Perplessità sull'ESA
Durante i primi km fatti con la moto mi sono un pò scontrato con la regolazionde delle sospensioni. In alcuni momenti con la modalità ROAD mi trovavo con le sospesioni (sopratutto la posteriore) particolarmente "molli" e la moto ciondolante ed ero costretto a passare alla modalità DYNAMIC, altre volte invece la moto era ben sostenuta ed ammortizzata. Non capivo se erano le condizioni della strada a cambiare il comportamento o solo mie sensazioni. Ad ogni modo la modalià ROAD non mi soddisfaceva appieno. Poi mi sono messo a leggere il manuale ed ho capito come funziona il tanto lodato ESA. Così dice il manuale: "Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) si autocalibra a intervalli regolari da fermo con motore acceso per garantire il corretto funzionamento del sistema."
Beh, che dire, se si regola da fermo con quel tanto me lo regolo io, anche perchè si regola in base alla guida letta in precedenza, che non è affatto detto sia come quella che varrà. Insomma ho capito perchè le mie sensazioni erano così ondivaghe ma sono rimasto un po' deluso dal funzionamento di questo sistema.
Ultima modifica di Lordenzo; 18-08-2019 a 14:00
|