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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 16-05-2008, 18:04   #1
Davide
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ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito Modifiche produzione GS 1200

Magari qualcuno lo sapeva già.....riporto quanto scritto in un'altro forum:

Due GSsisti plasticosi s'incontrano sul colle.

Uno con un 2005 e l'altro con un fine 2006.

Quello con il 2005 viene deriso perchè il GSsista 2006 gli ha detto che la sua moto è obsoleta, mentre la sua è pluri-aggiornata.

Perchè?

Ecco perchè.


Subito a novembre del 2004 fu modificato l'albero di entrata del cambio.

Nel marzo 2005 furono modificate le coperture delle pulegge dei corpi farfallati perchè si accorsero che potevano rimanere bloccate per corpi estranei. Inoltre, come per magia, sparì il kit ripara gomme e le chiavi doppie diventarono di plastica.

A metà 2005 furono sostituiti dei raccordi e dei fori calibrati sull'impianto servo.

A settembre fu di nuovo rivisto il cambio con l'albero di entrata modificato nei componenti di spinta e centraggio e la ruota dentata della 4°.

Sempre a Settembre fu sostituito il produttore del cuscinetto posteriore scatola coppia conica e fu rivisto il sistema di centraggio e di ritenuta delle forze assiali (mi sembra è stato modificato il reggispinta a sfere con uno a rulli conici).

Inoltre, modifica del portapacchi e degli attacchi bauletto posteriore, cavalletto laterale
A Gennaio 2006 ci fu la modifica dell'impianto inserimento hazzard e l'accorciamento del rapporto finale di trasmissione.

Ad Aprile 2006 forti modifiche alla frizione; scatola, disco, spingidisco e attuatore.

Ad Agosto 2006:

- Modifiche al cambio sia nella parte attuativa che in quella trascinata. (25 modifiche)
- Modifiche alle forche
- Modifiche geometriche alla scatola finale di trasmissione.
- Modifiche alla guarnizione di tenuta dell'elettronica pompa benzina.
- Modifiche ai sensori di temperatura cilindri
- Serbatoio con geometria interna differente per migliorare il controllo livello benza.
- Foro scarico olio scatola trasmissione posteriore. (mai entrato forse per problemi di indebolimento della struttura o costi di modifica degli stampi in terra "esorbitanti" per la nuova dirigenza BMW)
- Modifiche ai sensori ABS
-

A Settembre 2006:

- Sostituzione servofreno con servofreno della Teves per ovvi motivi..

Dal 2007 l´ I-ABS è sparito: PERCHE´???

- Modifiche all'ancoraggio top case e al top case stesso...dopo averne persi tanti.
- Eliminazione software del sensore cilindro Dx pressione.

2007:

- Richiami per chi ha montato il controllo pressione pneumatici.

Il tutto senza considerare 11 versioni software modificate e 18 richiami di cui 4 ufficiali e gli altri "sottobanco".

Il tutto non considerando che ancora non si sono decisi a montare dei paraoli decenti e non scadenti come quelli che continuano ad esserci...oltre a non aver capito che le fascette devono essere serrate meno perchè sennò dopo 2 anni mezza gente li rimane ferma per strada.


Faccio presente che il 1150GS ha ricevuto 2 soli interventi di modifica nel 2003 a cambio, ABS, scatola finale.

Ecco chi sono i veri collaudatori

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__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2008, 18:10   #2
Toro
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io questa sera vado a testare una nuova birra
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dal 2004 BMW non produce più moto
Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2008, 18:30   #3
sylver65
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Registrato dal: 21 Jul 2002
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Quindi, se si deve comprare un'usato bisogna valutare anche il giorno e l'ora di produzione?
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R1150GsAdvFOREVER
RIMASTO d.o.c.g.
sylver65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2008, 18:45   #4
Davide
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Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
io questa sera vado a testare una nuova birra
Dimmi com'è.....
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Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2008, 18:59   #5
craa
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Talking

Anzicchè farvi tutte stè seghe mentali perchè non andate un pò in giro col GS?? .... Ammesso che parta!!
craa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2008, 19:13   #6
Rafagas
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vebbè la prossima volta compro un Ducati o un Guzzi o una Jap che poi fanno uguale , ma non le vieni a sapere
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2008, 19:22   #7
Toro
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peròbisogna essere onesti.
tante cose cercano di risolverle
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dal 2004 BMW non produce più moto
Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2008, 19:27   #8
ZAGOR
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Una moto in completa...evoluzione
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Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
ZAGOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2008, 19:27   #9
emmegey
Guest
 
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Ottimo...E' bello sapere che mamma BMW lavora per noi con continui e costanti aggiornamenti!
  Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2008, 19:36   #10
Berghemrrader
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Al confronto Windows Vista sembra nato già stabile, maturo ed affidabile...
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2008, 22:01   #11
ljtab
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ubicazione: Casalecchio di Reno - Bologna
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molti lo dicono nel forum.... è un a sorta di TRAINING ON THE JOB o meglio collaudo su strada fatto dai clienti.

ormai fanno così con tutto.
__________________
R 1200 RT '11 dal 05/2011 al ...........
R 1150 RT '03 dal 06/2006 al 04/2011
ljtab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2008, 22:04   #12
calabronegigante
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Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
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Originariamente inviata da ZAGOR Visualizza il messaggio
Una moto in completa...evoluzione

QUOTOOOOO!!
...stavo per scrivere la stessa frase!!!

A COLPI DI LIMA......NEL 2030.....SARA' PERFETTAAAA
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2008, 22:07   #13
Davide
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Io sono del parere che secondo me c'è qualcosa che non va, non so se alla BMW o nei clienti che comprano le loro moto......
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Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2008, 00:59   #14
calcas
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Originariamente inviata da Davide Visualizza il messaggio
Io sono del parere che secondo me c'è qualcosa che non va, non so se alla BMW o nei clienti che comprano le loro moto......
e perchè? a me mi sembra normale, considera che le versioni 1100 e 1150, sono state prodotte dal 1993 al 2005, comincia a vedere quante modifiche hanno fatto nel corso di 12 anni.
__________________
LA META E' IL VI'
R1200GS
calcas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2008, 09:30   #15
Davide
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x calcas

Ti sembra normale ?

A me non tanto, se fossero state modifiche meno sostanziali sarei d'accordo con te, ma in questo modo propio no, ma scusa, hai letto bene quello che hanno cambiato ?

Per me vuole dire solo una cosa, che il progetto GS è nato e stato fatto male, punto e basta, non puoi rimediare alle tue magagne dopo che hai immesso un prodotto sul mercato e modificare le nuove produzioni, dovresti per assurdo richiamare tutti i modelli precedenti e attuare anche a loro le modifiche.
In poche parole una che ha comprato un GS nel 2004 si ritrova con una moto completamente diversa, meno performante e con alcuni pezzi che inevitabilmente si romperanno causa incompetenza dei famosi ingegneri BMW.

Se tu questo lo chiami normale..........

A proposito, leggi bene, il 1150GS ha ricevuto 2 soli interventi di modifica nel 2003 a cambio, ABS, scatola finale, quelli si che erano altri tempi.
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Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2008, 10:32   #16
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
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Forse a voi sfugge qualcosa in fatto di produzione ..... Sappiate che le moto sono un aglomerato di parti che spesso provengono da produzioni esterne e da diversi fornitori, che, nonostante un progetto preciso, non riescono mai a raggiungere la perfezione... c'è un margine di errore, nonostante tutti i controlli, che si amplifica all'aumentare dei numeri dei pezzi prodotti.. Quindi, stringendo, durante la produzione di assemblaggio qualche pezzo risulta difettoso... e più cresce la produzione più questo errore è ripetitivo, avvolte anche non sequenziale... ed al controllo, che viene eseguito non pezzo per pezzo (perchè i fornitori e le procedure di produzione sono degli standard che devono garantire qualità, autocertificazione), può sfuggire qualcosa. Dunque i difetti escono dopo, con l'uso, e solo dopo aver raccolto un numero sufficente e significativo, rispetto ai pezzi venduti, si prendono provvedimenti di garanzia e di difettosità, che possono essere creati dal fornitore, da un difetto di assemblaggio, ecc...
Qualcuno potrà anche dire che qui si gioca con la vita... niente di più esatto, ma una azienda valuta anche queste cose, calcolando se ne vale la pena (in termini economici) sostituire il pezzo in garanzia o meno o investire nel 0 errori, perchè non avere difetti in produzione ha un costo molto elevato.

Voi non immaginate neanche quanta differenza ci sia tra la fusione di un pistone per la grande produzione in serie ed uno uguale per la creazione dei primi pezzi della stessa produzione.. magari per vincere una gara di fornitura.. (ho visto le radiografie).

Non lo fà solo la BMW, ma tutte le aziende di qualsiasi prodotto... e più le aziende sono grandi più questo concetto viene esasperato...

E se ci pensate bene... la maggior qualità viene data proprio dalle aziende multinazionali (vedi Jap e BMW) e non dalle Medie e piccole...

Poi ci sono gli errori delle concessionarie che in Italia lottano per la soppravvivenza e quindi lavorano con poco personale (avvolte poco qualificato) e con numeri sproporzionati alla struttura stessa.. Oggi, a Saronno, ci vogliono 40 giorni lavorativi per un tagliando ed i meccanici sono solo due in officina ed un capofficina con un volume di moto impressionante...

Pretendete che non sfugga niente?.... Illusione pura...
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2008, 10:34   #17
Lecter
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 22 Jul 2005
ubicazione: Milano
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Quote:
Originariamente inviata da Davide Visualizza il messaggio
Faccio presente che il 1150GS ha ricevuto 2 soli interventi di modifica nel 2003 a cambio, ABS, scatola finale.
Ma il passaggio da 2 a 4 candele, la sostituzione completa dei freni Brembo per passare a quelli marchiati BMW di origine jappo, l'aggiornamento del cambio precedente e altro..... ti sono rimasti nella tastiera...?

Se consideri che di 1150 da quando è uscito a quando è stato pensionato ne hanno vendute un bel po' meno rispetto al 1200, la percentuale di interventi migliorativi non è poi così diversa.

In quanto a chi sono i veri collaudatori è una storia vecchia....qualsiasi GS ha sempre avuto questo compito. E con il 1100 prima ed il 1150 poi non è stato diverso.

__________________
GS1200
Lecter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2008, 10:37   #18
Flipper71
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: In un sogno!!!
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ECCHISSENEFREGAAAA!!!! Ben vengano gli aggiornamenti se vuol dire fare meglio e non avere la presunzione che tutto sia ok punto!
Non preoccuparti stai testando anche la tua di moto, anche se la compri domani! Vuoi una moto che non aggiornino più per raggiunta "perfezione"??
Compra una 1150!! Quella non l'aggiornano più...
__________________
Ex GS 1200 '06 (soddisfattissimo)
Megamoto '08 (per favore....altro che Hyper...)
Flipper71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2008, 11:13   #19
slow_ahead
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
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Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
........Poi ci sono gli errori delle concessionarie che in Italia lottano per la soppravvivenza e quindi lavorano con poco personale (avvolte poco qualificato) e con numeri sproporzionati alla struttura stessa.. Oggi, a Saronno, ci vogliono 40 giorni lavorativi per un tagliando ed i meccanici sono solo due in officina ed un capofficina con un volume di moto impressionante...

Pretendete che non sfugga niente?.... Illusione pura...
oohhhhh, finalmente! piu' chiaro di cosi' non si poteva scriverlo...

sino all'anno scorso in liguria c'erano solo tre punti ufficiali per un totale di (piu' o meno) 6 meccanici (inteso come 6 persone)...per TUTTA la liguria
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
slow_ahead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2008, 11:23   #20
Saetta
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A Roma per avere un intervento come si deve il meccanico BMW devi conoscerlo....personalmente
Per fortuna che noi di QDE siamo organizzati
Per le urgenze o gli interventi mirati...basta fare 100 km e andare da Co.Mo a Frosinone
Davide, per quanto riguarda il GS my 2008 sei al corrente di aggiornamenti fatti e/o in corso ?
Il mio è stato assemblato () nel febbraio/marzo 2008, per cui dovrebbe avere tutte le migliorie inserite sinora (spero !).
Al momento (sgratt sgratt) va che è una favola
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
Saetta ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2008, 12:05   #21
Davide
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ubicazione: Castellarano (RE)
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Quote:
Originariamente inviata da Saetta Visualizza il messaggio
A Roma per avere un intervento come si deve il meccanico BMW devi conoscerlo....personalmente
Per fortuna che noi di QDE siamo organizzati
Per le urgenze o gli interventi mirati...basta fare 100 km e andare da Co.Mo a Frosinone
Davide, per quanto riguarda il GS my 2008 sei al corrente di aggiornamenti fatti e/o in corso ?
Il mio è stato assemblato () nel febbraio/marzo 2008, per cui dovrebbe avere tutte le migliorie inserite sinora (spero !).
Al momento (sgratt sgratt) va che è una favola
X saetta

La mia (Febbraio) ha ricevuto solo un aggiornamento software, per ora.......

Per il resto va che è una favola anche la mia.
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Ultima modifica di Davide; 17-05-2008 a 12:17
Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2008, 12:16   #22
Davide
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Quote:
Originariamente inviata da ChukettOne Visualizza il messaggio
Ma il passaggio da 2 a 4 candele, la sostituzione completa dei freni Brembo per passare a quelli marchiati BMW di origine jappo, l'aggiornamento del cambio precedente e altro..... ti sono rimasti nella tastiera...?
No, non mi sono rimasti nella tastiera..... niente in confronto alle modifiche del 1200.

Quote:
Originariamente inviata da ChukettOne Visualizza il messaggio
Se consideri che di 1150 da quando è uscito a quando è stato pensionato ne hanno vendute un bel po' meno rispetto al 1200, la percentuale di interventi migliorativi non è poi così diversa.
Le vendite non vogliono dire niente, qui si sta parlando di produrre cose funzionanti ed esenti da difetti (possibilmente).

Quote:
Originariamente inviata da ChukettOne Visualizza il messaggio
In quanto a chi sono i veri collaudatori è una storia vecchia....qualsiasi GS ha sempre avuto questo compito. E con il 1100 prima ed il 1150 poi non è stato diverso.
Questo lo dici tu, io direi invece che il compito di fare i collaudatori spetta più alla BMW che a noi.

E poi ripeto, a me non farebbe piacere avere un GS del 2004 e sapere queste cose, IMHO naturalmente.
__________________
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Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2008, 12:16   #23
Mikey
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ubicazione: Modena
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La mia è arrivata, a Modena, qualche giorno dopo quella di Davide e al momento sono a 4500 km di purissimo godimento
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2008, 14:51   #24
paolo36
Mukkista
 
L'avatar di paolo36
 
Registrato dal: 22 May 2007
ubicazione: Rimini
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il mio e' un giugno 2007 e mi e' arrivata una lettera dove dice che mi devono sostituire la tubazione del freno anteriore!!!!
paolo36 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2008, 14:57   #25
TheBoss
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non compro auto/moto che non abbiano viaggiato per almeno 3 anni sulle strade del mondo. L'unico rischio che corro è di non avere mai l'ultimo grido per le mani!
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