|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
07-10-2009, 13:25
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: La Brianza
|
Dubbi su acquisto F 800 GS
Ciao a tutti,sono Daniele e sono nuovo del forum.
Partiamo dicendo che provengo da una "moto x TAP model",posseggo(in fase di vendita,si spera!) un'Er-6n,acquistata soprattutto per rapporto prezzo/altezza sella.Dati fisici:1.65 , 27anni , tarchiatello...
Stavo per scartare la F 800 GS,appunto perchè,anche con la sella bassa,non mi avrebbe permesso di toccare terra(mi basta un piede sinceramente,anche se per manovre estreme e improvvise,avere la possibilità di non stare come in equilibrio sui trampoli aiuta e molto a non sdraiare in terra la propria belvetta...).
Presupposto:la mia motina mi permette di appoggiare entrambi i piedi per terra(ovviamente solo la parte anteriore della pianta,ma almeno ho 2 appoggi),alzezza sella da scarica 78cm.Non ho mai avuto problemi di sbilanciamento o simili in + di 20K Km.
Per fortuna ho scoperto l'esistenza del kit,e dato che cambierei moto per una più turistica,avrei pensato alla bella 800(il sogno sarebbe la 1200 GS,ma si parla di prezzi fuori budget...).Appurato che ci toccherei con il kit,mi viene un dubbio:derivo da gomme 120/70 R17 e 160/60 R17:tenendo presente che per me l'off-road è gia quando trovo sabbiolina sull'asfalto(quindi per ora non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello),come mi troverei con le gomme della GS?Su strada come si comportano queste misure rispetto alle mie precedenti?Mi suscita dubbi soprattutto l'anteriore 90/90 R21....
Non Vi nego che è una scelta dettata anche dall'impostazione di guida e soprattutto per guadagnare qualche cavallino in più per poter tenere i 130/140km/h senza problemi di postura e consumi eccessivi.Le altre 2 moto che sono nella mia lista della spesa (indietro nelle mie preferenze)sono:
Benelli Tre 899 K
PRO:ruote più stradali,il 3 cilindri m'intriga,serbatoio 6 litri in +
Contro:il venduto è pari a zero,lamentele su qualità d'assemblaggio,dubbi sull'assistenza tecnica...non presente la sella bassa come optional.Optional Benelli praticamente nulli...optional aftermarket limitatissimi,sistema per abbassare la moto proposto dal concessionario:sostituzione biellette che collegano mono posteriore a telaio con alcune artigianali con passo ridotto e sfilamento forcelle(non mi piace per niente,dato che sarebbe tutto molto "empirico"...)
Quanto mi può durare una moto simile?! 
prezzo leggermente inferiore alla GS:9990€ di listino.
Kawasaki Versys
PRO:indubbiamente il costo 6890€ di listino,ottima e comoda per 2(ci viaggio spessissimo zavorrato),alcuni accessori "simili" a quelli gia in mio possesso.
Contro:68 cv di motore,sella ribassata 430€(  se trovo un conce bastardo pago lo stesso prezzo per il kit molle sulla GS e ho ancora la sella originale,sicuramente più comoda di quella bassa....).
Ok,vi ho assillato abbastanza...ora mi dite se ne vale la pena(non navigo nell'oro,se prendessi la GS sarebbe come un diamante,per sempre o quasi...)?
Complimenti per il forum,sembra impostato molto bene.
Grazie a tutti in anticipo per le risposte.
|
|
|
07-10-2009, 14:14
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Pescara
|
COMPRA COMPRA la Giessina...non te ne pentirai. Fidati da chi e' tappo come te, ma il divertimento e' tanto e anche se da fermo la CINGHIALA vuole strofinarsi a terra, chi se ne frega, monti su due paramotore/paracarena e il gioco e' fatto, unico consiglio, quando cerchi di tirarla su, conta fino a 5 e usa le gambe e non la schiena.
|
|
|
07-10-2009, 14:20
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da madsailor
COMPRA COMPRA la Giessina...non te ne pentirai. Fidati da chi e' tappo come te, ma il divertimento e' tanto e anche se da fermo la CINGHIALA vuole strofinarsi a terra, chi se ne frega, monti su due paramotore/paracarena e il gioco e' fatto, unico consiglio, quando cerchi di tirarla su, conta fino a 5 e usa le gambe e non la schiena.
|
Grazie,sul tirarla su ho imparato dall'MP3 di mio padre:se la sospensione non si blocca e si inclina di un TOT,non lo tieni e non lo tiri su facilmente...
Per quanto riguarda le dimensioni differenti di gomma?come mi potrei trovare con il comportamento in strada?
p.s.Paramotore....anche se gli monto il kit per abbassarla?non è che poi la "luce" sotto il motore è troppo poca anche per un marciapiede basso??
|
|
|
07-10-2009, 14:22
|
|
a me piace il C1
ubicazione: Milano
|
prendi il 650 è meglio se hai problemi di altezza. Il consiglio è sempre quello di andare da un conce e provare
|
07-10-2009, 14:28
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da chiccof800
prendi il 650 è meglio se hai problemi di altezza. Il consiglio è sempre quello di andare da un conce e provare
|
ecco...no ragazzi.Una moto non si compra con questi principi...se nelle opzioni di scelta fosse compresa la GS650 sarebbe sicuramente sopravanzata dalla Versys:costa meno ed ha più motore.Se entro in quel fantastico mondo che è BMW,lo faccio solo per lei, la F 800 GS,il kit delle molle per ribassarla di 5 cm mi rende possibile sognare il suo acquisto.
Ultima modifica di Porosso; 07-10-2009 a 14:32
|
|
|
07-10-2009, 14:39
|
|
a me piace il C1
|
Non ho idea dei tuoi canoni di acquisto, ma considerando quello che dici altezza etc, mi sembra la cosa piu logica.Sul 800 con i tassellati io zampetto sono alto 1,76. Dipende anche cosa ci vuoi fare, come moto da strada forse non prenderei l800 anche se ormai, le bic enduro si comprano e si possono stradalizzare. L'800 abbassato non l ho mai provato, ma in onesta non lo vorrei neanche provare, è come una bestemmia! piu alto si, ma vs basso no
|
07-10-2009, 14:52
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da chiccof800
sono alto 1,76. ..... L'800 abbassato non l ho mai provato, ma in onesta non lo vorrei neanche provare, è come una bestemmia! piu alto si, ma vs basso no
|
Boh....a me piace lei,sinceramente,e se per prenderla devo spendere 350€ in + per il kit molle,un pensiero ce lo farei comunque.
Non c'è nessuno che prima aveva una stradale e che poi ha pensato di prendere la 800GS,giusto per capire le impressioni di guida....
p.s.sicuramente andrò a provarla,facendo fare grasse risate a chi mi vede partire/fermare con la versione standard....  
p.s.2 chi c'è in giro che ha gia fatto la modifica con il kit molle per abbassarla di 5 cm?
|
|
|
07-10-2009, 14:56
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
io ho un'amica bassa 1 metro e 60 scaso.....guida una KTM950adv ed ha fatto erzberg con un' AfricaTwin....!!
non preoccuparti dell'altezza
|
07-10-2009, 15:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Serpentara-ROMA
|
Quote:
Originariamente inviata da Porosso
ecco...no ragazzi.Una moto non si compra con questi principi...se nelle opzioni di scelta fosse compresa la GS650 sarebbe sicuramente sopravanzata dalla Versys:costa meno ed ha più motore.Se entro in quel fantastico mondo che è BMW,lo faccio solo per lei, la F 800 GS,il kit delle molle per ribassarla di 5 cm mi rende possibile sognare il suo acquisto. 
|
io credo tu intendessi il vecchio 650 , quello mono come il mio.
la nuova "650" non è paragonabile come motore alla versys dato che è 800 di cilindrata.
per il kit contatta Medmetro che lo ha da tempo.
|
|
07-10-2009, 15:23
|
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
ehm....
Prendi l'800 al 100%..
Se ti piace prendilo, ma ti sconsiglio veramente il kit ribassato.
Ho provato un 800 con il kit "-10cm" sembrava di essere seduto su un bidet e le braccia in alto come un Gargoyle. Guidi da infossato e ti perdi tutto il gusto...
Se proprio non te la senti prendi l'f800, ma 650.
Sempre bic, ma con la ruota anteriore da 19 e non da '21. Motore un pelo meno brillante, ma molto godurioso, sella bassa disponibile a 78cm senza montare kit strani... Se non ti interessa il '21 davanti prenderei il 650.
PS
Per l'altezza, credimi che davvero non è un problema...
Ho un 950 adventure e son alta 1.60 (basta un po' di abitudine, non scendere a compromessi se la moto è quella che ti piace)
|
|
|
07-10-2009, 15:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
Quote:
...se nelle opzioni di scelta fosse compresa la GS650 sarebbe sicuramente sopravanzata dalla Versys:costa meno ed ha più motore..
|
Qui ti quoto al 100% e la lista sarebbe lunghissima....
Quote:
...Se entro in quel fantastico mondo che è BMW,...
|
qui molto meno, di fantastico è rimasto il passato e poco più .....
|
07-10-2009, 15:39
|
|
Guest
|
ma prenditi un'africa twin! E poi non essere così ansioso di entrare nel mondo BMW, non è tutto oro quello che luccica.
Io ho avuto la 1200 ADV, ho provato GS 800, Transalp 600 e Africa Twin. Dell'800 mi sono fatto quest'idea: va forte (per essere una moto da enduro...) però è leggerina. La sensazione che ho avuto io è quella di essere in balia edgli eventi esterni.
Tieni anche presente che con i soldi che risparmi comprando un'africa ti ci compri una macchina. Dico sul serio, almeno provala. Tra l'altro è più bassa dell'800.
Io ho preso l'AT.
|
|
|
07-10-2009, 15:43
|
|
|
Bah...
Anche io ho l'africa, una bellissima rd03, con il quale ci faccio veramente di tutto...
Ma uno che passa dal 1200ADV alla AT sono più che sicura che è solo un discorso economico.
L'africa sebbene stupenda ed eccezionale rimane una moto di un progetto di 20 e passa anni fa'.
Anyway,
perchè un 883 che ha la sella bella bassa?
|
|
|
07-10-2009, 16:02
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da "Paolone"
Qui ti quoto al 100% e la lista sarebbe lunghissima....
qui molto meno, di fantastico è rimasto il passato e poco più ..... 
|
Quote 1:sul sito della BMW,mi veniva segnalato con GS650 il motore mono nel confronto tra modelli.Cercando la singola moto,come scheda tecnica appare l'800 da 71 CV(e qui,il confronto in negativo con la Versys fatto prima non regge più).Rimane l'estetica(sicuramente meno importante) che proprio non mi va giu...
Quote 2:oddio,spiegatevi meglio!Pensavo che valesse la pena "spendere"(per quanto poco mi è possibile...  ) dei soldi per una moto da turismo solo con Case ben determinate,e tra queste,vuoi per il turismo,vuoi per il numero di moto vendute(ma solo a me le fanno pagare??!!  ),vuoi soprattutto per il numero di moto "vecchie"(con almeno un 7/8 anni sulle spalle)che si vedono in giro,vedevo Bmw come un punto fermo...come mai dite di no?!
|
|
|
07-10-2009, 16:03
|
|
a me piace il C1
|
Infatti se abbassi l 800 non ha piu senso, non è nata x la strada
|
07-10-2009, 16:11
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da giada
Bah...
Anche io ho l'africa, una bellissima rd03, con il quale ci faccio veramente di tutto...
Ma uno che passa dal 1200ADV alla AT sono più che sicura che è solo un discorso economico.
L'africa sebbene stupenda ed eccezionale rimane una moto di un progetto di 20 e passa anni fa'.
Anyway,
perchè un 883 che ha la sella bella bassa? 
|
uffaaaa..... 
sono basso e vorrei una moto con l'elica....possibilmente gialla e nera...
|
|
|
07-10-2009, 16:16
|
|
|
Porosso...
va che stavo scherzando ovviamente!
Ti ho già ampiamente risposto sopra.... dicendoti per come e per cosa sceglierei.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...4&postcount=10
Ripeto.. son alta 1.59 (non arrivo neanche ai 160cm) penso che i miei consigli siano con cognizione di causa no?
Ciao
|
|
|
07-10-2009, 16:21
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Porosso, dai retta a Giada che parla con cognizione di causa: quel 990 lo fa andare che è uno spettacolo
E già che ci sei, dai retta anche a Chicco che l'800 ce l'ha e lo usa sul serio
|
|
07-10-2009, 16:26
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Treviso
|
La moto è una scelta passionale  , per cui nessuno potrà dirti cosa scegliere.
Se però ci chiedi un parere razionale, concordo con chi ti ha già detto che è assurdo comperare una moto mirata al fuoristrada, per abbassarla e fare solo strada.
Sempre se vuoi un parere razionale, dovresti dirci che uso fai della moto, quanti km. all'anno, vai in due, fai turismo, la usi tutto l'anno o a ottobre scade l'assicurazione semestrale e fino ad aprile la moto riposa in garage?
Il magico mondo BMW o meglio il 30% di prezzo superiore ad altre moto ha senso (razionalmente) solo per un certo uso della moto. Sennò, come è stato detto un sacco di volte, è inutile comperare un SUV (medio nel tuo caso) per andare a fare la spesa ...
Nel tuo caso, appare più adatta la 650, ma capisco che non possa piacere esteticamente.
|
|
07-10-2009, 17:20
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da langs
Sempre se vuoi un parere razionale, dovresti dirci che uso fai della moto, quanti km. all'anno, vai in due, fai turismo, la usi tutto l'anno o a ottobre scade l'assicurazione semestrale e fino ad aprile la moto riposa in garage?

|
ok: Casa-Ufficio in settimana (40km al dì) ,nel week end svago libero(600km come 200...sempre e cmq su strada).Con la precedente 22K km in 3 anni (contando 6 mesi di non utilizzo causa collo...).In 2 quasi ogni WE(bauletto,borse laterali e borsa da serbatoio se via per un po'). La uso tutto l'anno.
Cmq,mi rendo conto che la GS650(seppur "scialba" rispetto all'800) sarebbe l'ideale come caratteristiche fisiche....premetto che alla mia motina con 72CV di motore,non ho mai tirato il collo,ho provato una volta l'ebbrezza di portarla a raggiungere la velocità massima,e mi sono reso conto che 70km/h prima stavo mooooooolto meglio....ora,i 185km/h indicati dalla scheda tecnica del GS650 cosa corrispondono in termini di giri motore e consumi a 130/140 Km/h?
Ultima modifica di Porosso; 07-10-2009 a 17:22
|
|
|
07-10-2009, 17:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
|
Quote:
uffaaaa..... 
sono basso e vorrei una moto con l'elica....possibilmente gialla e nera... 
|
Mah !
Innanzitutto il mio primo consiglio è sicuramente quello di provare l'800...e anche il 650 (sempre 800  ).
Però, e qui scusami se esulo un pò dalle tue domande, Io fossi in Te penserei seriamente ad un 1200 usato....
Ne trovi a prezzi inferiori all'800 nuovo e con pochi km., e sicuramente hai una moto che per Touring (secondo me) è molto meglio dell'800.
Dagli 8000 scudi in su puoi già pensare al GS1200, che ha l'elica che vuoi...e c'è anche gialla e nera
|
|
07-10-2009, 18:07
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da bluejay
Mah !
Però, e qui scusami se esulo un pò dalle tue domande, Io fossi in Te penserei seriamente ad un 1200 usato....
Ne trovi a prezzi inferiori all'800 nuovo e con pochi km., e sicuramente hai una moto che per Touring (secondo me) è molto meglio dell'800.
Dagli 8000 scudi in su puoi già pensare al GS1200, che ha l'elica che vuoi...e c'è anche gialla e nera

|
ho cercato(per esempio) nella borsa dell'usato BMW del sito ufficiale:sotto i 9000€ ci sono moto dai 30/40/50K km in su...da ignorante del marchio chiedo,vale la pena?E poi ci sarebbero da aggiungere i soldi per la sella bassa(che porterebbe il tutto a 85cm da terra...tanto cmq...)
Cmq,grazie a tutti dei pareri che mi state dando.
|
|
|
07-10-2009, 18:17
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Treviso
|
Quote:
ok: Casa-Ufficio in settimana (40km al dì) ,nel week end svago libero(600km come 200...sempre e cmq su strada).Con la precedente 22K km in 3 anni (contando 6 mesi di non utilizzo causa collo...).In 2 quasi ogni WE(bauletto,borse laterali e borsa da serbatoio se via per un po'). La uso tutto l'anno.
|
scelta "razionale": 800ST
scelta  : 800R (che oltre tutto è la più sportiva e quella che costa meno)
la prima te la godi di più in autostrada, la seconda te la godi dove (secondo me) la moto ha un senso: statali misto e montagna
|
|
07-10-2009, 18:29
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
quella gialla non la fanno più!
o la prendi usata oppure bianca o arancione.
il paramotore sfila di lato e non va sotto, quindi non hai problemi di "luce".
qui si parla del ribasso moto http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=198812
io sono passato da una touring r850r alla f800gs, la uso solo in strada, e credimi ... è tutto un altro mondo
ciao
|
|
|
07-10-2009, 18:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MILANO
|
se vuoi ti dico la mia sull'800, ma forse sono un pò di parte visto che ci ho fatto 47000 km in anno...
Comprala e basta! Tutto il resto è noia! :-)
|