|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
17-06-2008, 17:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: TERNI
|
Consigli Sulla Namibia
Come Da Titolo ,vorrei Regalarmi,per I Miei Quaranta Anni Un Giretto Da Quelle Parti Fine Gennaio.la Durata Del Viaggio E' Forse Troppo Breve(sette Giorni Col Viaggio) Ma Di + Non Posso.consigli E Suggerimenti Sono Ben Accolti.grazie ,ciao.
|
|
17-06-2008, 18:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: reggiolo
|
namibia
Namibia? una settimana? Forse...è veramente troppo poco il tempo, rischieresti di gettar via tempo e danaro, e per cosa? non goderti appieno le stupende bellezze di questo paese, oppure una visita troppo superficiale ed affrettata? a mio parere non basterebbero 15 gg. Cmq.
Windhoek
Swakopmund
Twyfelfontein
Etosha
Etosha
Windhoek
|
|
|
17-06-2008, 18:01
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
lucaV è ancora nel forum? lui sa tutto
|
17-06-2008, 18:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
7 gg intendi con fly e drive?
Poco tempo lo stesso!
|
17-06-2008, 19:07
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Bolzano
|
Io ci sono stato nel 2004 in agosto (forse è meglio perchè ti eviti le piogge).
Ci sono stato 19 giorni e qualcosa me lo sono perso lo stesso: per esempio le Epupa Falls.
La Namibia è un posto stupendo e forse dire stupendo risulta un pò limitativo.
Io ti consiglierei di lasciare perdere e di aspettare la prossima occasione che ti concederà più tempo.
Sarebbe un peccato andarci e tralasciare dei posti fantastici come il deserto del Namib o la Skeleton Coast.
|
|
|
17-06-2008, 19:33
|
|
Mukkista doc
|
allora per i 40 cambio regalo e le prossime ferie estive mi gioco il bonus.due anni fa sono stato in sud africa e in 20 giorni l'ho girata quasi tutta.in certi villaggi ci guardavano come se fossimo marziani.che posti. ho il mal d'africa.
|
|
17-06-2008, 19:35
|
|
Mukkista doc
|
si puo' tranquillamente girare in due,senza nulla di pianificato.le vacanze mi piacciono con mappa stradale,auto e via in marcia.si puo' fare ,zone tranquille.?
|
|
17-06-2008, 19:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: reggiolo
|
namibia
Da quest'anno gli alloggi (bungalow/posti tenda) nei parchi devono essere prenotati altrimenti non ti fanno nemmeno entrare!
|
|
|
17-06-2008, 21:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Allora, una settimana - per me eh? - non ha senso. Minimo 15.
Zone tranquillissime, ancora più del Sud Africa che avevo fatto anch'io un anno prima.
Io prenoterei le notti. Semplicemente perché le distanza sono grandi (più che in Sudafrica), le strade tutte sterrate (tranne la principale da nord a sud) e la densità di popolazione/villaggi molto bassa (assai meno che in SA). Se non trovi in un posto, ti tocca fare 100/130km per il villaggio successivo, tutto su sterrato.
Comunque, il discorso è lungo, se posti o mi MP la tua mail, ti mando un manualetto in pdf che avevo predisposto per una mia amica, con mappa dettagliata inclusa.
|
17-06-2008, 21:33
|
|
Mukkista doc
|
Anzi, meglio:
ho uploadato tutto sul mio sito embrionale, scarica da qui:
Piano di viaggio
Istruzioni per l'uso
Mappa del viaggio
Perdona il tono piacione del manualetto, è stato scritto per una mia ex con la quale sono rimasto in buoni rapporti  .
Verranno buone anche per l'anno prossimo...
|
18-06-2008, 10:07
|
|
Mukkista doc
|
grazie ,grazie e ancora grazie.per questa estate ormai ho prenotato un giretto,mi tocca aspettare appena oltre.namibia arrivo.
|
|
18-06-2008, 10:14
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Piotre
Anzi, meglio:
Piano di viaggio
Istruzioni per l'uso
Mappa del viaggio
Perdona il tono piacione del manualetto, è stato scritto per una mia ex con la quale sono rimasto in buoni rapporti  .
|
piotre,ma chi sei piero angela.ho stampato tutto ,stasera do una attenta letta al tutto.gia' mi sto preparando con la lettura di una bellissima guida trovata la scorsa settimana(mondadori mi sembra).grazie.mi sembra di aver capito che chi ha visitato la namibia ne sia rimasto folgorato.
|
|
18-06-2008, 19:35
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: In giro...
|
MI inserisco nel thread per chiedere a chi ha fatto fly and drive (con l'auto) in sud africa di recente qual'è la percezione rispetto alla sicurezze e se è un viaggio che si puo' fare senza pianificare a priori le tappe ma fermandosi di volta in volta dove piu' piace.
Grazie
Lelio
|
|
|
19-06-2008, 08:30
|
|
Mukkista
ubicazione: Perugia
|
Fatto nel 2004 (non proprio recentissimo!!) ma di una tranquillità totale! Anche passando più volte, benchè sconsigliati, in mezzo alle immensa townships di Città del Capo.
Trovi hotel in tutte le città, anche piccole.
Attenzione ai babbuini!
Attenzione alla giuda a sinistra!
Per il resto Enjoy it! (: lo sentirai ripetere da tutti, sempre e dappertutto!!)
|
|
|
19-06-2008, 09:21
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da cuscus67
MI inserisco nel thread per chiedere a chi ha fatto fly and drive (con l'auto) in sud africa di recente qual'è la percezione rispetto alla sicurezze e se è un viaggio che si puo' fare senza pianificare a priori le tappe ma fermandosi di volta in volta dove piu' piace.
Grazie
Lelio
|
io l'ho fatto negli ultimi due anni.se eviti johannesburg e pretoria per il resto giri tranquillamente.io ho fatto 7mila km in auto io due ,evitando di viaggiare col buio,e nessunissimo problema.gente cordiale malgrado l'evidentissimo problema economico.ho notato una cosa che non dice quasi mai nessuno:tutta la costa e' in mano ai bianchi e tutto l'entroterra alla popolazione nera. non ho mai visto in un mese di permanenza un bianco e un nero insieme e bambini e/o adulti mulatti.
con mia moglie ci siamo ritrovati in cittadine dell'interno dove eravamo gli unici bianchi,sensazione molto strana,ma nessun problema.devo dire che ho trovato le strade molto ben messe,meglio delle nostre sicuro.se vuoi clima europeo(non quello metereologico) cape town.se ti piace l'avventura tutto il resto .
|
|
19-06-2008, 09:24
|
|
Mukkista doc
|
aggiungo lelio,che avevo prenotato solo l'auto e il lodge nel kruger,il resto trovato tutto al volo mentre passavamo nei posti che ci piacavano.l'importante e' cavarsela con l'inglese.la zona costiera e molto simile all'europa ,il resto un po' meno.attento ai leoni.
|
|
19-06-2008, 10:57
|
|
Mukkista doc
|
Confermo anch'io le impressioni di Samnov.
Fortunatamente abbiamo incontrato una coppia di sudafricani in un B&B a LouisTrichardt in avvicinamento al Kruger, coi quali abbiamo conversato e siamo stati rassicurati su tanti aspetti della situazione locale. Era il 2000 e c'era ancora tensione/appena stata la bomba a Città del Capo.
Abbiamo anche noi attraversato l'interno (il famigerato Transkei che tanti sudafricani sconsigliano) e abbiamo trovato solo bambini che facevano ciao al nostro passaggio.
A Umtata abbiao fatto la stessa esperienza di essere gli unici due bianchi in tutta la città. Istruttivo.
Johannesburg rimane comunque pericolosa, ricordo che noi la saltammo completamente.
Prenotato soltanto volo e macchina, poi nel primo pomeriggio quando era chiaro dove saremmo riusciti ad arrivare, telefonavamo per prenotare. Questo nelle zone più interne. Importante prentoare nei parchi.
Se rientra nel budget, farei un lodge o campo tendato privato nel Kruger. Ce ne sono anche che non ci si rovina, noi andammo a Honeyguide. Esperienza bellissima.
|
19-06-2008, 11:54
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Anzi, meglio:
Piano di viaggio
Istruzioni per l'uso
Mappa del viaggio
|
PIOTRE,HO LETTO IL TUO PIANO VIAGGIO,DEVO DIRE CHE E' STATO SCRITTO CON LA PASSIONE DEL VIAGGIATORE INNAMORATO.MI DISPIACE SOLO CHE NARRI LA MANCANZA DI AVVISTAMENTI DI ANIMALI,IN EFFETTI E' LA MIA PASSIONE.MI CONSOLERO' CON I PAESAGGI.UN SALUTO.
|
|
20-06-2008, 01:04
|
|
Pivello Mukkista
|
Ragazzi grazie delle info sul Sud Africa. In realtà leggendo vari forum si parla di pericoli di criminalità, di quartieri ricchi blindati e assediati, di scippi nel traffico, di pedinamenti dall'aereoporto ecc.
Ma nessun turista di quelli con cui ho parlato in Rete mi ha riportato difficoltà particolari. Il mio desiderio è di andare in giro libero, fermarmi dove mi piace, sneza programmare perchè penso che le grandi distanze e le mille attrattive sono difficilmente inseribili in un itinerario prefissato.
Quindi andiamo avanti con prudenza ma con fiducia ed evitando le grandi città sebbene avrei voluto visitare soweto e il museo dell'apartheid a Johannesburg.
Ma bianchi se ne vedono in giro ? Un barbecue lo avete mai fatto ?
|
|
|
20-06-2008, 08:44
|
|
Mukkista doc
|
in linea di massima valgono un po' tutte le regole del quando vai in vacanza.anche una grande citta' europea,se sei sfigato,potrebbe essere pericolosa.basta avere occhio,evitare certe zone,non girare le notte,magari non mettersi vestiti troppo appariscenti,oro,orologi ecc..ma questo vale un po' in tutto il mondo.per il resto in S.A. io scene alla C.S.I. non l'ho mai viste.ho visto sparatoria a las vegas sulla strip.il mondo e' strano.
|
|
20-06-2008, 10:38
|
|
Mukkista doc
|
@Samnov
Sono molto contento che ti sia piaciuto  .
Per gli avvistamenti sì, il paese non è dei più produttivi da questo punto di vista, ma lì come ti dicevo facemmo molto fai da te.
In più attento: è difficle vedere i felini ed alcuni dei big five, che sono naturalmente i più affascinanti, ma i più sfuggenti. Ma impala, springbock, antilopi, giraffe, zebre e fauna varia africana non manca di sicuro.
Il paese dove ne ho visti tanti da stancarmi è stato la Tanzania. Lo dico così, tanto per attacarti un'altra  .
@cuscus67
A rischio che tu sia proprio quello che va in SA e si fa accoltellare... 
La cosa che ci colpì di più fu proprio l'amichevolezza (si dice in italiano?) della gente, e quanto diverso fosse il paese rispetto alla percezione che ne avevamo avuto prima della partenza.
Aneddoto che mi piace raccontare.
Siamo a Cape Town (meravigliosa) e stiamo risalendo la collina che separa il centro da Clifton dove avevamo il B&B. La strada è semiurbana e attraversa un passo tra la table mountain e una collinetta. Semaforo. Il sole scende sull'oceano, l'aria è frizzante e cristallina da inizio primavera (era fine agosto) a sinistra la Table Mountain con la tovaglia di nuvole che la incappucciano. La signora nella macchina di fianco alla nostra, che ha tirato giù la capote del suo maggiolone cabrio per godersi i primi caldi, si rivolge a noi sconosciuti e ci fa: "non trovate che oggi sia una giornata stupenda?" E' una cag@ta lo so, ma non so dirti l'emozione.
Ma dove altro ti capita?
E' vero che esperienze simili si vivono più spesso nei paesi dove le distanze sono grandi e la gente cerca il contatto più che sfuggirlo. A me è successo in Austraia, Canada, ma anche nell'ovest degli USA. Però quella sera la ricordo con piacere.
E poi che vini, buono il cibo, si spappona con poco (il Rand sudafricano era pittosto svalutato).
Andrei fiducioso.
Con la minima prudenza che avrei in qualunque altro paese.
Ultima modifica di Piotre; 20-06-2008 a 10:41
|
|
|
20-06-2008, 15:28
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
@Samnov
Sono molto contento che ti sia piaciuto  .
Per gli avvistamenti sì, il paese non è dei più produttivi da questo punto di vista, ma lì come ti dicevo facemmo molto fai da te.
In più attento: è difficle vedere i felini ed alcuni dei big five, che sono naturalmente i più affascinanti, ma i più sfuggenti. Ma impala, springbock, antilopi, giraffe, zebre e fauna varia africana non manca di sicuro.
Il paese dove ne ho visti tanti da stancarmi è stato la Tanzania. Lo dico così, tanto per attacarti un'altra  .
@cuscus67
A rischio che tu sia proprio quello che va in SA e si fa accoltellare... 
La cosa che ci colpì di più fu proprio l'amichevolezza (si dice in italiano?) della gente, e quanto diverso fosse il paese rispetto alla percezione che ne avevamo avuto prima della partenza.
Aneddoto che mi piace raccontare.
Siamo a Cape Town (meravigliosa) e stiamo risalendo la collina che separa il centro da Clifton dove avevamo il B&B. La strada è semiurbana e attraversa un passo tra la table mountain e una collinetta. Semaforo. Il sole scende sull'oceano, l'aria è frizzante e cristallina da inizio primavera (era fine agosto) a sinistra la Table Mountain con la tovaglia di nuvole che la incappucciano. La signora nella macchina di fianco alla nostra, che ha tirato giù la capote del suo maggiolone cabrio per godersi i primi caldi, si rivolge a noi sconosciuti e ci fa: "non trovate che oggi sia una giornata stupenda?" E' una cag@ta lo so, ma non so dirti l'emozione.
Ma dove altro ti capita?
E' vero che esperienze simili si vivono più spesso nei paesi dove le distanze sono grandi e la gente cerca il contatto più che sfuggirlo. A me è successo in Austraia, Canada, ma anche nell'ovest degli USA. Però quella sera la ricordo con piacere.
E poi che vini, buono il cibo, si spappona con poco (il Rand sudafricano era pittosto svalutato).
Andrei fiducioso.
Con la minima prudenza che avrei in qualunque altro paese.
|
in effetti con la tua descrizione della tanziana....mi e' scattato un certo prurito.bisognerebbe avere tre o quattro vite per farle tutte.ciao
|
|
21-06-2008, 02:19
|
|
Pivello Mukkista
|
@Piotre
capisco benissimo quel tipo di sensazione, è tipico degli anglosassoni avere queste uscite che sembrano prese da un film di inizio 900.
Comunque la percezione che si ha del sud africa dipende dalla fonte cui ci si rivolge. Il peggio generalmente viene da chi ha vissuto li a lungo e confronta i tempi attuali con quelli passati (ante 94). In quei casi si sente dire che tutto è allo sfascio e la negatività declamata sfiora l'autolesionismo.
D'altra parte le statistiche sulla criminalità e la circostanza che 1/4 della popolazione bianca è emigrata dicono che qualcosa di vero ci deve essere.
L'unica è andare di persona e rendersi conto.
|
|
|
23-06-2008, 10:57
|
|
Guest
|
...La signora nella macchina di fianco alla nostra, che ha tirato giù la capote del suo maggiolone cabrio per godersi i primi caldi, si rivolge a noi sconosciuti e ci fa: "non trovate che oggi sia una giornata stupenda?" E' una cag@ta lo so, ma non so dirti l'emozione....
Magari voleva vendere del crack
|
|
|