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Originariamente inviata da jocanguro
A me piacerebbe ....
mi preoccupa l'usura inutile dei motori e ingranaggerie varie,
una cosa in più che a 70000 km si puo' rompere e cambiarla costerà 3000 euro 
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Probabilmente quel che dici è vero... ma tu parti da due presupposti che nella realtà credo siano errati:
1) Che il dimensionamento di un pezzo sia fatto senza tener conto dell'uso ipotizzato.
2) Che il produttore ti dia qualcosa in più di quanto necessario
Invece quel che accade è che per questioni di costi, usi, pesi, criticità, conseguenze, ecc... i componenti sono dimensionati trovando un compromesso.
Nel caso specifico... il sistema di regolazione del K6 parte dal presupposto che ad ogni accensione debba fare un certo lavoro
Ipotizziamo che gli studi mostrino una media di 4 movimenti al giorno, quindi 1500 all'anno:
Se il veicolo è fatto per durare 10 anni faranno un meccanismo con una aspettativa media di vita di 15000 operazioni.
Se su un'altra moto il meccansimo viene usato solo a richiesta potrebbe avere un uso previsto di 10 volte al mese... e faranno un meccansimo con una aspettativa di 1200 operazioni
Quindi se
tu riesci a cambiare qualcosa ed a sottoporre dei pezzi ad uno stress minore di quanto pensato in fase di progetto... probabilmente ne allungherai la vita. Ma se lo stress minore fosse frutto di scelte progettuali (es: "farlo in modo che si muova solo se c'è il navi") probabilmente la lunghezza della sua vita sarebbe uguale a quella odierna perchè il pezzo sarebbe meno "durevole".