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Vecchio 08-10-2010, 16:28   #1
mini
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predefinito regolazione valvole a 40k

ehh si, un "amico" meccanico al quale mi sono rivolto per i lavoretti extra mi ha sempre detto che la regolazione valvole nn era necessario farla ogni 10mkm ,così la prima registrazione l'ho fatta a 40mkm ,a detta sua era tutto ok lieve regolazione per una sola valvola di scarico tanto xche aveva aperto ,ora sono a quota 70mkm ............e la domanda è cambio meccanico? Ho fatto danni?

La moto in questione è un gs 1150 del 2002 al quale ho fatto tutti i tagliandi previsti ...cambio olio motore e cardano ogni 10mkm ,olio cambio ogni 20mkm , filtro benzina, cinghia, candele ecc. tutto fatto regolarmente la registrazione valvole nn sapendola fare io come anche il cambio cuscinetti braccio (cigolavano)ed altri piccoli lavoretti mi sono affidato ad un meccanico di moto generico ma con la passione per il boxer ...

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Vecchio 08-10-2010, 16:48   #2
maurodami
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predefinito Vai tranquillo, continua così..........

Vai tranquillo, continua così..........40.000 Km, poi 80.000 Km, ecc. Considera che la regolazione ogni 10.000 la fanno solo i fessi (compreso il sottoscritto) che non hanno di meglio da fare e passano il tempo a "sbullonare".
Comunque riguardo ciò che può accadere a fare le manutenzioni seguendo certi consigli (non oso immaginare il resto) i danni che puoi fare è di far girare il motore con valvole "impuntate" ed al massimo avrai 1) un rendimento non ottimale, 2) consumi maggiori, 3) bruciatura delle valvole di scarico (battuta e sedi valvole).
In tutti i casi di quanto descritto al punto 1 e 2 non ci farai caso perchè ti sarai abituato gradualemente: quanto al punto 3 non te ne accorgerai ne tu ne il meccanico considerato che quest'ultimo, visti i consigli che ha già dato, non penso che pensarà mai di smontare una valvola per poi vedere com'è combinata.
PS non sto neanche a chiedermi di quale moto stiamo parlano (considera che da regolamento del forum dovresti indicarla sia nella firma che nel titolo della discussione) in quanto la risposta che ti ho ho già dato sarebbe la stessa.
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Vecchio 08-10-2010, 17:12   #3
underwaterworld
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se parli di regolazione punterie, sarebbe bene farla ogni tagliando(cioè annualmente o ogni 10.000km). non costa niente (può incidere 30eur sul totale) ed hai la moto che lavora sempre al meglio.
Cmq, penso che se avessi fatto danni te ne saresti accorto.

suggerimento: cambia meccanico!
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Vecchio 08-10-2010, 17:23   #4
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mettete dei titoli comprensibili per cortesia, agevolerete le future ricerce per argomento

questo lo cambio io

ps: non sarebbe nemmeno male capire di che modello stiamo parlando.

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Vecchio 08-10-2010, 18:51   #5
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a proposito, ti consiglio vivamente di cambiare meccanico.

ciao
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Vecchio 08-10-2010, 19:17   #6
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......... non a caso avevo scritto "vai tranquillo, continua così............"
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Vecchio 08-10-2010, 19:24   #7
carlo.moto
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ehh si un "amico" meccanico al quale mi sono rivolto per i lavoretti exstra mi ha sempre detto che la regolazione valvole nn era necessaria farla ogni 10mkm cambio meccanico?
Hai trovato un meccanico onesto e "fesso" perchè non ha ancora capito che sulle pippe mentali dei motociclisti potrebbe fare molti $$$$$$. Infatti come vedi non è successso nulla.
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Vecchio 08-10-2010, 19:34   #8
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Si bell'amico!!!!!!!!!!! uno che gli sconsiglia pure di fare la manutenzione periodica........speriamo che questa moto consumi un po' di olio, almeno un rabbocco ogni tanto lo farà.
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Vecchio 08-10-2010, 20:09   #9
Claudio Piccolo
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se parli di regolazione punterie,


...non conosco gli intervalli della BMW, ma con 10.000 km all'anno se parliamo del 1150 e di un uso coscienzioso, sono più che sicuro che la registrazione delle valvole e il cambio dell'olio, con rabbocchi che tengano il livello costante, si possono fare ogni due anni in totale sicurezza.
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Vecchio 08-10-2010, 21:48   #10
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...non conosco gli intervalli della BMW, ma con 10.000 km all'anno se parliamo del 1150 e di un uso coscienzioso, sono più che sicuro che la registrazione delle valvole e il cambio dell'olio, con rabbocchi che tengano il livello costante, si possono fare ogni due anni in totale sicurezza.


Concordo con te, ma a svitare 4 viti e controllare il gioco delle valvole ci perdi un minuto.
Per il resto, io cambio tutto ogni anno...se lo merita! sicuramente esagero
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Vecchio 09-10-2010, 08:00   #11
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Lei mi porta sempre in giro,per strada,in montagna e al mare,nel bosco e nel fango (con le tassellate) e non fa storie,le dovrei fare io quando faccio la manutenzione??
Questa è l'ultima:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=291416
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Un saluto a Panz che è sempre con noi.
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Vecchio 09-10-2010, 12:32   #12
andela
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a proposito, ti consiglio vivamente di cambiare meccanico.

ciao
Perche' ?Nel 1150, superati i 30k di contakilometro, dopo 20.000 Km dall'ultima registrazione hai dei valori ancora accettabili, certo se uno tira fuorigiri tutto il giorno e' un altro discorso.
L'olio dopo 10.000 e' uno schiaffo alla miseria, credo che si potrebbe tranquillamente sostituire dopo 20.000, sempre perche' il 1150 richiede qualche rabbocco.
Il 1200 non saprei , ma non deve essere molto diverso.

Un tagliando ogni 10.000 mi pare eccessivo.
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Vecchio 09-10-2010, 12:43   #13
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Andela, premesso che non abbiamo ancora ben capito di quale modello stiamo parlando, nonostante lo ripeta alla nausea di specificarlo nel titolo o quantomeno nel post, se parliamo di 1150, nel mio i valori alla fine dei 10/12k canonici che facevo intercorrere da un tagliando all'altro erano "di molto sballati" e chi mi conosce sa che non sono tipo da fuorigiri, anzi. Mi piace credere che è proprio grazie a questa regolarità nell'effettuare le poche operazioni di manutenzione richieste da un boxer che questo sia arrivato bello vispo ai 145.000 km prima che lo cedessi. Nel 1200 penso che le cose non si differenzino di molto, poi, ovviamente ognuno faccia come meglio crede ...
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Vecchio 09-10-2010, 18:52   #14
andela
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Andela, premesso che non abbiamo ancora ben capito di quale modello stiamo parlando, nonostante lo ripeta alla nausea di specificarlo nel titolo o quantomeno nel post, se parliamo di 1150, nel mio i valori alla fine dei 10/12k canonici che facevo intercorrere da un tagliando all'altro erano "di molto sballati" e chi mi conosce sa che non sono tipo da fuorigiri, anzi. Mi piace credere che è proprio grazie a questa regolarità nell'effettuare le poche operazioni di manutenzione richieste da un boxer che questo sia arrivato bello vispo ai 145.000 km prima che lo cedessi. Nel 1200 penso che le cose non si differenzino di molto, poi, ovviamente ognuno faccia come meglio crede ...
Io che curo la manutenzione del mio 1150 arrivato a 60.000 km , non ho mai rilevato valori fuori dalle tolleranze previste .
Al massimo erano leggermente larghe ma entro i valori.
Le lasciavo stare e dopo 10.000 le regolavo , senza MAI trovarle fuori.
Saro' fortunato.
Sono del parere anche che ad ogni cambio olio si debba sempre cambiare il filtro relativo.
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Vecchio 09-10-2010, 19:21   #15
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ma per poter fare il controllo valvole a 40k, che olio devo usare?

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Vecchio 09-10-2010, 19:23   #16
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Io ho sempre usato il "carefour" (non ricordo come si scrive), quando si consuma lo rabbocco ed ogni 20.000 lo cambio.
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Vecchio 09-10-2010, 19:41   #17
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+103dsull'olio
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Vecchio 10-10-2010, 20:29   #18
maurodami
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..............L'olio dopo 10.000 e' uno schiaffo alla miseria, credo che si potrebbe tranquillamente sostituire dopo 20.000, sempre perche' il 1150 richiede qualche rabbocco.............
Un tagliando ogni 10.000 mi pare eccessivo.
L'olio dei motori raffreddati ad aria si deteriorano più velocemente che nei motori con raffreddamento a liquido, se si sostituisce l'olio ad intervalli superiori a 10.000 Km (ed anche meno se le temperature di esercizio sono elevate), anche considerando i rabbocchi, sostituendolo a 20.000 Km ti sarai ritrovato a girare con olio vecchio per troppi chilometri. Considera ancora che l'oilio motore va sostituito almeno una volta all'anno, indipendentemente dai chilometri percorsi, in quanto acidifica e non scordiamoci he l'usura del motore è preservata solo dall'olio.

Quote:
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............., non ho mai rilevato valori fuori dalle tolleranze previste.
Al massimo erano leggermente larghe ma entro i valori.
............
Forse volevi dire che erano "leggermente strette"; con l'usura della battuta della valvola e della sede valvola devi trovare necessariamente un gioco valvola che deve essere più stretto di quello dato nell'ultima regolazione.
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Vecchio 11-10-2010, 08:23   #19
saveriomaraia
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Durante un tagliando, che costa quel che costa, chiedere che venga data un'occhiata alle valvole mi pare normale.
Detto questo, l'ultima volta che sono stato dal conce lamentando un rumorino clank clank proveniente dai cilindri quando riaprivo dai bassi, il mecca mi fa:
"è la reglazione delle valvole, tra mille km dovrai fare il tagliando, le regoliamo e sparisce tutto".
E in effetti, fatto il tagliando, è sparito tutto.

Dunque non dovremmo essere capaci tutti di sentirlo "a orecchio" quando la mukka necessita di regolazione delle punterie?
A proposito, dopo soli 4.000km dal tagliando il rumorino sta ricominciando seppur debolmente a farsi sentire...ma non è un po' presto?
__________________
Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.

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Vecchio 11-10-2010, 08:47   #20
andela
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Quote:
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.
L'olio che acidifica anche usandolo...........bhe ...vorrei il supporto di un laboratorio di analisi , ma non ci credo, tant'e' che le case auto lo sostituiscono ben oltre i 10.000 .
Credo sia una bufala per fare lavorare le officine.
Le valvole le ho trovate leggermente aperte , ma sempre in tolleranza .
Le sedi sono fatte per benzina verde e non si mangiano , eventualmente si ha un aumento del gioco per lievissime usure delle piccole aste e dell'albero a cammes , ma minime minime.
Un aumento del gioco esagerato , l'ho visto su alcuni modelli in cui la "pallina" indurita sull'asta rientra nel tubo di alluminio.Rari casi , ma visti.
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Ultima modifica di Deleted user; 11-10-2010 a 09:05 Motivo: quote integrale
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Vecchio 11-10-2010, 10:34   #21
maurodami
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Premesso che non voglio convincere nessuno, ne tanto meno essere polemico aggiungendo che:
1) lascio stare i casi rari
2) non stiamo parlando dei consumi dovuti alle benzine verdi corrodono le sedi e valvole di vecchi motori visto che non siamo nella sessione delle "obsolete" (questi discorsi valgono per motori ante anni 1985 circa (tipo R 45/1 ed antecedenti);
3) i consumi di cui parlo sono puramente "meccanici", ovvero da usura dovuta alle "battute" della valvola sulla sede, funzione del tipo di guida e ......... della lubrificazione del motore.
4) Riguardo il processo di acidificazione dell'olio, fisiologico megli olii "comuni" che normalmente vengono usati nei motori a ciclo "otto", le informazioni tecniche con tutto il rispetto per i meccanici non le attingo di certo nelle officine, considerato che senza contare mie competenze professionali, per passione manutenziono e ristrutturo le moto nel mio box; comunque se si vuole approfondire l'argomento, che non di certo frutto di convincimenti personali (nè miei, nè dei meccanici) basta leggere qualche trattato tecnico sugli olii e ti togli anche questo dubbio.
In conclusione (non replicherò in quanto non è mia intenzione sollevare polemiche e/o convincere nessuno di ciò che ho scritto) ritengo però che quando si spendono certe cifre per l'acquisto di una moto e per il suo mantenimento dovuto ad assicurazione, benzina, accessori vari (spesso anche inutili) non bisognerebbe stare ad elemosinare su sicurezza (pneumatici, sistema frenante, abbigliamento protettivo e caschi) e sulle manutenzioni di base (olio e cartuccia).
Un saluto a tutti e..........cambiate l'olio quando volete.
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Ultima modifica di maurodami; 11-10-2010 a 23:16 Motivo: per errori, o meglio orrori, di ortografia
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Vecchio 11-10-2010, 11:27   #22
Charly
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Capire con ritardo il modello ed anno della moto è sempre una gran soddisfazione; vuol dire che qualcuno legge quello che i moderatori o qualche altro illuminato forumista scrive.

In questo thread gli unici commenti da salvare sono quelli di Maurodami e Stuka.

Se la casa prevede un ispezione ed eventuale regolazione ogni 10.000 Km un motivo ci sara?

Deduco che mini è uno che ha voglia di passare presto ad un GS bialbero, in fondo si tratta di 10 minuti di lavoro - un aperitivo, ma il bialbero è irresistibile.
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Vecchio 11-10-2010, 19:38   #23
andela
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In questo thread gli unici commenti da salvare sono quelli di Maurodami e Stuka.

Se la casa prevede un ispezione ed eventuale regolazione ogni 10.000 Km un motivo ci sara?
Vidi una lettera di Bmw ad un concessionario auto in cui si leggeva chiaramente che i corrispettivi per la vendita sarebbero stati ridotti , quindi i maggiori introiti le Concessionarie se le dovevano cercare con le officine(considerazione del proprietario della Concessionaria).
Vi si chiarisce qualcosa?
E tutto cio' credo riguardi anche altre Case Costruttrici, nulla di strano in momenti in cui il mercato restringe i termini e gli spazi di azione.
Vi rendete conto che la Citroen di mio figlio fa tagliandi ogni 20.000 e si spendono non piu' di 200.000 euro per i tagliandi piu' cari?
E' mai possibile che un tagliando moto costi come mezzo stipendio?
La moto e' , come la Borsa , il luogo/soggetto dove gli sciocchi vengono separati dal loro denaro.
Per Maurodami, non hai scritto nulla di polemico , tant'e' che Ti leggo sempre molto volentieri .
Restiamo di idee diverse , poi ognuno fa' cio' che vuole .
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Ad augusta per angusta.
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Vecchio 12-10-2010, 16:23   #24
PERANGA
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Gli olii moderni permetterebbero al non spremuto boxer percorrenze maggiori di 10.000km
Anche perchè la mia auto turbodiesel ( e la turbina col calore che produce stresserà l'olio ) ha tagliandi a 30.000.
Io comunque, per malattia mentale ogni 10000 lo cambio ( anche perchè facendolo in casa spendo poco )
Faccio anche il gioco valvole ogni 10000 ( sempre per mia mania ) e le ho sempre trovate a posto ( qualche volta trovo quelle di scarico un pelo lasche )
Sul k le ho sempre trovate perfette in 70000 km ( però ha gli alberi a camme con le pastiglie calibrate )
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Vecchio 12-10-2010, 16:54   #25
aspes
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ma sul 1200 il controllo valvole non e' previsto ogni 20000 gia' dalla casa?
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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