Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-12-2007, 22:32   #1
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
Messaggi: 1.378
predefinito Perdere qualcosa... e ritrovarlo dove NON si vorrebbe

Premessa: ne parlo solo ora, circa 1 mese dopo l'accaduto, perchè ho preferito prima chiarire le cause e non voglio incolpare nè la Garmin e il suo importatore italiano, nè la BMW Italia, quello che è successo è solo colpa del caso...
Nel mese di Ottobre ho fatto le ferie, ovviamente in compagnia della mia zavorrina e del k1200R, in Sardegna. Un giorno, mentre percorro la litoranea da Bosa ad Alghero, in uno dei pochi rettilinei disponibili accellero per sorpassare un'auto più lenta, sono in 5a, ruoto di circa metà la manetta e proprio mentre affianco l'altro veicolo tiro la frizione per mettere la 6a... risultato: i giri del motore schizzano a 9.000!!
Ma che cazz.. va bè ho sfollato capita (penso) ... ed invece no...
mollo la frizione, termino il sorpasso ma la moto, senza che io ruoti l'accelleratore, continua a pedalare ... 140 ... 150 ... 160 e il rettilineo sta per finire
Scalo in folle e accosto, il suono del motore è ancora più assordante nella quiete di un bel tramonto sardo.
La manopola non risponde e l'unica cosa possibile è spegnere la moto. Riavvio il motore, faccio qualche tentativo, nello scendere di giri è molto lento e ogni volta che supero i 4.000 giri il motore si incanta nuovamente a 9.000.
Torno mestamente ad Alghero, ben attento a non superare i fatidici 4.000 giri.
La mattina seguente mi reco alla concessionaria BMW di Sassari, ma il meccanico è per un aggiornamento in quel di Olbia, devo ripassare il giorno seguente. Intanto la moto non migliora, ha sempre il minimo molto alto e fatica a scendere di giri (ne approfitto per visitare Alghero e le grotte di Nettuno - molto belle).
Il giorno seguente lascio la moto a Sassari, affitto una Mini per poterci muovere e nel pomeriggio il responso è il seguente: il potenziometro che regola l'apertura delle farfalle non ha un funzionamento regolare, il grafico che rappresenta la curva di apertura riporta qualche piccola "scatto", peccato che il pezzo non è in casa e ordinandolo arriverebbe lun (ma lunedì sono già giù a Sant'Antioco per la 2a settimana).
Convinto anche dalla rassicurazioni del meccanico decido di terminare le vacanze senza sostituire il pezzo, anche perchè nel frattempo la moto sembra essere tornata quella di prima e guidando con un po' di "circospezione" torno a casa.
La settimana scorsa porto su a Cossato la moto per far sostituire il pezzo e ricontrollare tutta la "linea" dalla manopola dell'acceleratore alle farfalle. Arrivato in officina per caso il titolare tocca l'acceleratore e cosa accade?!? La manopola è rimasta di nuovo bloccata (tutta chiusa stavolta)!
Morale: tutte le parti sia elettroniche che meccaniche non evidenziano nessun problema, ma la sorpresa è stata trovare il gommino che copre i contatti sulla staffa dello Zumo (e che ero convinto aver perso in Sardegna) incastrato in una delle levette che comanda il corpo farfallato...
Volevo ringraziare la concessionaria Donato Motor di Cossato per la disponibilità, la cortesia e per non avermi fatto pagare niente nonostante l'intervento non dipendesse da difetto della motocicletta.
Mi chiedo anche però come sia possibile che a Sassari si smonti mezza moto, si controlli il funzionamento di componenti elettroniche e non si veda il gommino in questione (cm 4 x 1 - mica piccolo).
Va bè ragazzi, l'importante è non essersi fatti male e che la moto ora sia a modo e mi raccomando... se credete di aver perso qualche cosa durata la guida, sinceratevi di averlo perso per davvero...
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea  
Vecchio 03-12-2007, 08:34   #2
scooterista pentito
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Mar 2006
ubicazione: Genova.........ora Milano.
Messaggi: 657
predefinito

Azz......... tutto è bene quel che finisce bene!
Ma hai ragione!!!
S.P
__________________
R1200RT
EX KTM 990 SMT
EX R1150R nera sella beige
scooterista pentito non è in linea  
Vecchio 03-12-2007, 09:06   #3
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.847
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Saponetta Visualizza il messaggio
Premessa: ne parlo solo ora, circa 1 mese dopo l'accaduto,...

Morale: tutte le parti sia elettroniche che meccaniche non evidenziano nessun problema, ma la sorpresa è stata trovare il gommino che copre i contatti sulla staffa dello Zumo (e che ero convinto aver perso in Sardegna) incastrato in una delle levette che comanda il corpo farfallato...
Se avessi postato quando ti e' successo ti avrei risparmiato un sacco di preoccupazioni....
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea  
Vecchio 03-12-2007, 09:52   #4
147db
Mukkista in erba
 
L'avatar di 147db
 
Registrato dal: 15 Sep 2004
ubicazione: Welschtirol
Messaggi: 318
predefinito

Gli orpelli sulle moto sono come i farmaci, andrebbe sempre valutato bene il rapporto rischi/benefici. Avete rischiato la pelle in due, io piuttosto avrei messo in conto la possibilità di perdermi piacevolmente nell'entroterra, soprattutto se sono in vacanza.
__________________
https://bit.ly/2XaDBFm
147db non è in linea  
Vecchio 03-12-2007, 12:03   #5
liùc
Mukkista doc
 
L'avatar di liùc
 
Registrato dal: 19 Jan 2007
ubicazione: Padova
Messaggi: 1.105
predefinito

Però, vuoi mettere: girare a 9000 giri cattura l'attenzione...

Però meglio così.
__________________
- Liùc -
F900 XR 2023
R 1150 RS 2003
liùc non è in linea  
Vecchio 03-12-2007, 17:48   #6
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
Messaggi: 1.378
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
Se avessi postato quando ti e' successo ti avrei risparmiato un sacco di preoccupazioni....
Intendi dire che è capitato qualcosa di simile anche a te?
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea  
Vecchio 03-12-2007, 17:50   #7
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
Messaggi: 1.378
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 147db Visualizza il messaggio
... io piuttosto avrei messo in conto la possibilità di perdermi piacevolmente nell'entroterra, soprattutto se sono in vacanza.
Decisamente meglio, anche del "perdersi" su una delle scogliere sottostanti
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea  
Vecchio 03-12-2007, 17:54   #8
Franz64
Mukkista doc
 
L'avatar di Franz64
 
Registrato dal: 26 Sep 2002
ubicazione: Canavese
Messaggi: 2.513
predefinito

...senti maaaa...non me ne volere...ma tra il tuo nick e il titolo del topic.... strano che nessuno qui dentro abbia equivocato
Cerea a W
__________________
Franz
dal Canaveis

Bmw R 1250 Gs Rally "Galadriel"
Franz64 non è in linea  
Vecchio 03-12-2007, 17:57   #9
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.847
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Saponetta Visualizza il messaggio
Intendi dire che è capitato qualcosa di simile anche a te?
Io ho acceso la moto dopo averla lasciata in garage e il contagiri e' scattato a 9000 giri direttamente...

ci sono diventato matto, poi ho scoperto che una guarnizione di gomma si era spostata e aveva bloccato il cavo dell'acceleratore mantenedolo tirato..
L'ho rimessa a posto e tutto si e' risolto..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea  
Vecchio 03-12-2007, 19:17   #10
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
Messaggi: 1.378
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Franz64 Visualizza il messaggio
...ma tra il tuo nick e il titolo del topic.... strano che nessuno qui dentro abbia equivocato
Sono un Pivello Mukkista... passo ancora inosservato
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©