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28-01-2010, 23:30
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Sep 2004
ubicazione: Vigo, Espaa
Messaggi: 2.150
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Ma il radiatore dell'olio serve davvero?
Domanda tecnica:
qual' la reale utilit, in un motore raffreddato ad aria, del radiatore dell'olio peraltro privo di ventola?
Domanda n.2:
se il radiatore venisse eliminato, secondo voi, quali danni/etc potrebbe riportare il motore?
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r 1150gs E.R. (extended range)
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28-01-2010, 23:32
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#2
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Mukkista in erba
Registrato dal: 30 Oct 2009
ubicazione: Volendo, ovunque!
Messaggi: 569
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Ovviamente il 3ad una mera provocazione, vero!?
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Adventure is just bad planning!
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28-01-2010, 23:35
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2006
ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
Messaggi: 9.448
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ci sei o ci fai?
ti spediamo subito tra gli errati?
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28-01-2010, 23:37
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
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Risposta 1: Il radiatore dell'olio aumenta la superfice interessata allo scambio termico tra olio ed aria. Delle teste moltoooooo alettate svolgerebbero la stessa funzione.
Risposta 2: Se non ci fosse il radiatore ed al motore venisse chiesto di erogare una certa potenza l'olio salirebbe di temperatura fino a degradarsi.
Anche le parti meccaniche pero' ne soffrirebbero perche' portate a lavorare a temperature superiori a quelle di progetto.
In pratica rompi il motore.
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2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
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28-01-2010, 23:38
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Feb 2004
ubicazione: Costa Rica... Pura Vida
Messaggi: 2.036
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MBM GS 1.1.5 AllRoad
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28-01-2010, 23:40
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Feb 2004
ubicazione: Costa Rica... Pura Vida
Messaggi: 2.036
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Scusa triger, non ti offendere.....per mi sono ribaltato dalla sedia......ho i lacrimoni......scusa ancora....hihihihihi
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MBM GS 1.1.5 AllRoad
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28-01-2010, 23:49
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Sep 2004
ubicazione: Vigo, Espaa
Messaggi: 2.150
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Prrrrrrrr!
Fatti mica pugnette.
Non c' un'ingegnere meccanico che mi spiega bene...?
sono attratto da questo 3ad :
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=253968
e non capisco se la madame il radiatore l'ha tolto o dove l'ha messo..
Mi crogiolo nell'incertezza...
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r 1150gs E.R. (extended range)
Ultima modifica di triger; 28-01-2010 a 23:51
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29-01-2010, 00:01
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#8
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Mukkista in erba
Registrato dal: 30 Oct 2009
ubicazione: Volendo, ovunque!
Messaggi: 569
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Triger, in questo caso non sono meglio i fatti ... fidati!
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Adventure is just bad planning!
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29-01-2010, 00:14
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#9
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
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Tranquillo: il radiatore inutile.
E anche le bielle.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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29-01-2010, 08:51
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 May 2008
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Messaggi: 2.846
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Io lo toglierei!!!! A cosa serve??? 
La moto perde 500g. e corre di pi!!
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Ex R1200GS 08' - Ktm Super Adventure 1290
Dio perdona.........mi no! E sempre in roda alta!
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29-01-2010, 09:07
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Aug 2009
ubicazione: qui Rubano! (PD)
Messaggi: 59
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sottoscrivo subito! State inventando il FANTAMOTOCICLISMO! ...dite la verit il bambino che voleva mettere l'acqua al posto della benzina nella 500 era figlio vostro?!
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Bon Da Gnente (B.D.G.)! ma sempre contento di esserlo in sella alla 1150adv
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29-01-2010, 09:11
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Aug 2009
ubicazione: qui Rubano! (PD)
Messaggi: 59
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Segue la mia risposta seria: non sono un Ing. ma ho provato d'estate a mettere una mano dietro al radiatore e quando ho capito la quantit di calore che ne esce, mi sono preoccupato per la strumentazione, prima o poi me la scioglie! A questo punto credo sia come chiederci cosa ce ne facciamo del condizionatore a casa! ciao
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Bon Da Gnente (B.D.G.)! ma sempre contento di esserlo in sella alla 1150adv
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29-01-2010, 09:35
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
Messaggi: 3.904
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Ecco perch sul forum degli arancioni poi ci prendono per il cu...cu. E probabilmente a questo punto hanno ragione.
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BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatori”
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29-01-2010, 09:48
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#14
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Guest
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stavo pensando se farvi proseguire sul Monty ...
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29-01-2010, 09:56
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Apr 2009
ubicazione: Tra MI e NO e FI
Messaggi: 2.696
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....TNT group Member...Bob Rock not for anything...
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29-01-2010, 10:12
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#16
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 May 2007
ubicazione: Tra Milano e l'Oltrepo Pavese
Messaggi: 142
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...beh, caro triger, la tua domanda sibillina, ma credo abbia una sola risposta: NO, non si pu eliminare! Motivo? Senza il radiatore il motore in breve (o "in meno breve", a seconda dell'uso che ne fai) kaputt!
Le teste del GS non hanno un'alettatura sufficiente per dissipare il calore; se fosse stato altrimenti la moto sarebbe stata prodotta senza (secondo la semplice regola "quello che non c' a mamma BMW non costa" = maggior utile sulla moto)....!
Scherzi a parte, il radiatorino, anche se sembra piccolo e poco efficiente per via dell'assenza della ventola, in realt disperde un sacco di calore. In alcuni casi, per usi particolarmente gravosi, sono state modificate anche moto che gi in fase di progettazione non prevedevano la necessit di radiatori. Un esempio banale sono le monocilindriche Yamaha (XT/TT) anni '80 preparate per la Dakar: la prima modifica fatta (a partire dalle moto ufficiali in gi) era, appunto, l'aggiunta di un piccolo radiatore. Non dimentichiamo che pi il motore messo in condizione di lavorare a temperature "umane" pi si allunga la sua vita, in quanto minore lo stress a cui sono sottoposti tutti i componenti. E non dimentichiamo neanche che anche il miglior olio del mondo, se portato a temperature eccessive, diventa del tutto "inutile", nel senso che non svolge pi la sua funzione, cio lubrificare.
Secondo me, nel modificare una moto, in linea di massima si pu togliere QUASI TUTTO, ma una cosa che mai toccherei sono i radiatori...li si sposta, semmai, magari se ne mette uno pi grande al posto di due piccoli o viceversa, ma non rischierei di diminuire la possibilit del motore di dissipare calore! Meglio avere olio "marcio" in un motore che lavora "fresco" che un multigrado ultrafigo in una pentola a pressione...
Ciaooooo
PS:...nella modifica che ho in mente, quindi, il radiatore resta eccome!
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GS 1100 1997 "La Polifema"
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29-01-2010, 10:14
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#17
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
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dormito male stanotte ?
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dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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29-01-2010, 10:24
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#18
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 May 2007
ubicazione: Tra Milano e l'Oltrepo Pavese
Messaggi: 142
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Quote:
Originariamente inviata da SKITO
dormito male stanotte ?
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...nsomma...!  Pi che altro mi sono alzato in vena di sparare ca..ate! 
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29-01-2010, 10:48
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Sep 2004
ubicazione: Vigo, Espaa
Messaggi: 2.150
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Tranquillo: il radiatore inutile.
E anche le bielle.
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Wotan rispondi seriamente, se volevo risposte come la tua postavo sul monty, e si che sei pure verde....
Grazie a tutti quelli che hanno cercato di rispondere seriamente.
A tutti gli altri .... prrrr!
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29-01-2010, 10:49
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#20
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
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Quote:
Originariamente inviata da teoris
...nsomma...!
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29-01-2010, 10:59
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#21
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.831
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come alcuni hanno detto, di principio devi mantenere l'olio a una determinata temperatura.E il motore stesso anche . Il come fare ha un ampio ventaglio di scelte.
Restringendo il campo di azione, puo' essere che su una supersportiva adottando un radiatore olio puoi diminuire la dimensione di quello dell'acqua.
Su un boxer potevano magari non mettere il radiatore olio ma aumentare l'alettatura, aggiungere un chiletto di olio (ma son gia' 4 chili..), o piu' semplicemente levare una ventina di cv.
Tutto si puo' fare per tenere l'equilibrio termico.
Va da se che gia' potenziare ti obbliga ad aumentare lo scambio termico, vedi le moto superbike derivate dalla serie che montano radiatori molto piu' grossi.
Ti faccio un ulteriore esempio :i guzzi e ducati grossi ad aria montano radiatori olio, i piccoli no, evidenetmente han meno calore da smaltire .
Infine , si deve tener conto delle peggiori condizioni possibili.Sicuramente in autostrada a febbraio il raidatore olio se non ci fosse sarebbe uguale, ma sfrizionando in prima su per uno sterrato in sardegna ad agosto?
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29-01-2010, 10:59
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#22
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Mukkista in erba
Registrato dal: 30 Oct 2009
ubicazione: Volendo, ovunque!
Messaggi: 569
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Quote:
Originariamente inviata da triger
Wotan rispondi seriamente, se volevo risposte come la tua postavo sul monty, e si che sei pure verde....
Grazie a tutti quelli che hanno cercato di rispondere seriamente.
A tutti gli altri .... prrrr! 
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Quindi la tua domanda era seria???
Mi sa che ieri hai proprio sconfinato ...
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29-01-2010, 11:28
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Treviso
Messaggi: 2.846
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Quote:
Originariamente inviata da stuka
stavo pensando se farvi proseguire sul Monty ...
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Hai ragione Stuka, passa, passa!!! C' chi vule togliere il radiatore dell'olio perch non serve a nulla!!!......Io toglierei anche il cervello a certa gente!!  A che serve?! Mah........  
Ma zioK......  
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29-01-2010, 12:04
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#24
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
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Quote:
Originariamente inviata da triger
Wotan rispondi seriamente, se volevo risposte come la tua postavo sul monty, e si che sei pure verde.... 
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Il fatto che io sia verde mica mi vieta di prenderti per il culo!
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Claudio Angeletti
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29-01-2010, 12:12
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#25
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Vergine doc
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ubicazione: Marca gioiosa.
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Rotfl.........
E poi volete che diventi un errato?
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