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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-09-2022, 16:53
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#1
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Mukkista
Registrato dal: 29 May 2012
ubicazione: MI
Messaggi: 959
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Petrolio bianco
Apro questa discussione perché sto notando da quando non ho più il cardano che il petrolio bianco viene venduto a prezzi decisamente alti... o perlomeno in rete vedo siti dove 1 LT sta tra i 3 e 4 EUR mentre qui a Milano tra ferramente Brico Leroy Merlin ecc....lo pago 8- 9 EUR..Ci sono diverse qualità?Son tutti uguali?Se pure lo utilizzate x pulizia catena dove vi fornite?Grazie a chi mi risponderà!
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Le Jappo vanno meglio ma sono brutte
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04-09-2022, 17:00
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
Messaggi: 8.835
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Mai pulito una catena, giusto un'ingrassata ogni 1/2000km, dura uguale
Ma se proprio ci tieni a farlo puoi usare il gasolio e con 2€ te la cavi
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04-09-2022, 17:10
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
Messaggi: 5.161
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Ho usato per anni il petrolio bianco con tanto di spazzolino da denti... Occhio che secca gli oring e fa peggio che meglio.
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Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!
6% e "Cazzoni's"
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04-09-2022, 17:20
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 4.924
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Prova nei colorifici , magari hanno prezzi più bassi
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Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
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04-09-2022, 18:54
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 4.924
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Quote:
Originariamente inviata da ValeChiaru
Occhio che secca gli oring e fa peggio che meglio.
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Sempre pulita con petrolio bianco , catena sostituita a 40000 km ,su sv 1000
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Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
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04-09-2022, 17:21
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#6
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Mukkista
Registrato dal: 29 May 2012
ubicazione: MI
Messaggi: 959
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Urca quindi vado di gasolio?Ed io che mi ero fatto influenzare dalle dicerie..In genere ogni 6/700 km la pulisco e la rilubrifico devo dire che questa catena che ho sul VFR sembra sempre silenziosa e ben tornata pure da zozza ... Comunque risparmio col Diesel da domani
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Le Jappo vanno meglio ma sono brutte
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04-09-2022, 18:46
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
Messaggi: 6.706
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Se invece del grasso la lubrifichi con olio per trasmissioni, tipo 80W-90 eviterai di doverla pulire così di frequente. Anche la pulizia risulterà molto più agevole senza il ricorso a solventi aggressivi.
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04-09-2022, 19:20
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#8
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Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.720
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Lo scrivono pure su libretto uso e manutenzione
Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
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58 sempre nel cuore.
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04-09-2022, 19:27
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
Messaggi: 2.062
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e cosa scrivono nel libretto di uso e manutenzione copridivano?
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04-09-2022, 19:41
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#10
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Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.720
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Di usare petrolio bianco, pulizia.
Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
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58 sempre nel cuore.
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04-09-2022, 19:41
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#11
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Più scemo
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 7.852
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RT LC' 14 80K-CB1300S '13 35K-K100RS 16V '89 105K-R80G/S '81 54K
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04-09-2022, 19:53
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
Messaggi: 3.424
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io uso il wd-40 per la pulizia. Poi spray specifico dopo accurata asciugatura e pulizia con straccio.
Ora sono un paio di volte che uso olio per trasmissione con pennellino. Rimane sicuramente piu' pulita ma non so quanto penetra sotto gli o-ring. Io ho l'impressione che gli spray dedicati hanno la capacita' di entrare sotto gli o-ring essendo molto diluiti e che poi, evaporato il solvente, rimane sotto gli o-ring. Ma sicuramente mi sbaglio!
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F800GS; px 150; Africa Twin 1100; BMW G310R
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04-09-2022, 20:04
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
Messaggi: 6.706
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Quote:
Originariamente inviata da Gilgamesh
Io ho l'impressione che gli spray dedicati hanno la capacita' di entrare sotto gli o-ring
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Se l'o-ring fa il suo dovere non dovrebbe far passare niente.
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04-09-2022, 20:33
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 4.924
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[QUOTE=Gilgamesh;10823718]io uso il wd-40 per la pulizia. /QUOTE]
Immagino quello specifico per pulizia catena, quello generico non va bene .
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Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
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04-09-2022, 21:52
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#15
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Mukkista
Registrato dal: 29 May 2012
ubicazione: MI
Messaggi: 959
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Pulire e metterci spray lubrificante ogni 500 km mi sembra che sia consigliato su tutti libretti uso man.cosi a memoria.. Ferramente Colorifici e Brico vari nella mia zona vendono 1lt di petrolio tra gli 8 e i 10 EUR, un pulitore specifico WD 40 non penso costi meno ...Lo spray costa sui 15/16 EUR...considerando che intorno ai 40000 un trittico va rifatto forse come costi di gestione e lo sbattimento zero il cardano non è poi così malaccio.
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Le Jappo vanno meglio ma sono brutte
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05-09-2022, 18:13
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 8.513
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Quote:
Originariamente inviata da Fonzie
... il cardano non è poi così malaccio.
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Peccato sia adottato da un sempre minor numero di moto...
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Senza una BMW..
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04-09-2022, 20:00
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
Messaggi: 6.724
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Odio la catena ma mi sono dovuto adeguare, uso solo:
Wd40 pulitore catena moto
Wd40 lubrificante catena moto
Ma veramente poco di frequente!
Mi ricordo ancora quella volta che fecero una promozione usando prodotti di una nota ditta, mi pulirono e lubrificarono bene la catena, poco dopo la dovetti cambiare, a 15.000 km
Ps, finora le catene Ktm sono quelle che mi sono durate di piu’ con minima lubrificazione, davvero minima!
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04-09-2022, 20:18
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Pino Calvi
Messaggi: 16.544
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certo, ma non fa miracoli....usando prodotti incompatibili con la gomma, che la danneggiano e riescono a penetrare nei rullini, per la catena non c'è speranza.
Ma ad i maniaci della pulizia, basta anche la lancia dell'idropulitrice per far danni.
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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04-09-2022, 20:28
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
Messaggi: 6.706
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Quote:
Originariamente inviata da cit
certo, ma non fa miracoli....
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Il segreto sta nell'evitare che gli o-ring diventino "secchi" e si rompano. Lo si ottiene con una lubrificazione frequente.
Personalmente uso oliatori automatici.
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04-09-2022, 20:22
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
Messaggi: 1.920
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Premesso che non faccio strade bianche, mai lavata una catena dal 1977 ad oggi......
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Vado piano perchè ho fretta.
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04-09-2022, 20:25
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
Messaggi: 7.484
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Quote:
Originariamente inviata da Gilgamesh
... Ma sicuramente mi sbaglio!
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Ma io spero che ti sbagli
Non deve penetrare negli OR
La lubrificazione serve solo a mantenere questi ultimi morbidi e non seccarsi
Dentro agli OR c'è già il lubrificante adatto
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zx10r 2024
Ormai ex K1600 GT
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04-09-2022, 22:05
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
Messaggi: 7.484
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Mi sembra superfluo però...lo scrivo
Alla catena non serve niente di che, un goccino di olio per trasmissioni ogni tanto (600 - 1000 km?)
Gli OR devono restare lubrificati
Tutto il tempo in più può essere dedicato alla pulizia della moto
Il cardano tutto questo vantaggio davvero non ce l'ha
__________________
zx10r 2024
Ormai ex K1600 GT
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05-09-2022, 08:52
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2010
ubicazione: A Mantova da Modena
Messaggi: 1.580
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Quindi io che ho su la catena M di bmw che devo fare?Nel forum dell'xr ho avuto risposte diverse da quelle del concessionario...non ci sono comportamenti univoci e vorrei capire come comportarmi al meglio.....
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TANTI GS....
ora S1000XR 2022
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05-09-2022, 08:59
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4.060
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Kettenmax.
Spedi un 20 euro, e non so quanti km tu faccia in moto, ma io con un litro di petrolio vado avanti parecchio, così tanto da non preoccuparmi del costo per alcuni anni.
Comunque io lo trovo dai "cinesi"
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r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
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05-09-2022, 12:25
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
Messaggi: 2.539
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Quote:
Originariamente inviata da Kinobi
io con un litro di petrolio vado avanti parecchio, così tanto da non preoccuparmi del costo per alcuni anni.
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Anche a me un litro dura anni. In linea di massima la catena la pulisco ogni
8.000-10.000 KM. Salvo eventi, per me rari, tipo fango sulla stessa, in questo caso pulisco.
Ogni volta che lubrifico, circa ogni 1000Km (meglio a catena calda) lascio agire
il prodotto , e poi pulisco l'eccesso con un panno, cosi facendo la catena
rimane più pulita perché la sporcizia si deposita di meno, e non devo pulire a fondo la catena ad ogni lubrificazione.
Linko anche un articolo secondo me fatto bene.
https://www.sicurmoto.it/guida-e-sic...i-da-non-fare/
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MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
Ultima modifica di Lorce; 05-09-2022 a 12:27
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