Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-11-2009, 12:12   #1
Buzze89
Pivello Mukkista

L'avatar di Buzze89

ubicazione: Empoli
predefinito Abs e Asc quanto aiutano sul Bagnato?

Salve a tutti. come da titolo del 3D mi chiedo quanto aiutano davvero i controlli elettronici Abs e Asc quando piove, se sono ottimi come quelli che adesso vengono montati in quasi tutte le auto, o se il loro potenziale e ridotto in confronto a quello dell'automobili...ringrazio da ora tutti quelli che mi risponderanno... aspetta tanti pareri!!!

Pubblicità

Buzze89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2009, 12:55   #2
alabassa
Mukkista doc

L'avatar di alabassa

ubicazione: Gallipoli Costa del Sud..... quella Jonica
predefinito

diciamo che fanno egregiamente la loro parte ma, sul bagnato, quel che conta è, come ho già scritto in un altro post che parlava di gomme, il modo in cui si guida.

Il buon senso e la prudenza sono gli accessori migliori in assoluto, per la sicurezza di guida su fondi scivolosi in generale....

lamps
alabassa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2009, 13:12   #3
zioice
Mukkista

ubicazione: genova
predefinito

l'efficacia dell'ABS sulle moto non può essere paragonabile a quello di un'auto dato il differente coefficiente di attrito, per cui sulle moto la frenata potrebbe allungarsi in maniera maggiore per evitare il bloccaggio, rispetto alle auto.
Sulle moto inoltre l'ABS comporta un aggravio di peso variabile dai 5 ai 10 kg a seguito di tubazioni, attuatori e centralina, aggravio che sulle auto non ha praticamente alcuna influenza.
Generalmente l'allungamento delle tubazioni comporta una minore modulabilità dell'impianto dotato di ABS.
Ovviamente le situazioni di asfalto umido/bagnato sono quelle in cui anche sulle moto l'ABS potrebbe avere la sua utilità.
ciao
zioice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2009, 13:14   #4
ilmezza
Mukkista doc

L'avatar di ilmezza

ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alabassa Visualizza il messaggio

Il buon senso e la prudenza sono gli accessori migliori in assoluto, per la sicurezza di guida su fondi scivolosi in generale....

lamps
Non ce bisogno di dire altro.
Vecchio 05-11-2009, 14:53   #5
Buzze89
Pivello Mukkista

L'avatar di Buzze89

predefinito

e per il controllo di trazione che mi dite?
Vecchio 05-11-2009, 15:15   #6
alabassa
Mukkista doc

L'avatar di alabassa

ubicazione: Gallipoli Costa del Sud..... quella Jonica
predefinito

come sopra.... anche sull'asciutto
alabassa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2009, 15:16   #7
passo
Mukkista

L'avatar di passo

ubicazione: Terra di Nuvolari
predefinito

L'abs in moto conta molto di più, perchè se "inchiodi" l'anteriore in auto vai lungo, in moto vai a terra....

L'antipattinamento ti permette di salvarti da alcune cadute anch'esso, ma è un discorso che in termini funzionali è in parte diverso; spesso si parla di "panic stop" per descrivere in quali condizioni l'abs intervenga, appunto in emergenza mentre in accellerazione correggi un comportamento attivo, seppure errato, del pilota che ha dato più gas di quanto l'aderenza permetteva di scaricare a terra.

Il resto del paragone auto - moto non vedo che rilevanza possa avere, i sistemi sono simili, il grip e le condizioni dinamiche nelle quali operano è diverso.

C'è comunque parecchio in altre aree del sito sulla sicurezza in moto, è pure il gruppo dei "gay con l'abs"....

http://www.quellidellelica.com/vbfor...splay.php?f=67

ciao

R1200GS Adventure

Ultima modifica di passo; 05-11-2009 a 15:31
passo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2009, 15:30   #8
Buzze89
Pivello Mukkista

L'avatar di Buzze89

predefinito

il paragone con le machine e per sapere se i sistemi sono così efficaci come nelle macchine... in poche parole in una macchina con trazione posteriore il controllo di trazione se pesto troppo il gas mi evita di fare effetto trottola!!! cioè di andare in testa coda.. mentre per l'abs mi permette di frenare abbastanza tranquillamente anche in curva senza finire dritto...
quindi volevo sapere solo se era così anche sulle moto bmw...
Vecchio 05-11-2009, 15:30   #9
kukky
Mukkista in erba

ubicazione: Porretta Terme
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da passo Visualizza il messaggio
L'abs in moto conta molto di più, perchè se "inchiodi" l'anteriore in auto vai lungo, in moto vai a terra....

L'antipattinamento ti permette di salvarti da alcune cadute anch'esso, ma è un discorso che in termini funzionali è in parte diverso; spesso si parla di "panic stop" per descrivere in quali condizioni l'abs intervenga, appunto in emergenza mentre in accellerazione correggi un comportamento attivo, seppure errato, del pilota che ha dato più gas di quanto l'aderenza permetteva di scaricare a terra.

Il resto del paragone auto - moto non vedo che rilevanza possa avere, i sistemi sono simili, il grip e le condizioni dinamiche nelle quali operano è diverso.

ciao
quoto in pieno...ho solo abs e mi ha "aiutato" in più occasioni....

il discorso della frenata che si allunga è una boiata, infatti provate ad inchiodare sul del brecciolino senza abs....e vedi quanto si allunga di più!!!

Poi prudenza sempre!!!
kukky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2009, 15:36   #10
MrStanleySmith
Mukkista doc

ubicazione: vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Buzze89 Visualizza il messaggio
il paragone con le machine e per sapere se i sistemi sono così efficaci come nelle macchine... in poche parole in una macchina con trazione posteriore il controllo di trazione se pesto troppo il gas mi evita di fare effetto trottola!!! cioè di andare in testa coda.. mentre per l'abs mi permette di frenare abbastanza tranquillamente anche in curva senza finire dritto...
quindi volevo sapere solo se era così anche sulle moto bmw...

Io avevo un'auto con l'asr e trazione dietro ma non l'esp... fidati che si girava. Con sapiente maestria ma si girava............Bmw 325.
Vecchio 05-11-2009, 15:39   #11
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

premesso che io sono assolutamente pro-abs sulle moto, quello che hai scritto sul paragone auto-moto è completamente assurdo. una macchina ha SOLO svantaggi dal non avere abs, una moto con l'ABS perde alcuni vantaggi acquistandone altri (per me prevalenti). la probabilità di un bloccaggio di intaccare irrecuperabilmente il direzionamento e l'assetto del veicolo (e anche la facilità con cui ciò accade in assenza di ABS) sono MAGGIORI per l'auto che per la moto, ma proprio senza il minimo dubbio.
Vecchio 05-11-2009, 16:06   #12
Buzze89
Pivello Mukkista

L'avatar di Buzze89

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
premesso che io sono assolutamente pro-abs sulle moto, quello che hai scritto sul paragone auto-moto è completamente assurdo. una macchina ha SOLO svantaggi dal non avere abs, una moto con l'ABS perde alcuni vantaggi acquistandone altri (per me prevalenti). la probabilità di un bloccaggio di intaccare irrecuperabilmente il direzionamento e l'assetto del veicolo (e anche la facilità con cui ciò accade in assenza di ABS) sono MAGGIORI per l'auto che per la moto, ma proprio senza il minimo dubbio.
sarà assordo... ma è una cosa che stò chiedendo... non è una affermazione... io so come si comportano i sistemi sulle auto... e stò chiedendo come si comportano sulle moto... in maniera simile o no alle auto... forsi nn avevi capito il mio messaggio...
Vecchio 05-11-2009, 16:08   #13
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum

L'avatar di cidi

ubicazione: MO-PE
predefinito

quando piove non c'e' differenza fra moto "classiche e moto con abs e/o asc

si bagnano uguale
Vecchio 05-11-2009, 16:08   #14
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

scusami, chiaramente mi riferivo alla prima riga dell'utente passo.
Vecchio 05-11-2009, 16:14   #15
Buzze89
Pivello Mukkista

L'avatar di Buzze89

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
scusami, chiaramente mi riferivo alla prima riga dell'utente passo.
no scusami ma nn ti ho capito....
Vecchio 05-11-2009, 16:20   #16
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da passo Visualizza il messaggio
L'abs in moto conta molto di più

questo
+10panicstops
Vecchio 05-11-2009, 16:45   #17
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Buzze89 Visualizza il messaggio
quanto aiutano davvero i controlli elettronici Abs e Asc quando piove, se sono ottimi come quelli che adesso vengono montati in quasi tutte le auto, o se il loro potenziale e ridotto in confronto a quello dell'automobili
La differenza sta, banalmente, nel fatto che le moto hanno solo due ruote anziché quattro. Questo comporta diverse differenze.

Durante la frenata c'è sempre una ruota che si blocca prima di tutte le altre, ed è appunto su quella che agisce l'ABS.
Se in moto l'ABS agisce sul freno anteriore, per qualche istante rimane solo la frenata posteriore e questo causa un notevole allungamento degli spazi di frenata, per ovvie ragioni.
In auto è diverso, perché se l'ABS rilascia il freno di una ruota anteriore, rimane comunque l'altra, su cui è possibile scaricare buona parte della potenza frenante, al prezzo però di una tendenza dell'auto a imbardare nella direzione della ruota frenata (tendenza che sulla moto non si può manifestare).

Lo stesso discorso vale per lo slittamento in accelerazione: in caso di intervento dell'ASC, l'auto mantiene una maggior trazione rispetto alla moto, ma questa non tende a sbandare lateralmente.

In curva le cose si complicano. ABS e ASC continuano a funzionare anche sulla moto, ma naturalmente non eliminano il fatto che il suo equilibrio viene ad essere gravemente compromesso a causa dei trasferimenti di carico e dei loro effetti sulla tenuta di strada.
In altre parole, ABS e ASC evitano il bloccaggio e la derapata per eccesso di gas, ma non necessariamente la caduta.

Il numero delle ruote spiega anche perché le auto hanno l'ESP e le moto no: tale sistema riduce o elimina i movimenti di imbardata dell'auto azionando il freno anteriore opposto al senso dell'imbardata, e su una moto, che ha le ruote in linea con il baricentro, questo è impossibile.

Ultima modifica di Wotan; 05-11-2009 a 16:48
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2009, 16:52   #18
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cidi Visualizza il messaggio
si bagnano uguale
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2009, 16:59   #19
sangio
Mukkista doc

L'avatar di sangio

ubicazione: Pavia
predefinito

Io sull' ultima BMW ho ABS e ASC e non tornerei piu' indietro. ABS mi ha salvato in varie situazioni di perdita di aderenza sia su asciutto che bagnato, ASC in accellerazione sul bagnato e sul pave, Soldi ben spesi e tanta sicurezza in piu'.

LA prova che non si torna indietro e' che stanno facendo moto con ABS "pronto pista".
Vecchio 05-11-2009, 17:18   #20
Buzze89
Pivello Mukkista

L'avatar di Buzze89

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
La differenza sta, banalmente, nel fatto che le moto hanno solo due ruote anziché quattro. Questo comporta diverse differenze.

Durante la frenata c'è sempre una ruota che si blocca prima di tutte le altre, ed è appunto su quella che agisce l'ABS.
Se in moto l'ABS agisce sul freno anteriore, per qualche istante rimane solo la frenata posteriore e questo causa un notevole allungamento degli spazi di frenata, per ovvie ragioni.
In auto è diverso, perché se l'ABS rilascia il freno di una ruota anteriore, rimane comunque l'altra, su cui è possibile scaricare buona parte della potenza frenante, al prezzo però di una tendenza dell'auto a imbardare nella direzione della ruota frenata (tendenza che sulla moto non si può manifestare).

Lo stesso discorso vale per lo slittamento in accelerazione: in caso di intervento dell'ASC, l'auto mantiene una maggior trazione rispetto alla moto, ma questa non tende a sbandare lateralmente.

In curva le cose si complicano. ABS e ASC continuano a funzionare anche sulla moto, ma naturalmente non eliminano il fatto che il suo equilibrio viene ad essere gravemente compromesso a causa dei trasferimenti di carico e dei loro effetti sulla tenuta di strada.
In altre parole, ABS e ASC evitano il bloccaggio e la derapata per eccesso di gas, ma non necessariamente la caduta.

Il numero delle ruote spiega anche perché le auto hanno l'ESP e le moto no: tale sistema riduce o elimina i movimenti di imbardata dell'auto azionando il freno anteriore opposto al senso dell'imbardata, e su una moto, che ha le ruote in linea con il baricentro, questo è impossibile.

bella risposta!!! completa in tutti gli aspetti!!! grazie mille!!!
Vecchio 05-11-2009, 17:50   #21
ranagade
Pivello Mukkista

ubicazione: El Medano -Tenerife
predefinito

mi ripeterò ma...
a prescindere dai tecnicismi, i pareri, i vantaggi e gli svantaggi...

nella mia esperienza personale, è entrato in funzione in due occasioni.
la prima cosa che ho pensato, appena dissolti gli ettolitri di adrenalina nel sangue e ripresa la sensibilità alle ginocchia, è stato: BENEDETTI QUEI SOLDI
ex mi vergogno a dirlo Honda Jazz 250
ranagade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2009, 18:38   #22
bias
Charlie's Angels

L'avatar di bias

ubicazione: monza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alabassa Visualizza il messaggio
diciamo che fanno egregiamente la loro parte ma, sul bagnato, quel che conta è, come ho già scritto in un altro post che parlava di gomme, il modo in cui si guida.

lamps
Il buon senso nelle situazioni di emergenza ti serve a poco.

Cinture, airbag abs sulle auto e abs come minimo sulle moto non sono più accessori ,almeno secondo me.

GS1200 ADV LC
bias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2009, 18:45   #23
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

bmw days 2009 > cefalu' >salita in una via centrale con san pietrini........DILUVIO UNIVERSALE > e l'asc m'ha salvato il sedere evitanto il pattinamento (forse effetto blacebo)

ma preferisco non disinserirlo mai su strada
Vecchio 05-11-2009, 19:16   #24
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Aaahhhh un thread sull'ABS...

Buzze89, attento, non sai cosa può scatenarsi...
Vecchio 05-11-2009, 23:04   #25
ettore61
Mukkista doc

L'avatar di ettore61

ubicazione: brianza comasca
predefinito

molto.............
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi