![]() |
Ancora olio! Contenti?
Posto qui perché ipotizzo che il problema potrebbe interessare moto di ogni modello BMW.
Da quando ho fatto il tagliando dei 20000 sul mio K1300 il cambio è diventato incredibilmente duro, al punto che l'altra settimana dopo una giornata in giro mi sono tolto lo stivale e la pelle sulla parte superiore dell'alluce sinistro si era staccata. :rolleyes: Oggi avevo delle scarpe da ginnastica e dopo circa 200 chilometri di misto, nemmeno tutti d'un fiato, ogni cambiata a salire era un dolore, sia che tirassi la frizione sia che usassi l'elettroassistito. Forse così anche un filo peggio. Visto che la cosa non mi era mai successa in vita mia con nessuna moto, ho ipotizzato che il problema sia nella mirabolante qualità del nuovo olio che mamma BMW da inizio 2015 propina ai propri clienti tramite la rete ufficiale, e chiedevo se indipendentemente dal modello qualcun altro ha notato un indurimento del cambio dopo il cambio olio. Olio che viscosità a parte dovrebbe essere lo stesso per tutte le BMW... Il cambio piacevolmente morbido e preciso che trovavo un tempo dopo i tagliandi fatti dal mio meccanico di fiducia è solo un appannato ricordo, ma purtroppo per il momento non posso tornare da lui perché la moto è sotto osservazione dell'assistenza ufficiale proprio per quanto riguarda un anomalo consumo di olio. Dai che un thread del genere mancava: scatenatevi! :lol: |
Quote:
|
Ops... :lol::lol::lol:
|
ma a 20.000 fanno già l'olio del cambio? :/
|
Da tempo ho preso l'abitudine di lubrificare con wd40 tutti gli snodi dell'elettroassistito e della leva. Se non è tutto perfettamente lubrificato, il sistema non interpreta bene quando staccare corrente e il cambio diventa più duro.
Purtroppo ho piegato la testa della leva, in una piega un pò più ardita del solito, e quindi la cambiata è peggiorata, ma comunque la lubrificazione è essenziale. P.S.: il pedale è in blocco unico, e dai siti online delle fiches costa 138 dollari, sticavoliamari............:mad: |
Mettono Elf ora?
|
Ho conosciuto una persona che produce olii di nicchia per motori potenti e moto storiche.
Su richiesta per qualsiasi modello, prezzi dai 28 ai 35 euro al litro. Lo chiamano nelle competizioni per non rompere. Mi ha detto: se sapessi che merda mettono nelle moto ti stupiresti. Tutta questione di soldi, olii mediocri/scadenti Boh! |
Guarderei la leva innanzitutto.
Registrazione ed eventuale lubrificazione. |
poffarbacco, non ho ancora provato un "olio di nicchia"....
|
se vuoi te ne vendo io....
Ho quello buono, a 25€ al litro. Ma per la tua moto ti consiglierei quelllo ottimo, a 35€ al litro. Abbiamo anche il millésime, a 55€ al litro, per i veri "intenditori". Se mi dici cosa ti interessa ti faccio un pacco. |
Provatelo è buonissimo!
|
Su internet si trovano tante discussioni a propositio di come certi oli su certe moto, induriscano il cambio. Io cambio marca praticamente ad ogni tagliando e non ho mai sentito differenze significative. Però c'è gente che dice che non riusciva più praticamente a mettere le marce e dopo essere tornati all'olio precedente tutto si è sistemato...
|
@ RedBrik
ho letto che per la stagione estiva é consigliata la spremitura a freddo, più stabile alle alte temperature: sempre che sia veramente di nicchia, ne proverei 4000 ml al prossimo cambio. |
Per quanto riguarda la leva del cambio, se non sbaglio, almeno sul K1200 c'è chi ha sostituito la boccola di plastica o gomma con una metallica (forse di ottone), migliorandone il movimento...
|
Varda qua se dico minkiate!
http://www.kberger.net/product.php?p...=14&back_cat=6 |
Io il cambio non lo sento neanche :lol::lol::lol:
|
si ma se mi mettete l'olio di nicchia mi tocca partecipare...
|
Io conosco l'olio di palma, l'olio di cocco, un tempo l'olio di sansa. Ma questo di nicchia non l'avevo mai visto. E' riportato sulle etichette degli ingredienti?
|
|
Escludendo una causa meccanica (diamo per scontato che il cambio sia perfettamente integro e funzionante) l'unica prova che rimane da fare è la sostituzione dell'olio con quello "solito".
|
Quote:
|
se l'olio è come il sito sem a post :lol:
|
...zio cane anche a me ha inchiodato tutt.
|
Presto aggiungi il Dot4!!!#
|
ah.....quando c'era il vecchio e tanto amato olio ricinato:toothy7:....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17. |