Quote:
Originariamente inviata da Isabella
una curva a sinistra va percorsa tenendo le ruote sulla dx della propria corsia, una curva a dx va percorsa tenendo le ruote sulla sx della propria corsia.
in questo modo anche il resto della moto (e del conducente) rimane nella propria corsia; inoltre facendo così metti le gomme nei punti meno sporchi dell'asfalto, perchè sono quelli in cui passano le ruote delle auto; e hai anche il vantaggio di allargare la tua visuale su quello che troverai dietro la curva.
sul dritto va sempre tenuta la destra, salvo nelle occasioni nelle quali si vede, osservando la strada e i dintorni, che è più sicuro spostarsi al centro (ghiaino, immissioni laterali a raso, pozzanghere, ghiaccio, foglie, etc. etc. etc....)
|
Non condivido appieno questa teoria, se mi è concesso dire la mia..
secondo me un'ottimo testo al riguardo è questo:
http://digilander.libero.it/infomoto...CRridesafe.pdf
anche se non parla dei binari lasciati dalle macchine.
Anch'io ho spesso questo dubbio e la mia TEORIA che mi convince di più è la seguente.
i "binari" lasciati dalla macchina puliscono l'asfalto da polvere, sabbia, olio e liquidi vari.
La zona centrale invece, oltre a non venire pulita, probabilmente, soprattutto nelle zone di bassa velocità (semafori, benzinai, caselli, zone di intenso traffico) probabilmente sono ricche di olio e schifezze varie.
Il dubbio che mi resta è se, come avviene per le piste, le zone laterali dei binari risultino anche gommati (quindi a maggiore aderenza). Ma parliamo di mescole totalmente differenti tra racing e stradali.
Io cmq adotto una guida molto differente da quella suggerita dalla moderatrice:
nelle curve a sx, allargo sul binario destro (che secondo me è il punto più a destra privo di sabbia etc...) e, mantenendo il motore su di giri, non appena vedo la fuga e la corda allontanarsi stringo fino al binario più vicino alla mezzaria (sempre che ci sia visibilità totale, questo è imprescindibile); quando la strada allarga accellero e la moto si alza da sola...
SBAGLIO QUALCOSA????
http://www.motoclubravenna.it/20070418ridesafe.html