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Vecchio 28-01-2010, 23:30   #1
triger
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predefinito Ma il radiatore dell'olio serve davvero?

Domanda tecnica:
qual' la reale utilit, in un motore raffreddato ad aria, del radiatore dell'olio peraltro privo di ventola?
Domanda n.2:
se il radiatore venisse eliminato, secondo voi, quali danni/etc potrebbe riportare il motore?
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Vecchio 28-01-2010, 23:32   #2
bmwbmw
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Ovviamente il 3ad una mera provocazione, vero!?
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Vecchio 28-01-2010, 23:35   #3
celio
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ci sei o ci fai?

ti spediamo subito tra gli errati?
celio non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2010, 23:37   #4
Welcome
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Risposta 1: Il radiatore dell'olio aumenta la superfice interessata allo scambio termico tra olio ed aria. Delle teste moltoooooo alettate svolgerebbero la stessa funzione.

Risposta 2: Se non ci fosse il radiatore ed al motore venisse chiesto di erogare una certa potenza l'olio salirebbe di temperatura fino a degradarsi.
Anche le parti meccaniche pero' ne soffrirebbero perche' portate a lavorare a temperature superiori a quelle di progetto.

In pratica rompi il motore.
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Vecchio 28-01-2010, 23:38   #5
Boxerrader
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HAHAHAHAHAHAHAHAHA


BELLISSIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!
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Vecchio 28-01-2010, 23:40   #6
Boxerrader
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Scusa triger, non ti offendere.....per mi sono ribaltato dalla sedia......ho i lacrimoni......scusa ancora....hihihihihi
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Vecchio 28-01-2010, 23:49   #7
triger
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Prrrrrrrr!
Fatti mica pugnette.
Non c' un'ingegnere meccanico che mi spiega bene...?

sono attratto da questo 3ad :

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=253968

e non capisco se la madame il radiatore l'ha tolto o dove l'ha messo..
Mi crogiolo nell'incertezza...
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Ultima modifica di triger; 28-01-2010 a 23:51
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Vecchio 29-01-2010, 00:01   #8
bmwbmw
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Triger, in questo caso non sono meglio i fatti ... fidati!
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Vecchio 29-01-2010, 00:14   #9
Wotan
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Tranquillo: il radiatore inutile.
E anche le bielle.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 29-01-2010, 08:51   #10
Mazz
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Io lo toglierei!!!! A cosa serve???
La moto perde 500g. e corre di pi!!
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Dio perdona.........mi no! E sempre in roda alta!
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Vecchio 29-01-2010, 09:07   #11
B.D.G.
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sottoscrivo subito! State inventando il FANTAMOTOCICLISMO! ...dite la verit il bambino che voleva mettere l'acqua al posto della benzina nella 500 era figlio vostro?!
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Vecchio 29-01-2010, 09:11   #12
B.D.G.
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Segue la mia risposta seria: non sono un Ing. ma ho provato d'estate a mettere una mano dietro al radiatore e quando ho capito la quantit di calore che ne esce, mi sono preoccupato per la strumentazione, prima o poi me la scioglie! A questo punto credo sia come chiederci cosa ce ne facciamo del condizionatore a casa! ciao
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Vecchio 29-01-2010, 09:35   #13
Fabio
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Ecco perch sul forum degli arancioni poi ci prendono per il cu...cu. E probabilmente a questo punto hanno ragione.
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“Non si possono domare i sognatori”
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Vecchio 29-01-2010, 09:48   #14
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stavo pensando se farvi proseguire sul Monty ...
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Vecchio 29-01-2010, 09:56   #15
centaurobm
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.....
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Vecchio 29-01-2010, 10:12   #16
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...beh, caro triger, la tua domanda sibillina, ma credo abbia una sola risposta: NO, non si pu eliminare! Motivo? Senza il radiatore il motore in breve (o "in meno breve", a seconda dell'uso che ne fai) kaputt!
Le teste del GS non hanno un'alettatura sufficiente per dissipare il calore; se fosse stato altrimenti la moto sarebbe stata prodotta senza (secondo la semplice regola "quello che non c' a mamma BMW non costa" = maggior utile sulla moto)....!
Scherzi a parte, il radiatorino, anche se sembra piccolo e poco efficiente per via dell'assenza della ventola, in realt disperde un sacco di calore. In alcuni casi, per usi particolarmente gravosi, sono state modificate anche moto che gi in fase di progettazione non prevedevano la necessit di radiatori. Un esempio banale sono le monocilindriche Yamaha (XT/TT) anni '80 preparate per la Dakar: la prima modifica fatta (a partire dalle moto ufficiali in gi) era, appunto, l'aggiunta di un piccolo radiatore. Non dimentichiamo che pi il motore messo in condizione di lavorare a temperature "umane" pi si allunga la sua vita, in quanto minore lo stress a cui sono sottoposti tutti i componenti. E non dimentichiamo neanche che anche il miglior olio del mondo, se portato a temperature eccessive, diventa del tutto "inutile", nel senso che non svolge pi la sua funzione, cio lubrificare.
Secondo me, nel modificare una moto, in linea di massima si pu togliere QUASI TUTTO, ma una cosa che mai toccherei sono i radiatori...li si sposta, semmai, magari se ne mette uno pi grande al posto di due piccoli o viceversa, ma non rischierei di diminuire la possibilit del motore di dissipare calore! Meglio avere olio "marcio" in un motore che lavora "fresco" che un multigrado ultrafigo in una pentola a pressione...
Ciaooooo
PS:...nella modifica che ho in mente, quindi, il radiatore resta eccome!
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teoris non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 10:14   #17
SKITO
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dormito male stanotte ?
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dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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Vecchio 29-01-2010, 10:24   #18
teoris
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dormito male stanotte ?
...nsomma...! Pi che altro mi sono alzato in vena di sparare ca..ate!
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Vecchio 29-01-2010, 10:48   #19
triger
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Tranquillo: il radiatore inutile.
E anche le bielle.
Wotan rispondi seriamente, se volevo risposte come la tua postavo sul monty, e si che sei pure verde....

Grazie a tutti quelli che hanno cercato di rispondere seriamente.
A tutti gli altri .... prrrr!
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triger non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 10:49   #20
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...nsomma...!
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Vecchio 29-01-2010, 10:59   #21
aspes
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come alcuni hanno detto, di principio devi mantenere l'olio a una determinata temperatura.E il motore stesso anche . Il come fare ha un ampio ventaglio di scelte.
Restringendo il campo di azione, puo' essere che su una supersportiva adottando un radiatore olio puoi diminuire la dimensione di quello dell'acqua.
Su un boxer potevano magari non mettere il radiatore olio ma aumentare l'alettatura, aggiungere un chiletto di olio (ma son gia' 4 chili..), o piu' semplicemente levare una ventina di cv.
Tutto si puo' fare per tenere l'equilibrio termico.
Va da se che gia' potenziare ti obbliga ad aumentare lo scambio termico, vedi le moto superbike derivate dalla serie che montano radiatori molto piu' grossi.
Ti faccio un ulteriore esempio :i guzzi e ducati grossi ad aria montano radiatori olio, i piccoli no, evidenetmente han meno calore da smaltire .
Infine , si deve tener conto delle peggiori condizioni possibili.Sicuramente in autostrada a febbraio il raidatore olio se non ci fosse sarebbe uguale, ma sfrizionando in prima su per uno sterrato in sardegna ad agosto?
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Vecchio 29-01-2010, 10:59   #22
bmwbmw
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Wotan rispondi seriamente, se volevo risposte come la tua postavo sul monty, e si che sei pure verde....

Grazie a tutti quelli che hanno cercato di rispondere seriamente.
A tutti gli altri .... prrrr!
Quindi la tua domanda era seria???
Mi sa che ieri hai proprio sconfinato ...
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Vecchio 29-01-2010, 11:28   #23
Mazz
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stavo pensando se farvi proseguire sul Monty ...
Hai ragione Stuka, passa, passa!!! C' chi vule togliere il radiatore dell'olio perch non serve a nulla!!!......Io toglierei anche il cervello a certa gente!! A che serve?! Mah........
Ma zioK......
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Vecchio 29-01-2010, 12:04   #24
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Wotan rispondi seriamente, se volevo risposte come la tua postavo sul monty, e si che sei pure verde....
Il fatto che io sia verde mica mi vieta di prenderti per il culo!
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Claudio Angeletti
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Wotan non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 12:12   #25
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Rotfl.........

E poi volete che diventi un errato?
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