriore ho usato un martinetto che avevo nella macchina e l'ho messo sotto la coppa paramotore, così potevo regolarlo nel rimontaggio (come ho scritto nel thread riportato da Feromone ero da solo).
Per il post dipende se la tua moto é normalmente appoggiata sulla ruota posteriore quando é sul centrale, di norma una volta staccata la ruota post tutta la moto poggia in avanti.
Se hai un familiare che ti tiene poggiata la ruota anteriore (premendo sul traversino del manubrio) non hai problemi, sotto il braccio del cardano metti una cassetta della frutta o qualcosa che lo tiene all'altezza giusta, poi é solo questione di piccoli movimenti per centrare il foro dell'ammo.
|
grazie anche a te Berghemrrader. A questo punto attendo soltanto l'arrivo della sospensione
|
|
|