|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-02-2008, 18:51
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Partinico(PA)
|
Notizie del BOXER a liquido...?
Volevo chiedere agli esperti se effettivamente la bmw sta pensando ad un boxer raffreddato ad acqua ma comunque dall'aspetto tradizionale...secondo alcuni imminente viste le restrizioni
|
11-02-2008, 09:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
geniale creare dallo stampo di un motore che sfruttava il raffreddamento dell'aria un motore raffreddamento a liquido... lasciando gli ingombri
non mi stupire se i tecnici cepu lo creassero davvero.
|
11-02-2008, 10:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Toro
geniale creare dallo stampo di un motore che sfruttava il raffreddamento dell'aria un motore raffreddamento a liquido... lasciando gli ingombri
|
I motori raffreddati ad aria non mi sembra abbiano ingombri maggiori rispetto ad un motore raffreddato a liquido, anzi...
la camiciatura del blocco motore per far passare l'acqua lo rende sicuramente piu' grande..
L'alettatura intorno ai cilindri potrebbe rimanere tanto per un discorso estetico, oppure no, di sicuro pero' potrebbero creare un motore piu' piccolo di cilindrata mantenendo le stesse prestazioni e un peso simile...
penso che un boxer raffreddato acqua/olio potrebbe avere la stessa potenza del 1200 con soli 1000cc....
o no?
|
11-02-2008, 10:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
...di questa cosa....orribile....non ne vorrei nemmeno sentir parlare...
|
|
|
11-02-2008, 10:44
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
I motori raffreddati ad aria non mi sembra abbiano ingombri maggiori rispetto ad un motore raffreddato a liquido, anzi... 
|
Mi sa che "ingombro" ci si riferisca non allo spessore dei cilindri...
Piuttosto ai cilindri messi di traverso!
che finché devono essere raffreddati ad aria hanno un senso, ma se il raffreddamento è ad acqua...
L'abbassamento del baricentro si può ottenre anche col motore a sogliola, dei primi K.
Potrebbero fare un bicilindrico a sogliola
P.S. ma perchè il Boxer DEVE avere + di cento cavalli?
a che serve?
Ultima modifica di Mansuel; 11-02-2008 a 10:46
|
|
|
11-02-2008, 10:47
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
a me invece sembra che i cilindri nel boxer sporgano un po "in fuori" rispetto al motore, per esempio, del ducati.
Quote:
la camiciatura del blocco motore per far passare l'acqua lo rende sicuramente piu' grande..
|
pertanto se l'ingombro lo sviluppi in un'altro modo... casomai non è male
Quote:
L'alettatura intorno ai cilindri potrebbe rimanere tanto per un discorso estetico, oppure no, di sicuro pero' potrebbero creare un motore piu' piccolo di cilindrata mantenendo le stesse prestazioni e un peso simile...
|
ma mi rimane la domanda: a cosa ceppa serve lasciare un motore esposto all'aria... se l'aria a quel punto non serve più?
il boxer, insieme al motore guzzi, sfrutta quell'architettura proprio per venire raffreddato meglio di chiunque altro motore naturalmente raffreddato ad aria.
Quote:
penso che un boxer raffreddato acqua/olio potrebbe avere la stessa potenza del 1200 con soli 1000cc....
o no? 
|
penso che cento cavalli solo in 5 su un milione li sfrutta
che palle (non mi riferisco a te, non mi riferisco a nessuno. penso solo tra me e me) con questa storia dei cavalli. ma avete tutti il pene piccolo qui? 
avere 100 cavalli e un limite dei cinquanta mi fotte poco... a me.
ne ho fin troppi di 70 a questo punto.
... ma senza uscire dal tema: che senso ha un boxer ad acqua?
Ultima modifica di Toro; 11-02-2008 a 10:51
|
|
|
11-02-2008, 10:53
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
Mi sa che "ingombro" ci si riferisca non allo spessore dei cilindri...
Piuttosto ai cilindri messi di traverso!
che finché devono essere raffreddati ad aria hanno un senso, ma se il raffreddamento è ad acqua...
L'abbassamento del baricentro si può ottenre anche col motore a sogliola, dei primi K.
Potrebbero fare un bicilindrico a sogliola
P.S. ma perchè il Boxer DEVE avere + di cento cavalli?
a che serve? 
|
più 10 sono in accordo con te
|
11-02-2008, 10:59
|
|
Guest
|
l'unica buona notizia sarebbe un boxer che andasse ad acqua.
|
|
|
11-02-2008, 11:05
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
.....
|
Mah, io sono andato a 60 cv fino a qualche settimana fa, forse faccio il salto agli 85 del 1150....
Il boxer ad acqua non ha senso, ma il boxer rappresenta troppo la bmw.. come fanno senza?
Il motore ducati... tanto per dire il 2 v raffredato ad aria aveva problemi di surriscaldamento al cilindro posteriore...
|
11-02-2008, 11:08
|
|
Mukkista doc
|
Esiste già un boxer raffreddato a liquido ........
Quote:
A 6 cilindri boxer , 4 tempi, 12 valvole, raffreddato a liquido (SOHC)
|
e un motore a V raffreddato a liquido
Quote:
4 cilindri a V di 90°, 4 tempi, 16 valvole, raffreddato a liquido (DOHC)
|
Entrambe con il CARDANO
Sono le ammiraglie della + grande casa motociclistica del mondo , nn penso quindi che sia una soluzione tecnica assurda ........
|
|
11-02-2008, 11:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiavari
|
Un boxer ad acqua bicilindrico perderebbe un pò di senso in quanto verrebbe annullato il pregio del raffreddamento, PERO' rimarrebbe il pregio dell'equilibratura, della regolarità degli scoppi e del ''modo in cui gira''.
E' anche vero che in bmw aggiungere una camicia ai cilindri e un radiatore ( magari con pompa elettrica come le ultime auto ) costerebbe ben poco.
Si aggiornano il motore con pochi eros e lasciano l'architettura di base uguale
|
11-02-2008, 11:13
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
se ne e' parlato a oltranza, certamente se il raffreddamento ad acqua verra' imposto dalle norme antiinquinamento non avrenno alternative. Altrettanto vero che a quel punto l'architettura del motore bmxer su una moto perde il 99% delle sue ultime ragioni di esistere( parlando tecnicamente e non col "cuore").
Vantaggi sensibili sulla potenza non ne dovrebbero venire, e comunque con le teste bialbero della hp2 sport han dimostrato che si possono ottenere cavalli fin troppi per moto turismo o enduro. Certamente se si cercassero le punte assolute di cavalleria il limite e' dato dalla forma arcuata dei condotti di aspirazione. 140 cavalli da un boxer 1200 sono il limite strutturale probabilmente , su una sportiva son pochi in rapporto alla cilindrata, su tutte le altre tipologie fin troppi
|
11-02-2008, 11:18
|
|
Compagno di merende
|
Quote:
Originariamente inviata da PERANGA
( magari con pompa elettrica come le ultime auto )
|
La pompa elettrica è una garanzia.........
|
11-02-2008, 11:26
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Partinico(PA)
|
nessuno scandalo
...io sinceramente non ci vedo nulla di sconvolgente nell'adottare, per forza di cose, il raffreddamento a liquido.
Come già sottolineato il mito del boxer non nasce dal suo sistema di raffreddamento, bensì dalla sua architettura, che comporta:
- un abbassamento del baricentro con conseguente maneggevolezza nonostante il peso;
- un manovellismo a 180 gradi che determina una regolarità di funzionamento e di erogazione unica;
- la possibilità essendo i cilindri eposti all'aria ed essendo le potenze contenute(un tempo) di raffreddarli senza l'ausilio di un circuito a liquido che ne aumenterebbe i costi e la complessità costruttiva;
modificando quest'ultimo aspetto si potrà soltanto aumentarne l'efficenza(diminuendo la cilindrata), e non compromettere la reale essenza di quel tipo di propulsore, guardate porsche ad esempio...
|
11-02-2008, 11:30
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
|
11-02-2008, 11:31
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
Originariamente inviata da stuka
l'unica buona notizia sarebbe un boxer che andasse ad acqua.
|
Azzo.. la mia è riscaldata a liquido.... sarà un prototipo... 
|
|
11-02-2008, 11:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
|
|
|
|
11-02-2008, 11:36
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Parthenope - Regnum utriusque Siciliae
|
Ultima modifica di edicolambulante; 11-02-2008 a 11:49
|
|
|
11-02-2008, 11:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
sarebbe davvero ridicolo
|
11-02-2008, 11:56
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
e comunque con le teste bialbero della hp2 sport han dimostrato che si possono ottenere cavalli fin troppi per moto turismo o enduro. Certamente se si cercassero le punte assolute di cavalleria il limite e' dato dalla forma arcuata dei condotti di aspirazione. 140 cavalli da un boxer 1200 sono il limite strutturale probabilmente , su una sportiva son pochi in rapporto alla cilindrata, su tutte le altre tipologie fin troppi
|
Non ricordo se su Motociclismo o In Moto parlano del motore e della sua particolarita' rispetto al 1200 "normale".. e' un motore racing con parti speciali e non potra' essere prodotto su larga scala..
A prescindere dalla potenza massima, se il 1200 GS ha 105 cv, e' difficile che il futuro GS 2010 ne avra' di meno..
|
11-02-2008, 12:03
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Mah, io sono andato a 60 cv fino a qualche settimana fa, forse faccio il salto agli 85 del 1150....
Il boxer ad acqua non ha senso, ma il boxer rappresenta troppo la bmw.. come fanno senza?
Il motore ducati... tanto per dire il 2 v raffredato ad aria aveva problemi di surriscaldamento al cilindro posteriore...
|
esatto. quando cominci a pompare i motori, non c'è nulla di meglio di esporli entrambi all'aria. bmw e guzzi sono i migliori. ducati arle ecc... avranno sempre uno svantaggio.
per quanto riguarda la rappresentanza del boxer... si, è vero... ma metterlo a liquido è ridicolo
|
11-02-2008, 12:05
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da bugiardo
Esiste già un boxer raffreddato a liquido ........
e un motore a V raffreddato a liquido
Entrambe con il CARDANO
Sono le ammiraglie della + grande casa motociclistica del mondo , nn penso quindi che sia una soluzione tecnica assurda ........
|
il sei cilindri dell'honda golduing è obbligato ad avre il liquido. come li raffreddi i cilindri non esposti all'aria? come raffreddi quello centrale?
in riferimento al cx... bhè... pur essendo un gran motore... era una cagata ed infatti oggi mica c'è in commercio. non ha senso. allarghi il motore per nulla, dato che l'esposizione all'aria a quel punto è inutile.
|
11-02-2008, 12:14
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da bmwpass
...io sinceramente non ci vedo nulla di sconvolgente nell'adottare, per forza di cose, il raffreddamento a liquido.
Come già sottolineato il mito del boxer non nasce dal suo sistema di raffreddamento, bensì dalla sua architettura, che comporta:
- un abbassamento del baricentro con conseguente maneggevolezza nonostante il peso;
- un manovellismo a 180 gradi che determina una regolarità di funzionamento e di erogazione unica;
- la possibilità essendo i cilindri eposti all'aria ed essendo le potenze contenute(un tempo) di raffreddarli senza l'ausilio di un circuito a liquido che ne aumenterebbe i costi e la complessità costruttiva;
modificando quest'ultimo aspetto si potrà soltanto aumentarne l'efficenza(diminuendo la cilindrata), e non compromettere la reale essenza di quel tipo di propulsore, guardate porsche ad esempio...
|
anche porsche monta un sei cilindri parecchio pompato. come possono raffreddarlo se oltretutto è dentro un cofano?
l'unico motore raffreddato ad aria olio che aveva un'affidabilità notevole ed era superiore a due cilindri era il mitico sacs della suzuki.
bhò... a questo punto il sogliola è l'unico che vale come alternativa. meno ingombri del boxer. diversamente secondo me non ha senso.
|
11-02-2008, 12:18
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
|
e infatti non prodotto.
per avere la possibilità di piegare hanno alzato il baricentro. notate, arriva alle ginocchia. a questo punto dove si trova il vantaggio del boxer?
minchia sembra un guzzi
|
11-02-2008, 12:20
|
|
l'uomo più buono di tutto il forum
ubicazione: MO-PE
|
Quote:
esatto. quando cominci a pompare i motori, non c'è nulla di meglio di esporli entrambi all'aria.
|
immagino tu stia scherzando.
(lo scambio termico aria/metallo e' molto peggiore di quello acqua/metallo)
|
|
|