parliamo delle "cose minime"
chiarisco il concetto. Ci facciamo lunghe discussioni su caratteristiche svariate delle moto, ma e' raro che puntiamo l'accento su dettagli che fanno la differenza nel piacere di guida .SOno quelle che definirei le "cose minime" quelle che ti accorgi di quanto erano gradite se non le ritrovi piu' quando cambi la moto.SOno certo che ognuno di voi sta gia' pensando a qualche dettaglio del genere.
Vorrei farvi un esempio di "cose minime" che ho gradito e altre che non ho ritrovato nel gs, cose di cui raramente vedrete discussioni....vi faccio qualche esempio.
1)il raggio di sterzo. Sembra una belinata, ma quado manovri anche a mano e motore spento, onei tornanti strettissimi, ci sono miriadi di situazioni in cui avere la moto che puo' girare stretta e' un vero godimento
2)il serbatoio stretto: ricordo quando provai la triumphtiger...minchia, mi toccava stare a gambe larghe! quasi tutte le maxi ti fan stare a gambe larghe per causa del serbatoio, il gs lo stringi quasi come una moto da cross
3) la frizione morbida e modulabile: quante sono le maximoto con una frizione che non ti faccia venire i crampi in citta'?
4) la posizione di guida: perfetta, naturale , per chiunque sia almeno 1,75, te ne accorgi quando sali su altre...
e veniamo a qualche cosa minima che ho subito rimpianto delle motoprecedenti....
1) dove e' sparito un vano sottosella decente?
2)quel cavalletto laterale (versione 2005) non miha MAI dato fiducia, sempre temuto che si chiudesse
3)il telelever, che bello nella guida stradale , ma prendere anche un semplice marciapiede....la moto sembra che si pianti!
ricordo la prima ducati st2 comprata da mio fratello, pedale del cambio adatto a un piede da donna (36) e cavalletto laterale inafferrabile... frizione da camionista, prima lunghissima, nel traffico era mortale..
io ho fatto qualche esempio, ne avete voi, anche curiosi relativamente a moto precedenti? sono le "cose minime" che i costruttori dovrebbero tener di conto,quelle di cui ti accorgi solo quando ti mancano....