Sull'ultimo Riders, il Nico nazionale tesse le lodi del boxer BMW e sottolinea come la sua prerogativa unica sia quella di essere raffreddato ad aria! Inoltre, citando le sue evoluzioni nel corso della storia, richiama in modo significativo come pur rimanendo un classico, ha saputo migliorarsi ed adeguarsi alle nuove e piu' restrittive norme anti inquinamento.
Dunque si teme che con il raffreddamento a liquido BMW possa perdere una parte del suo mercato consolidato, legato alla tradizione del motore raffeddato ad aria.
Forse tutti i torti non li ha... ora, come Ducati con il suo telaio ed il suo bicilindrico, chi sceglie BMW fa una scelta davvero di campo... Io credo che abbia un equilibrio eccezionale. Non è una moto adrenalinica, ma sa andare molto forte pur senza fare casino... sempre comoda e con una granidssima capacità di carico... ecco, forse legata ad un immagine snob che non si è cercata... ma una moto eccezionale.
Io credo che l'unico vizio di BMW, paradossalmente, sia la scarsa affidabilità e l'imposizione di materiali sottoqualitativi che su moto di questa fascia di prezzo, proprio non ci stanno. Mi spiego... posso capire un ammortizzatore poco efficace, ma non uno che "pisciando" si affloscia... posso capire un cardano romoroso, ma non un oggetto che nato come "maintenance free" rischia di spaccarsi dopo 20000 km... non riesco a capire la scelta della frizione monodisco a secco...non capisco i deflettori dell'ADV che si crepano... non capisco la ruggine sulla bolluneria... non capisco le cuffie del telelever e del cardano che si sbriciolano, boh... da moto fatte a Berlino queste cose non me le sarei mai aspettate. Ecco perchè per me BMW non sarà certamente una scelta forever... e da tempo ho una scimmia che mi batte in testa e mi vuole spingere verso... L'INFERNO!