L'anno prossimo la Grecia sarebbe la nostra meta prefissata per le ferie estive di Agosto, periodo di 2 settimane. Mi preparo con anticipo perchè prima di fine anno devo vedere se quello che ho in mente è fattibile e poi proporlo a nostri amici.
Pernotto in tenda l'idea sarebbe di sbarcare a Igoumentias e passare la prima parte della vacanza visitando l'Epiro e la Tessaglia per poi scendere verso il Peloponeso. La seconda parte fermarsi nel Peloponeso e alternare relax al mare con escursioni nella regione per poi rientrare da Patrasso.
Il sogno sarebbe evitare il traghetto all'andata e fare i Balcani e l'Albania, non so se sia fattibile a livello di tempistiche perchè ho letto che l'Albania è gran parte sterrata e le vie asfaltate a volte sono in pessime condizioni. Se c'è la possibilità di passare per posti interessanti ed evitare sterrate che allungherebbero i tempi potrei anche prendere in considerazione l'ipotesi, voi che dite?
Per quanto riguarda la Grecia ho due itinerari, uno nel sud del Peloponeso sulle città medioevali e uno nella Tessaglia-Epiro con le gole di Vikos, Katara Pass, le Meteore e le rovine di Delfi. Adesso leggerò un po' sul forum e su qualche rivista per prendere spunto, non volevo tenermi troppo a nord perchè non mi dispiacere in un futuro un giro in Turchia e allora volevo tenere quella zona della Grecia inesplorata.
Consigli vari? Mi han detto del gran caldo che risulta essere un problema con l'asfalto... Immagino ci siano problemi di percorrenze al giorno, forse più di 350 km diventa pesante...
Grazie in anticipo!