![]() |
Petrolio bianco
Apro questa discussione perché sto notando da quando non ho più il cardano che il petrolio bianco viene venduto a prezzi decisamente alti... o perlomeno in rete vedo siti dove 1 LT sta tra i 3 e 4 EUR mentre qui a Milano tra ferramente Brico Leroy Merlin ecc....lo pago 8- 9 EUR..Ci sono diverse qualità?Son tutti uguali?Se pure lo utilizzate x pulizia catena dove vi fornite?Grazie a chi mi risponderà!
|
Mai pulito una catena, giusto un'ingrassata ogni 1/2000km, dura uguale
Ma se proprio ci tieni a farlo puoi usare il gasolio e con 2€ te la cavi |
Ho usato per anni il petrolio bianco con tanto di spazzolino da denti... Occhio che secca gli oring e fa peggio che meglio.
|
Prova nei colorifici , magari hanno prezzi più bassi ;)
|
Urca quindi vado di gasolio?Ed io che mi ero fatto influenzare dalle dicerie..In genere ogni 6/700 km la pulisco e la rilubrifico devo dire che questa catena che ho sul VFR sembra sempre silenziosa e ben tornata pure da zozza ... Comunque risparmio col Diesel da domani
|
Se invece del grasso la lubrifichi con olio per trasmissioni, tipo 80W-90 eviterai di doverla pulire così di frequente. Anche la pulizia risulterà molto più agevole senza il ricorso a solventi aggressivi.
|
Quote:
|
Lo scrivono pure su libretto uso e manutenzione
Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk |
e cosa scrivono nel libretto di uso e manutenzione copridivano?
|
Di usare petrolio bianco, pulizia.
Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk |
di coprire la moto con il lenzuolino...:lol::lol::lol:
|
io uso il wd-40 per la pulizia. Poi spray specifico dopo accurata asciugatura e pulizia con straccio.
Ora sono un paio di volte che uso olio per trasmissione con pennellino. Rimane sicuramente piu' pulita ma non so quanto penetra sotto gli o-ring. Io ho l'impressione che gli spray dedicati hanno la capacita' di entrare sotto gli o-ring essendo molto diluiti e che poi, evaporato il solvente, rimane sotto gli o-ring. Ma sicuramente mi sbaglio! |
Odio la catena ma mi sono dovuto adeguare, uso solo:
Wd40 pulitore catena moto Wd40 lubrificante catena moto Ma veramente poco di frequente! Mi ricordo ancora quella volta che fecero una promozione usando prodotti di una nota ditta, mi pulirono e lubrificarono bene la catena, poco dopo la dovetti cambiare, a 15.000 km Ps, finora le catene Ktm sono quelle che mi sono durate di piu’ con minima lubrificazione, davvero minima! |
Quote:
|
certo, ma non fa miracoli....usando prodotti incompatibili con la gomma, che la danneggiano e riescono a penetrare nei rullini, per la catena non c'è speranza.
Ma ad i maniaci della pulizia, basta anche la lancia dell'idropulitrice per far danni. . |
Premesso che non faccio strade bianche, mai lavata una catena dal 1977 ad oggi......
|
Quote:
Non deve penetrare negli OR La lubrificazione serve solo a mantenere questi ultimi morbidi e non seccarsi Dentro agli OR c'è già il lubrificante adatto |
Quote:
Personalmente uso oliatori automatici. |
[QUOTE=Gilgamesh;10823718]io uso il wd-40 per la pulizia. /QUOTE]
Immagino quello specifico per pulizia catena, quello generico non va bene . |
Pulire e metterci spray lubrificante ogni 500 km mi sembra che sia consigliato su tutti libretti uso man.cosi a memoria.. Ferramente Colorifici e Brico vari nella mia zona vendono 1lt di petrolio tra gli 8 e i 10 EUR, un pulitore specifico WD 40 non penso costi meno ...Lo spray costa sui 15/16 EUR...considerando che intorno ai 40000 un trittico va rifatto forse come costi di gestione e lo sbattimento zero il cardano non è poi così malaccio.
|
Mi sembra superfluo però...lo scrivo
Alla catena non serve niente di che, un goccino di olio per trasmissioni ogni tanto (600 - 1000 km?) Gli OR devono restare lubrificati Tutto il tempo in più può essere dedicato alla pulizia della moto Il cardano tutto questo vantaggio davvero non ce l'ha |
Quindi io che ho su la catena M di bmw che devo fare?Nel forum dell'xr ho avuto risposte diverse da quelle del concessionario...non ci sono comportamenti univoci e vorrei capire come comportarmi al meglio.....
|
Kettenmax.
Spedi un 20 euro, e non so quanti km tu faccia in moto, ma io con un litro di petrolio vado avanti parecchio, così tanto da non preoccuparmi del costo per alcuni anni. Comunque io lo trovo dai "cinesi" |
Un mio amico ha fatto la prova sulla sua Africa Twin e non disdegna l'off, anzi.. un kit catena corona e pignone pulito e sgrassato ogni 800 km con petrolio bianco ecc, l'altra solo una passata grossolana di gasolio (o addirittura una passata di idro del lavaggio quando rientra dall'off) e spray per catena a seguire; Risultato? I 2 kit gli sono durati lo stesso chilometraggio circa.
Io dal canto mio posso dire che con lo spazzolino si fa peggio che meglio dato che vedevo saltar fuori i gommini degli oring, poi ho venduto la moto, tenuto il gs e "fottesega" di tutto ahahahahah |
A suo tempo avevo fatto una prova...(empirica!):)
Tre contenitori con dentro degli OR,uno riempito con Petrolio bianco,uno con Gasolio e l'altro con Petrolio"normale". Gli Or nel Gasolio si sono disintegrati dopo due ore,quelli nel Petrolio normale dopo circa tre ore,gli altri nel petrolio bianco sono rimasti perfetti!:rolleyes: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11. |