|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-06-2009, 19:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
|
Santo ASC
 ASC
Stavo percorrendo una doppia a S quando con la coda dell'occhio vedo una macchia scura sull'asfalto...è stata questione di un attimo...avevo già aperto il gas...ho sentito la moto scomporsi leggermente, il motore perdere potenza e la spia gialla accendersi.
Santo ASC subbbbito!
Questa è la terza volta che mi salva.
|
17-06-2009, 19:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Un giorno osserveremo il paesaggio attraverso speciali lenti a contatto elettroniche che lo riprodurranno in alta fedeltà direttamente nell'occhio per non rovinare la retina col riverbero del sole.
E ci sentiremo fortunati.
|
|
17-06-2009, 19:53
|
|
Mukkista doc
|
 Si! Ma continueremmo a vedere!
|
17-06-2009, 20:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
senza ASC .... + 7 fratture
|
17-06-2009, 20:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salento-Trinacria
|
ASC+ABS fanno miracoli....
|
|
17-06-2009, 20:40
|
|
Mukkista
ubicazione: Pozzuoli (NA)
|
|
|
17-06-2009, 20:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: con pezzata a pc
|
|
|
|
17-06-2009, 21:15
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
a quando la moto che va in giro da sola, fa i video e poi quando torna a casa ti fa vedere dove è stata ?
|
|
|
17-06-2009, 21:28
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
a quando la moto che va in giro da sola, fa i video e poi quando torna a casa ti fa vedere dove è stata ?
|
Se vuoi c'è già...la Play Station.
|
17-06-2009, 21:31
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Umbria Terni
|
da parte le cazzate... asc aiuta in molte situazioni, è servito anche a me
|
|
|
17-06-2009, 21:55
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da fagiolo
da parte le cazzate... asc aiuta in molte situazioni, è servito anche a me
|
ma perchè invece di prendere una moto con 105 cv con un sistema che ne taglia la metà quando non siete capaci d'usarli, non ne prendete una con 60 e basta ?
|
|
|
17-06-2009, 22:13
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
ma perchè invece di prendere una moto con 105 cv con un sistema che ne taglia la metà quando non siete capaci d'usarli, non ne prendete una con 60 e basta ?
|
Come non essere d'accordo? Oppure girare in auto col parabrezza sfondato per sentire l'aria.
|
|
17-06-2009, 22:19
|
|
Mukkista
|
Quote:
|
Il discorso non è essere o non essere capaci di usare 105 cavalli (cosa che sono arcisicuro tu saprai fare in ogni occasione...ci mancherebbe  ) ma salvarsi in una situazione limite ed improvvisa che poco ha a che fare con il manico e che fà la differenza tra il vedere partire la moto per la tangente oppure rimanere in sella.
In questo caso 105, 60 o 10 cavalli non fanno la differenza, sei a terra e basta!!!
63roger63 è stato chiarissimo nel suo post ed infatti ha citato una macchia scura sull'asfalto quando aveva già aperto il gas per fare la curva e quindi con moto già inclinata.
In questo caso l'ASC tagliando in quell'attimo la potenza gli ha permesso di non perdere la moto e di rimanere in sella.
Mi stà venendo il sospetto che non sia ancora chiaro del perchè ABS o ASC. 
Non sono stati sviluppati e montati per dare l'opportunità a tutti di fare gli Stoner o i Vale aprendo il gas a prescindere ma a salvarsi quando fattori esterni ed improvvisi ti si parano davanti anche se sei proprio uno Stoner o un Vale....spero di essermi spiegato
P.S. Non conosco personalmente 63roger63 ma avendo letto abbastanza su di lui non mi sembra proprio di primo pelo come manico  e quindi credo capacissimo di gestire 105cv
|
|
|
|
Guest
|
A me ha salvato in una rotonda larga dove ho fatto un po' il cretino con il gas ...
Lieve sbandatina poi tutto a posto .... GRANDE ASC !!!
|
|
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salento-Trinacria
|
Fosse per me i sistemi di sicurezza attiva e passiva li metterei anche sui cinquantini.
|
|
17-06-2009, 22:30
|
|
Mukkista
ubicazione: Sul campo di volo
|
Beh io ero convinto che la moto, appena presa (novellino di BMW), avesse l'ABS e ci credevo. Alla prima uscita una tizia che viene dalla direzione opposta ha la grande idea di infilarsi nel cancello di casa sua girando secca a sinistra e fermandosi esattamente davanti a me  . Un pò perché andavo pianino, in attraversamento di paese, un pò perché il K è una grande moto, insomma mi attacco ai freni e la moto si ferma senza scomporsi, solo una leggera inchiodatina del posteriore  . Mi dico: "che figata avere l'ABS" (dopo aver mandato la tizia dove potete immaginare). Poi, quando incontro gli altri Kappisti a Lucca e ci fermiamo tutti insieme, scopro che la mia l'ABS non ce l'ha, c'è solo scritto sul libretto...... 
Fate voi.....
|
|
|
17-06-2009, 22:35
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da alemeni
Beh io ero convinto che la moto, appena presa (novellino di BMW), avesse l'ABS e ci credevo. Alla prima uscita una tizia che viene dalla direzione opposta ha la grande idea di infilarsi nel cancello di casa sua girando secca a sinistra e fermandosi esattamente davanti a me  . Un pò perché andavo pianino, in attraversamento di paese, un pò perché il K è una grande moto, insomma mi attacco ai freni e la moto si ferma senza scomporsi, solo una leggera inchiodatina del posteriore  . Mi dico: "che figata avere l'ABS" (dopo aver mandato la tizia dove potete immaginare). Poi, quando incontro gli altri Kappisti a Lucca e ci fermiamo tutti insieme, scopro che la mia l'ABS non ce l'ha, c'è solo scritto sul libretto...... 
Fate voi..... 
|
Asfalto asciutto e pulito?
Riprovaci con asfalto bagnato o sporco e poi ci fai sapere
|
|
17-06-2009, 22:41
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da CrisGen
Il discorso non è essere o non essere capaci di usare 105 cavalli (cosa che sono arcisicuro tu saprai fare in ogni occasione...ci mancherebbe  )
|
no no, la mia non ci arriva ai 60cv, proprio per non avere il pensiero di "speriamo che l'ASC mi tenga in piedi".
|
|
|
17-06-2009, 22:43
|
|
Mukkista doc
|
Io li ho visti quelli col manico. Sono quelli che regolano la velocità della moto in base anche alla velocità dei loro riflessi. Sono quelli che la strada non aspettano a guardarla quando gli passa sotto l'anteriore. Sistemi di sicurezza va bene, ma cercarsela è tutta altra storia.
|
|
17-06-2009, 22:45
|
|
Obsoleto DOCG
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
|
io il santino lo porto sempre con me ma non si chiama nè abs nè asc
asangiovanni casomai
poveri motociclisti quelli che imparano con questa tecnologia....se gli mettiamo sotto le chiappe un suzu 500 2t o un maico250 che c'azzeccano!?!?!?!?
|
|
17-06-2009, 23:41
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da willy_1272
Io li ho visti quelli col manico. Sono quelli che regolano la velocità della moto in base anche alla velocità dei loro riflessi. Sono quelli che la strada non aspettano a guardarla quando gli passa sotto l'anteriore. Sistemi di sicurezza va bene, ma cercarsela è tutta altra storia.
|
Come non quotarti  
Mi viene spontanea una domanda per coloro che per partito preso sono contro gli ausili elettronici per la sicurezza: visto che oggi tutte le auto sono dotate di ABS e ESP, che fate, continuate ad andare con la vecchia 500 per fare la doppietta quando scalate e sentirvi tutti manici?
Domanda polemica ovviamente ma insisto con il dire che si vede la cosa dall'angolazione sbagliata.
Non si stà giudicando quanto si può andare forte o meno ma di quanto possano aiutare a salvarti la vita i sistemi elettronici quali ABS e ASC.
P.S. Se parlo di vite salvate o perdute in riferimento ai sistemi di sicurezza parlo a ragion veduta
|
|
18-06-2009, 07:43
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Perchè anche con 60 cavalli si finisce a terra.
Ma hai letto l'inizio? 
In una situazione simile mia moglie è caduta, sempre a causa di una macchia oleosa, ed ha un 125...proprio perchè dando gas con la moto in piega e la ruota posteriore che perde grip, per un fattore non imputabile al pilota, inevitabilmente si finisce a terra.
Non riesco a capire questi interventi denigratori sulle capacità di guida di una persona.
Sono in moto 365 giorni all'anno e gli imprevisti ne incontro spesso.
Non mi è mai passato per la mente di giuducare chicchessia per una scelta fatta....forse tu staresti bene al tempo ed nel paese dove l'unica scelta era la Trabant e l'alloggio ti era assegnato dal governo;
o la tua è solo invidia per non saper portare 105 cv?
Ultima modifica di 63roger63; 18-06-2009 a 07:52
|
|
|
18-06-2009, 08:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da briscola
poveri motociclisti quelli che imparano con questa tecnologia....se gli mettiamo sotto le chiappe un suzu 500 2t o un maico250 che c'azzeccano!?!?!?!?
|
beh briscola.... la risposta e' dentro il tuo garage.... hai la fortuna di possedere una buona fetta dell'evoluzione motoclistica, le differenze tra le moto anni 50 / 70 / 90 sono sensibili e non di certo limitate all'elettronica, una ciclistica anni 50 con tutto il corredo dell'epoca per quanto riguarda freni, gomme, leve al munubrio, fanno dei motoclisti dell'epoca dei semidei......
bisogna poi vedere come si andava in giro, quanto veloce, su che strade e quando si doveva frenare prima di spalmarsi sul muro della casa all'angolo....
tra 20 anni probabilmente la gente guarderà all'ASC e penserà che eravamo matti a girar con questi catenacci...
|
|
18-06-2009, 09:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LUCCA
|
Quote:
Originariamente inviata da 63roger63
Perchè anche con 60 cavalli si finisce a terra.
Ma hai letto l'inizio? 
In una situazione simile mia moglie è caduta, sempre a causa di una macchia oleosa, ed ha un 125...proprio perchè dando gas con la moto in piega e la ruota posteriore che perde grip, per un fattore non imputabile al pilota, inevitabilmente si finisce a terra.
Non riesco a capire questi interventi denigratori sulle capacità di guida di una persona.
Sono in moto 365 giorni all'anno e gli imprevisti ne incontro spesso.
Non mi è mai passato per la mente di giuducare chicchessia per una scelta fatta....forse tu staresti bene al tempo ed nel paese dove l'unica scelta era la Trabant e l'alloggio ti era assegnato dal governo;
o la tua è solo invidia per non saper portare 105 cv?
|
Roger come non quotarti...personalmente non son un fulmine ma come te sono in moto quasi tutto l'anno e mi ritengo abbastanza in grado di gestire le situazioni....ma quelle che ti capitano all'improvviso meglio se sono gestite dall'elettronica laddove non arrivi in tempo il pilota!!! ...ma tanto lo sai già la mia prossima mucca sarà identica alla tua (GIVI ESCLUSO!!!)
Ci sono dei personaggi che si sentono superman ma quando vanno a fare un corso di guida e fanno le frenate di emergenza senza abs finiscono per terra!!!
|
|
18-06-2009, 09:40
|
|
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
|
Quote:
Originariamente inviata da CrisGen
Per quanto mi riguarda ogni accessorio dedicato alla sicurezza lo renderei obbligatorio 
|
daccordo in pienissimo, comunque, anche se non fosse obbligatorio, basta pensare che ogni giorno affido la mia pelle a 200 kg di ferro e plastica, IMHO non c'è dubbio.
|
|