Posto qui perché ipotizzo che il problema potrebbe interessare moto di ogni modello BMW.
Da quando ho fatto il tagliando dei 20000 sul mio K1300 il cambio è diventato incredibilmente duro, al punto che l'altra settimana dopo una giornata in giro mi sono tolto lo stivale e la pelle sulla parte superiore dell'alluce sinistro si era staccata.

Oggi avevo delle scarpe da ginnastica e dopo circa 200 chilometri di misto, nemmeno tutti d'un fiato, ogni cambiata a salire era un dolore, sia che tirassi la frizione sia che usassi l'elettroassistito. Forse così anche un filo peggio.
Visto che la cosa non mi era mai successa in vita mia con nessuna moto, ho ipotizzato che il problema sia nella mirabolante qualità del nuovo olio che mamma BMW da inizio 2015 propina ai propri clienti tramite la rete ufficiale, e chiedevo se indipendentemente dal modello qualcun altro ha notato un indurimento del cambio dopo il cambio olio. Olio che viscosità a parte dovrebbe essere lo stesso per tutte le BMW...
Il cambio piacevolmente morbido e preciso che trovavo un tempo dopo i tagliandi fatti dal mio meccanico di fiducia è solo un appannato ricordo, ma purtroppo per il momento non posso tornare da lui perché la moto è sotto osservazione dell'assistenza ufficiale proprio per quanto riguarda un anomalo consumo di olio.
Dai che un thread del genere mancava: scatenatevi!