|
02-09-2009, 17:46
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Mar 2008
ubicazione: AGRIGENTO
Messaggi: 53
|
R1150R sostituzione manopole riscaldate
Carissimi amici..... la mia moto ha la manopola sinistra, del tipo riscaldabile, che si è logorata e che gira un pò su se stessa. vado in concessionaria e chiedo della manopole nuove: sorpresa!!! mi dicono che non posso sostituire solo la manopola di gomma ma anche qualcos'altro dell'intero meccanismo, perchè la manopola in gomma all'interno avrebbe qualcosa che gli permette di trasmettere il calore. Ho l'impressione che mi si prenda per per il c........ che ne pensate?
|
|
|
02-09-2009, 17:52
|
#2
|
Mukkista
Registrato dal: 19 Jun 2006
ubicazione: Mestre
Messaggi: 989
|
no, che io sappia la manopola ha all'interno un filamento di rame che a comando si scalda.
la sostituzione prevede la manopola completa.
credo cmq che la sostituzione non sia estremamente onerosa, ilpiù, diceva il mio conce, è la pulsantiera.
|
|
|
02-09-2009, 18:04
|
#3
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Mar 2008
ubicazione: AGRIGENTO
Messaggi: 53
|
Allra è vero.... mi hanno chiesto 130 euri...
|
|
|
02-09-2009, 18:05
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jul 2008
ubicazione: Civitanova Marche
Messaggi: 2.716
|
devi cambiare solo la gomma, prestando la dovuta attenzione poichè è un'operazione delicata (rischi di tagliare il filamento resistivo se vai troppo a fondo con il cutter quando tagli le vecchie manopole)
leggi qui al post #30:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...=213379&page=2
__________________
ho ceduto alla plastica!
ex R1150R
|
|
|
02-09-2009, 18:18
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: MILANO
Messaggi: 5.387
|
io l'ho fatto sulla mia GS800, il vantaggio della mia moto è che la resistenza è sostituita da una lamina riscaldante, e comunque un minimo di attenzione è necessaria per eliminare la gomma della vecchia manopola! Al contrario di molti che hanno soitituito le manopole con altre sul mercato (difficili comunque da trovare perchè il diametro è diverso dalle standard) io ho sostituito le manopole con il nastro in similpelle di uso tennistico. Ce ne sono di perforati che fanno tranquillamente diffondere il calore delle manopole e al contatto sono morbidi e non scivolano. La soluzione adottata non ha al momento (6000 km) nessuna controindicazione.
__________________
"Buongiono sta minchia!..." forza Vito!
|
|
|
02-09-2009, 18:28
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jul 2008
ubicazione: Civitanova Marche
Messaggi: 2.716
|
il nastro delle racchette da ping-pong no dai..è troppo da bulliccio
__________________
ho ceduto alla plastica!
ex R1150R
|
|
|
02-09-2009, 18:55
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: MILANO
Messaggi: 5.387
|
infatti ho usato quelle da tennis, sono nere, in sky idrorepellente, e sono perfettamente in sintonia con l'uso a cui sono destinate. Non c'è nulla di buliccio... anzi chi le ha viste e provate si accinge a fare la stessa operazione! Purtroppo ho speso solo 8 euro in tutto. Mispiace l aprossima volta le compro autografate da Connors e le pagherò almeno 100 euro per essere in linea "BMW"... ;-)
__________________
"Buongiono sta minchia!..." forza Vito!
|
|
|
02-09-2009, 19:13
|
#8
|
Mukkista
Registrato dal: 30 Jun 2008
ubicazione: roma
Messaggi: 886
|
vedrai
vedrai che dopo tre ore di lavoro snervante, perche' la gomma e' fusa per intero sulla parte rigida dove c'e' l'avvolgimento riscaldante, se riesci a non spazientirti e non tagliare con il cutter il filamento mentre con le pinzette tieni teso il lembo di gomma in tiro che si rompe ogni millimetro, potrai montare due manopole normali a righine, tutte e due destre perche' sono piu' larghe in versione normale senza riscaldamento al costo di pochi euro, per farle scivolare dentro dovrai usare un po' di grasso che poi in eterno le fara' girare morbidamente, soprattutto il fenomeno e' antipatico per il gas perche' apri e scivola chiudi e scivola, se riesci a sopportare il fatto che le normali che hai montato nella parte interna al manubrio mal si adattano al profilo di battuta che e' diverso, se riuscirai a fare tutto questo senza esaurirti senza tagliarti un dito e senza danneggiare il filamento, vedrai che per un paio di mesi girerai incazzato meditando di cambiare moto perche' questa non ti piace piu' prenderla, fino a quando finalmente passando davanti alla bmw un giorno entrerai comprerai le manopole nuove riscaldate (poco piu' di 100 euro) in mezzora te le monti (i fili devono passare prima nel manubrio e poi raggiungere le connessioni che sono state giustamente posizionate al centro sotto il serbatoio, a proposito usa come pilota il vecchio filo prima di sfilarlo per far entrare il nuovo altrimenti non le monti piu') vedrai che finalmente tornerai a goderti la tua moto.
__________________
made in west germany
|
|
|
02-09-2009, 22:34
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jul 2008
ubicazione: Civitanova Marche
Messaggi: 2.716
|
Quote:
Originariamente inviata da -REMO-
infatti ho usato quelle da tennis, sono nere, in sky idrorepellente, e sono perfettamente in sintonia con l'uso a cui sono destinate. Non c'è nulla di buliccio... anzi chi le ha viste e provate si accinge a fare la stessa operazione! Purtroppo ho speso solo 8 euro in tutto. Mispiace l aprossima volta le compro autografate da Connors e le pagherò almeno 100 euro per essere in linea "BMW"... ;-)
|
le manopole di gomma marca Ariete (migliori di quelle originali) costano 19,00€.
__________________
ho ceduto alla plastica!
ex R1150R
|
|
|
02-09-2009, 22:37
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jul 2008
ubicazione: Civitanova Marche
Messaggi: 2.716
|
Quote:
Originariamente inviata da bartolomeo
vedrai che dopo tre ore di lavoro snervante, perche' la gomma e' fusa per intero sulla parte rigida dove c'e' l'avvolgimento riscaldante, se riesci a non spazientirti e non tagliare con il cutter il filamento mentre con le pinzette tieni teso il lembo di gomma in tiro che si rompe ogni millimetro, potrai montare due manopole normali a righine, tutte e due destre perche' sono piu' larghe in versione normale senza riscaldamento al costo di pochi euro, per farle scivolare dentro dovrai usare un po' di grasso che poi in eterno le fara' girare morbidamente, soprattutto il fenomeno e' antipatico per il gas perche' apri e scivola chiudi e scivola, se riesci a sopportare il fatto che le normali che hai montato nella parte interna al manubrio mal si adattano al profilo di battuta che e' diverso, se riuscirai a fare tutto questo senza esaurirti senza tagliarti un dito e senza danneggiare il filamento, vedrai che per un paio di mesi girerai incazzato meditando di cambiare moto perche' questa non ti piace piu' prenderla, fino a quando finalmente passando davanti alla bmw un giorno entrerai comprerai le manopole nuove riscaldate (poco piu' di 100 euro) in mezzora te le monti (i fili devono passare prima nel manubrio e poi raggiungere le connessioni che sono state giustamente posizionate al centro sotto il serbatoio, a proposito usa come pilota il vecchio filo prima di sfilarlo per far entrare il nuovo altrimenti non le monti piu') vedrai che finalmente tornerai a goderti la tua moto.
|
io l'ho fatto pur non avendo una buona manualità e il risultato è perfetto.
__________________
ho ceduto alla plastica!
ex R1150R
|
|
|
02-09-2009, 22:54
|
#11
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 30 Jun 2009
ubicazione: Riccione
Messaggi: 299
|
E mettere le manopole riscaldabili dal niente!?!
Quote:
Originariamente inviata da ignazva
Carissimi amici..... la mia moto ha la manopola sinistra, del tipo riscaldabile, che si è logorata e che gira un pò su se stessa. vado in concessionaria e chiedo della manopole nuove: sorpresa!!! mi dicono che non posso sostituire solo la manopola di gomma ma anche qualcos'altro dell'intero meccanismo, perchè la manopola in gomma all'interno avrebbe qualcosa che gli permette di trasmettere il calore. Ho l'impressione che mi si prenda per per il c........ che ne pensate?
|
Per caso sai quanto costa metterle da zero!?!
Io non le ho e siccome uso la moto anche d'inverno ci stavo facendo un pensierino
__________________
Aprilia Touareg 125; Honda Paris Dakar 600XL; BMW F650 ST ; BMWR1150R; BMW GS Rally 2018
|
|
|
02-09-2009, 23:02
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jul 2008
ubicazione: Civitanova Marche
Messaggi: 2.716
|
per questo, anche se ce ne sono aftermarket, mi rivolgere probabilmente alla casa madre..ma non credo te la caverai con poco.
__________________
ho ceduto alla plastica!
ex R1150R
|
|
|
03-09-2009, 12:56
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
|
Una cifra.... comprati un paio di guanti più pesanti....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
|
|
|
03-09-2009, 13:45
|
#14
|
Mukkista
Registrato dal: 06 Aug 2008
ubicazione: Revere, Mantova
Messaggi: 813
|
sane letture
per ignazva
consiglio una sana lettura delle VAQ (non finirò mai di ringraziare Ezio per questa inesauribile fonte di notizie)
in particolare a ManopoleRiscaldateSostituzione.pdf
Per chi volesse "partire da zero" come stò pensando anch'io ... ho trovato su http://www.motorworks.co.uk/ manopole e interruttore a prezzo accettabile, visto che ora la sterlina è quasi alla pari dell'euro. Sempre sualla stessa VAQ ci sono tutte le indicazioni per come procedere al montaggio.
Pagina della manopole
Pagina degli interruttori
per dino : mi sono, si puo dire sputtanato ?!?! un sacco di soldi in guanti ma ho ancora le mani fredde ! adesso voglio provare con due fornetti a microonde al posto dei parmani
ciao a tutti
Luca
__________________
BMW R850R Special Edition (2000) - http://www.lucabarbi.it/bmw
Ultima modifica di luca barbi; 03-09-2009 a 13:59
Motivo: aggiunto link
|
|
|
03-09-2009, 14:18
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: MILANO
Messaggi: 5.387
|
Quote:
Originariamente inviata da bartolomeo
... per farle scivolare dentro dovrai usare un po' di grasso che poi in eterno le fara' girare morbidamente, ...
|
è il minimo che ti possa succedere quando si fa un lavoro del genere!!! Ma quando mai si usa il grasso per l'inserimento delle manopole???!!! Mai sentito parlare di aria compressa... o di acqua e sapone?
__________________
"Buongiono sta minchia!..." forza Vito!
|
|
|
03-09-2009, 15:50
|
#16
|
Mukkista
Registrato dal: 30 Jun 2008
ubicazione: roma
Messaggi: 886
|
Quote:
Originariamente inviata da -REMO-
è il minimo che ti possa succedere quando si fa un lavoro del genere!!! Ma quando mai si usa il grasso per l'inserimento delle manopole???!!! Mai sentito parlare di aria compressa... o di acqua e sapone? 
|
hai mai provato a sostituire il pezzo con l'originale invece di trattare la moto come la racchetta da tennis vecchia di ugo fantozzi?
__________________
made in west germany
|
|
|
03-09-2009, 16:21
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: MILANO
Messaggi: 5.387
|
Caro Bartolomeo, io non ho necessità di sostituire per forza le manopole con altre originali solo perchè non si ha la capacità di fare altrimenti... o peggio ancora per potersi sentire "bmw man", sulla moto le mani ce le metto io finchè mi riesce... Certo che tra il mettere grasso per infilare le manopole... e farle in proprio utilizzando del materiale che migliora senza dubbio le funzioni delle stesse... preferisco questa seconda soluzione! Se poi sei anche capace magari l'effetto anche estetico potrebbe essere migliorativo! Io lo so perchè l'ho fatto! Tu no!....
Comprare ricambi originali e montarli son capaci tutti...
__________________
"Buongiono sta minchia!..." forza Vito!
|
|
|
03-09-2009, 16:44
|
#18
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 13 Aug 2008
ubicazione: Pontoi
Messaggi: 568
|
.....io le ho appena cambiate, e solo le manopole con le Ariete (quelle apposta per le manopole riscaldate).......un pò di alcool denaturato, aspetti un paio d'ore, tutto perfetto....una ventina di euro e sei a posto!!!
__________________
Vespa 50 special-Transalp-R1150R 2002-R1200R 2010-R1200R 2015-R1250R 2020
|
|
|
03-09-2009, 18:03
|
#19
|
Mukkista
Registrato dal: 30 Jun 2008
ubicazione: roma
Messaggi: 886
|
Quote:
Originariamente inviata da -REMO-
Caro Bartolomeo, io non ho necessità di sostituire per forza le manopole con altre originali solo perchè non si ha la capacità di fare altrimenti... o peggio ancora per potersi sentire "bmw man", sulla moto le mani ce le metto io finchè mi riesce... Certo che tra il mettere grasso per infilare le manopole... e farle in proprio utilizzando del materiale che migliora senza dubbio le funzioni delle stesse... preferisco questa seconda soluzione! Se poi sei anche capace magari l'effetto anche estetico potrebbe essere migliorativo! Io lo so perchè l'ho fatto! Tu no!....
Comprare ricambi originali e montarli son capaci tutti...
|
scusa per prima, ho risposto un po' troppo impulsivamente. per il grasso, dopo che ho provato con il beccuccio fino dell'aria compressa e acqua e sapone contemporaneamente e non entravano comunque, sono riuscito con un filino di grasso, altrimenti avrei dovuto immediatamente abbandonare il lavoro a meta', questo perche' le manopole nuove di sola gomma fatte per scivolare ed aderire sul metallo liscio, non si spostavano nemmeno di un millimetro sulla base delle riscaldabili rasate dalla gomma delle vecchie, e comunque e' solo per risparmiare che non si comprano i ricambi originali, non per essere "piu' bravi". lamps
__________________
made in west germany
|
|
|
07-09-2009, 13:25
|
#20
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Jul 2004
ubicazione: Piemunt, Turin
Messaggi: 181
|
Quote:
Originariamente inviata da luca barbi
per ignazva
consiglio una sana lettura delle VAQ (non finirò mai di ringraziare Ezio per questa inesauribile fonte di notizie)
in particolare a ManopoleRiscaldateSostituzione.pdf
Per chi volesse "partire da zero" come stò pensando anch'io ... ho trovato su http://www.motorworks.co.uk/ manopole e interruttore a prezzo accettabile, visto che ora la sterlina è quasi alla pari dell'euro. Sempre sualla stessa VAQ ci sono tutte le indicazioni per come procedere al montaggio.
Pagina della manopole
Pagina degli interruttori
per dino : mi sono, si puo dire sputtanato ?!?! un sacco di soldi in guanti ma ho ancora le mani fredde ! adesso voglio provare con due fornetti a microonde al posto dei parmani
ciao a tutti
Luca
|
Ciao ho lo stesso problema sulla destra che riscalda praticamente niente! Vorrei arrangiarmi da solo senza andare dal conce che tutte le volte mi pela ma sono dubbioso: se ho capito bene dal tuo post basta acquistare dal sito inglese che hai indicato la manopola completa di gomma + supporto + filamento / cavo / spinotto che mi interessa e montarmela io (visto che ho già la predisposizione) o sbaglio? In questo caso dove posso trovare le istruzioni di smontaggio/montaggio per la mia R1150R?
PS: avendo la versione con le scanalature e non quella liscia, la riesco a trovare?
Grazie.
__________________
HORNET -2001
R1150R -2004
R1200GS ADV -2013
S1000RR -2013
Ultima modifica di nepotz; 07-09-2009 a 13:27
|
|
|
07-09-2009, 14:17
|
#21
|
Mukkista
Registrato dal: 06 Aug 2008
ubicazione: Revere, Mantova
Messaggi: 813
|
nepotz a tutte le tue domande c'era la risposta nel mio post ...
ti ho inviato un MP con ulteriori dettagli
ciao a tutti
Luca
__________________
BMW R850R Special Edition (2000) - http://www.lucabarbi.it/bmw
|
|
|
07-09-2009, 14:56
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
|
Quote:
Originariamente inviata da luca barbi
per dino : mi sono, si puo dire sputtanato ?!?! un sacco di soldi in guanti ma ho ancora le mani fredde ! adesso voglio provare con due fornetti a microonde al posto dei parmani
ciao a tutti
Luca
|
Si può dire....
So che esistono anche dei sacchettini che si sfregano ed emanano calore, un po' tipo quegli aggeggi che si usano per scaldare chimicamente le confezioni da asporto di caffè...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
|
|
|
26-09-2009, 17:11
|
#23
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 13 Sep 2009
ubicazione: Ferrara
Messaggi: 3
|
Io per non sbagliare ho donato hem... 150 euretti al conce e me le sono fatte cambiare con le originals. Credevo che il precedente possessore avesse le mani di un orco e usasse dei guanti all'acido solforico e quindi mi son detto "tanto tu non le cambierai più" e invece... Dopo neanche 2000 km me le ritrovo belle che consumate quasi come prima.  E pensare che avevo scelto di nuovo quelle liscie per non trovarmi le mani a righe quelle poche volte che non uso i guanti.
Ad ogni modo avendo una certa manualità stavo pensando anch'io ad aumentarne il diametro (sono troppo sottili e dure per la mia manona) con una fasciatura con nastro da racchette, che al contempo mi proteggerebbe le manopole. Pensavo anche di provare a "calzargli" sopra quelle di spugna come quelle che avevo nella moto prima e che mi piacevano da morire, naturalmente con due destre che son più larghe. Che ne dite?
__________________
________________________
Erremillecentocinquantaerre
________________________
|
|
|
26-09-2009, 18:38
|
#24
|
Mukkista
Registrato dal: 21 Apr 2009
ubicazione: Cesena
Messaggi: 747
|
nessuna presa per il c--o,le manopole riscaldate sono così!
le ho cambiate due volte nel giro di pochi mesi 
ti tocca sostituirla tutta,non solo la gomma
__________________
BMW R1150R 2005
|
|
|
29-12-2009, 18:32
|
#25
|
Mukkista
Registrato dal: 16 Jan 2008
ubicazione: Catania
Messaggi: 903
|
Oggi mi hanno chiesto 170 euri per la manopole riscaldabili del 1150 GS...
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02.
|
|
|