Dunque, io ti posso dare la mia esperienza personale...
BMW R850R del '99 con 30.000 km...

La moto era di mio padre, quando la prese gli chiesi cosa gli fosse passato per la testa perchè con la mente di un diciottenne la ritenevo un cancello senza valore...

Io guidavo un Kawa Z400 dell'84 (33 cv e patente A2)

Presa la A3 chiesi al papi di prestarmi il cancello...
Azzo se filava il cancello

e quanto era comodo...
Deciso si fa il passaggio e diventa la mia moto ufficiale...
Subito la guida mi è difficoltosa, non riesco a stare dietro agli amici con lo Z750

però... le gomme erano vecchie

cambiate le gomme e montate le Pilot Road 2 bimescola la moto cambia e dopo erano gli amici con il Z750 che non mi stavano più dietro

Dopo 6 mesi di fermo forzato ho cambiato lo scarico con un LeoVince, fatto mega tagliando da me con un mio amico, piccole modifiche e ora la mukka impenna che è un piacere

oltre che avere un sound finalmente da moto...
2 settimane fa mi ha portato allo Stelvio per un giretto di olte 1000 km in 3 giorni... favolosa!!!
Questa la parte emozionale, quella più razionale dice:
- ciclistica a mio avviso ottima (anche se non ho provato la versione successiva), non mi ha mai tradito e mi permette sia la guida sporca tipo motard che quella guidata (molto stabile)
- frenata brembo (quella dopo no

)
- esteticamente molto più bella con i 2 semimanubri in alluminio!!!
- gran motore sempre pronto e corposo
- molto affidabile, richiede poca manutenzione e va sempre
- comoda in 2 e con le valigie
- facile da guidare, bisogna solo abituarsi alla stazza del mezzo
- cambio ostico e rumoroso (a volte sembra che si debba rompere da i ciocchi che fà) a volte pericoloso quando prima di un ingresso in curva in scalata entra una folle a caso

- avantreno da capire, come per tutte le moto con telelever (ma che io adoro)
- cardano da capire anche lui (ma queste cose riguardano tutte le BMW)
- la 6a marcia della nuova non serve a niente perchè il rapporto finale è praticamente lo stesso della 5a della vecchia
Cose particolari.... ma nella norma:
- quando ruoti la chiave e senti un ronzio anche forte è la pompa della benzina, tutto ok
- Le valvole fanno sempre un pò di rumore, occhio solo non sembri un diesel a freddo
- le forcelle non affondano se le provi con il freno tirato per via del telelever
- il cambio è rumoroso
Altre cose non mi vengono in mente... se ti piace prendila, malchevada la rivendi al prezzo d'acquisto... io piuttosto che cambiarla come volevo fare l'ho messa a posto e personalizzata un po'

quando c'è l'hai difficilmente te ne separi... ovvio solo che con quella mole e 70 cv non aspettarti una moto con prestazioni da MotoGp

Provala e poi sarai tu a decidere, qui ci sono troppi pareri discordanti per aiutarti nella scelta...
Un'ultima cosa prima che si aprano post di sfottio:
- le teste sono una più avanti e una più indietro, una più su e una più giu
E' NORMALE!!! non è difettosa e non ha subito cadute
(scusate se tolgo il divertimento a qualcuno

)
Grazie per la pazienza ma hai chiesto consigli e questo è quello che direi a un amico....
Buona serata
ROB850R
PS: ho 24 anni...