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Vecchio 15-06-2010, 17:23   #1
bulldog
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predefinito zumo 550 - lo voglio usare in aereo

Mi serve un navigatore che impostando le coordinate da raggiungere mi dia direzione in linea retta, tempo e distanza.

Posso farlo con lo zumo usando la schermata con la bussola simulando di essere in mezzo al deserto? grazie

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Vecchio 15-06-2010, 17:54   #2
Il Vichingo
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Certo che lo puoi fare, imposta come tipo di navigazione "FUORISTRADA"
non devi fare altro
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Vecchio 15-06-2010, 18:51   #3
dino_g
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Spero che tu non lo voglia usare per la navigazione reale....
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Vecchio 16-06-2010, 07:57   #4
bulldog
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Spero che tu non lo voglia usare per la navigazione reale....
vorrei provarne l' accuratezza in navigazione reale comparandolo agli altri apparati di bordo per vedere come si comporta es:

-velocità indicata e tempo stimato alla destinazione
-orientamento magnetico ed altitudine gps indicata

Questo w.end vedo se riesco a fare la prova e vi terrò info. grazie
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Vecchio 16-06-2010, 09:29   #5
Ferdinando
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qualche tempo fa, mentre guardavo un servizio in tv sul deltaplano a motore, ho visto, dalle risprese della camera onboard, che il tipo del deltaplano che aveva lo zumo sulla strumentazione
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Vecchio 16-06-2010, 13:52   #6
bulldog
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imposterò "fuoristrada" e le coordinate di un aeroporto per vedere poi i risultati in un volo vero. Magari lunedì vi aggiorno, se avete altre idee per sfruttare lo zumo in tale situazione scrivete che le testo. ciao
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Vecchio 16-06-2010, 14:59   #7
dino_g
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imposterò "fuoristrada" e le coordinate di un aeroporto per vedere poi i risultati in un volo vero. Magari lunedì vi aggiorno, se avete altre idee per sfruttare lo zumo in tale situazione scrivete che le testo. ciao
Magari ci conosciamo... se la prova la fai da Firenze con uno degli a/m dell'Aec... ma allora mi pare meglio usare il Garmin 1000 del D-EPRT invece del Garmin Zumo...
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Vecchio 16-06-2010, 15:16   #8
ankorags
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-velocità indicata e tempo stimato alla destinazione
-orientamento magnetico ed altitudine gps indicata
Non so a quanti metri voli ma lo zumo non credo che riesca a misurare l'altitudine oltre i 3000 metri
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Vecchio 16-06-2010, 16:02   #9
dino_g
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Non so a quanti metri voli ma lo zumo non credo che riesca a misurare l'altitudine oltre i 3000 metri
Che fanno circa 9.800 piedi.... Magari!!! Nei CTR è grassa se ti danno 2500-3500ft...
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Vecchio 16-06-2010, 16:47   #10
Paro
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Dopo posti il tracciato delle altezze?
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Vecchio 17-06-2010, 12:10   #11
bulldog
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DINO_G
col G1000 non lo posso comparare perchè nn volo piu' su aereo che lo ha, prima lo avevo sul DA42 I-PVLL, adesso lo proverò su un aliante e su aereo da traino confrontandolo ad un portatile aeronautico, la quota sarà quindi entro i 1000mt e ias max 200km/h

Però ho un problemino: come lo devo impostare? perchè se spunto tutto eccetto fuoristrada e gli do le coord di un posto, lui mi traccia il percorso sulla mappa e non in linea retta. Quindi come fare il setup per avere quel che mi serve? cioè uno stimato ed un aprua in linea retta? Un direct to, per intenderci.
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Vecchio 17-06-2010, 16:19   #12
dino_g
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Temo che così come intendi non sia possibile, nel senso che lo Zumo è un nav stradale e quindi calcola sempre un percorso stradale tra due punti. Si può disegnare un percorso che è un dct to. Quando lo fai ti dà distanza e prua (vera non magnetica), ma dubito che si riesca ad importare da MS sullo Zumo. Usando direttamente lo Zumo stesso forse, ma non ho mai provato e ce l'ho a casa. Magari stasera provo.
L'unica cosa che riesco a pensare è usarlo nella modalità info, dove dà i dati di velocità, quota, direzione...
Altrimenti.... bussola e orologio e il vecchio caro dead reckoning.
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Vecchio 17-06-2010, 16:27   #13
zergio
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fai un tracciato dritto su gearth e poi lo importo come itinerario.
però se ti discosti dalla linea retta lui insiste per riportartici.
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Vecchio 17-06-2010, 16:30   #14
bulldog
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L'unica cosa che riesco a pensare è usarlo nella modalità info, dove dà i dati di velocità, quota, direzione...
Altrimenti.... bussola e orologio e il vecchio caro dead reckoning.
- velocità, è buono perchè mi darà la GS
- quota, è quella sulla costellazione gps e quindi meglio volare con altim. e QNH
- direzione, se mi desse i gradi veri invece di un semplice Nord sarebbe gran cosa

altrimenti è chiaro che il vecchio metodo aeronautico sarà unico e necessario. se ti viene in mente quacosa scrivi che provo! ciao
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Vecchio 17-06-2010, 16:34   #15
zergio
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prova a visualizzare questo flie che ti ho allegato in googleeart
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Vecchio 20-06-2010, 20:24   #16
vadocomeundiavolo
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Posso farlo con lo zumo usando la schermata con la bussola simulando di essere in mezzo al deserto? grazie
ma poi l'hai utilizato in volo?
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Vecchio 21-06-2010, 14:19   #17
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non l'ho provato perchè era brutto tempo e nn ho volato.
Ormai si va a metà luglio.

Interessante il percorso google earth ma nn so trasportare su mapsorce/zumo.
Provai a scaricare l'itinerario dell' eroica ma nn riuscii nell' operazione
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Vecchio 05-07-2010, 13:49   #18
bulldog
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da quel che ho capito nn è molto adatto ma carino come strumento di controllo.

Nella schermata bussola appaiono i gradi veri di prua (ma noi si vola sui magnetici - comunque la differenza in italia è veramente scarsa), velocità al suolo (utile per fare gli stimati) ed altezza rispetto alla costellazione gps (differente rispetto alla quota isobarica) e pertanto solo si seconda utilità.

Quello che io vorrei è: inserire le coordinate gps di un punto ed avere una navigazione che mi ci porta dritto, invece lui me la calcola su mappa stradale. Ho provato anche a mettere "fuoristrada" ma nn funge ugualmente...
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Vecchio 05-07-2010, 13:53   #19
Il Vichingo
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Dopo che hai messo fuoristrada fagliela ricalcolare vedrai una bella linea retta
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Vecchio 05-07-2010, 22:57   #20
Kilimanjaro
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Per navigare è meglio un vecchio Garmin V allo Zumo.
Intendiamoci: solo per curiosità, visto che in volo preferisco carta OACI, cosciale, regolo e conti fatti a terra.
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Vecchio 06-07-2010, 07:45   #21
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Dopo che hai messo fuoristrada fagliela ricalcolare vedrai una bella linea retta
ci riproverò!
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Vecchio 06-07-2010, 07:49   #22
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Per navigare è meglio un vecchio Garmin V allo Zumo.
Intendiamoci: solo per curiosità, visto che in volo preferisco carta OACI, cosciale, regolo e conti fatti a terra.
sì, ovviamente.
il mio intento era quello di avere un backup per controllare la navigazione fatta col metodo tradizionale controllando sulla mappa l' esatta posizione in rotta
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Vecchio 10-07-2010, 21:47   #23
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ecco fatta la prova finale e lo zumo è promosso !

navigazione settata per fuoristrada, linea retta verso le coordinate di destinazione, info di GS corrette e quota riferita alla costellaz. gps, tempi stimati corretti, freccia della bussola punta la direzione su un girodirezionale un po' scarsino a livello aeronautico; sarebbe stato meglio venissero evidenziati i gradi centralmente o sulla punta della freccia.

In definitiva lo zumo è promosso come strumento di backup ai veri aeronautici, utile anche per controllare la navigazione su mappa ma attenzione alle prue perchè sono geografiche....non certo magnetiche
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Vecchio 11-07-2010, 07:37   #24
vadocomeundiavolo
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ottimo,lo sapevo che sarebbe stato utile anche in volo.
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Vecchio 12-07-2010, 08:13   #25
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esorto gli altri piloti qui presenti sul forum a fare loro stessi una prova ed eventualmente riferire in merito se trovano soluzioni interessanti.

una piccola nota ancora. Se andate verso un apt o aviosuperficie, dopo aver inserito le coordinate nello zumo, al posto del numero di telefono, metteteci la frequenza radio del campo così da avere ancora un' info in piu'. In caso vi potrtebbe tornare utile. ciao
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