Molle ammortizzatori troppo dure?
Buongiorno a tutti. Dunque, un paio di anni fa ho sostituito gli ammortizzatori originali della mia ADV (showa ESA) con un paio di wilbers (che mantengono solo l'elettronica ESA originale). Il lavoro è stato fatto dall'importatore italiano (compreso smontaggio e rimontaggio) e credo a regola d'arte. Mi hanno subito detto che avrei sentito la moto più "sostenuta", e chiaramente la cosa può non essere un male. In questi 2 anni tra tempo e tutte le varie vicessitudini la moto l'ho usata veramente poco, anche se l'ho sempre trovata veramente molto rigida, diciamo troppo, ma speravo che facendo chilometri la cosa migliorasse per assestamento. Nelle ultime uscite, ho cominciato ad avere una sorta di micro-saltellamenti, come se l'idraulica degli ammortizzatori di fatto non lavorasse. Micro saltellamenti che migliorano sensibilimente andando a variare il precarico tramite ESA. Mettendo al precarico minimo (singolo casco, per capirci) la moto ritorna ad essere quasi normale, anche se ugualmente troppo rigida per i miei gusti.
La domanda è: può essere che banalmente siano state montate molle troppo rigide? Forse anche per colpa mia che sulla scheda informativa ho messo che avrei usato prevalentemente la moto in coppia, e magari questo ha fatto propendere per molle più rigide. A questo punto, sarei curioso di montare magari delle molle progressive tipo hyperpro, qualcuno le ha? Funzionano bene?
|