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Vecchio 21-05-2011, 21:39   #1
Claudio Piccolo
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predefinito precarico molla o freno idraulico?

...la manopolona sotto il fianchetto dx è per il precarico molla o per il freno idraulico?............................si capisce che dell'RT1150 non so un cazzo?.....................neanche molto del resto d'altra parte.
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Vecchio 21-05-2011, 21:41   #2
nicola66
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miscelatore.
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Vecchio 21-05-2011, 21:52   #3
Maxrcs
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come?
Pensavo fosse il rubinetto della benzina:-)
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Vecchio 21-05-2011, 21:57   #4
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se come nell'850 è il precarico; in senso orario indurisci la molla.
il freno idraulico si dovrebbe trovare dalla parte opposta ed in basso sul corpo dell'ammo; l'aspetto è quello di una vite da girare con cacciavite piano (dovrebbe essere accompagnata da una etichette con + e-)... attenzione che non gira all'infinito, la sua rotazione è limitata e forzandola si può danneggiare. del freno non ricordo se "frena" girando la vite a dx o a sx, o viceversa...
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Vecchio 21-05-2011, 22:02   #5
nicola66
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se come nell'850 è il precarico; in senso orario indurisci la molla.
cos'è che s'indurisce?
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Vecchio 21-05-2011, 22:15   #6
robertag
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voglio dire che si indurisce la molla nel senso che viene compressa risultando più dura all'ulteriore comprimersi... và bene così?

ad ogni modo credo che che non dobbiamo scrivere un trattato sulla meccanica e fisica delle sospensioni ogni volta che ne parliamo; se girando il manopolone carichiamo la molla, penso che sia sufficente dire che la induriamo...
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Vecchio 22-05-2011, 00:09   #7
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voglio dire che si indurisce la molla nel senso che viene compressa risultando più dura all'ulteriore comprimersi... và bene così?

no. tu credi che avvenga quello che dici. Ma non è così.
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Vecchio 22-05-2011, 00:52   #8
phantomas
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Certo che se Pignolino66, invece di perculare, scrivesse per esteso quello che vuole dire.........
Allora, la vite e la manopola agiscono entrambe sulla parte idraulica dell'ammortizzatore. La molla esterna non viene toccata dalle regolazioni(almeno, sull'RT mi pare che sia così) . La manopola agisce sul precarico, lavorando sulla pressione dell'olio all'interno dell'ammo. Più si aumenta la pressione più l'ammo si indurisce. Il freno agisce su una valvola interna che fa defluire l'olio con più o meno velocità variando il diametro di un orifizio che congiunge due parti dell'ammo stesso. Detto in parole poverissime e il meno tecniche possibile.
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Vecchio 21-05-2011, 22:38   #9
Claudio Piccolo
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Nic la prossima volta lo zucchero non te lo metto nel caffè, ma nel serbatoio.
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Vecchio 21-05-2011, 22:39   #10
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Max! 'tènto a te!
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Vecchio 21-05-2011, 22:41   #11
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Roby esci con me domani sera?
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Vecchio 21-05-2011, 22:53   #12
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come ti ha detto Robert,manopolone precarico,vite sotto frenatura idraulica nel ritorno.dovresti avere ,sotto,un indicazione a due frecce con riportate S e H,mentre nel manopolone ci sono segni graduati,con scritte a scomparsa Soft-std-ABNORM
dunque,tanto per aiutare nelle indicazioni io l'ho puntato su abnorm
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Vecchio 21-05-2011, 22:56   #13
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Ah ah ah,
Si è come dice roberto, la manopola gira una ghiera e schiaccia la molla dando precarico, ma in questo modo l'ammo tende a distendersi molto velocemente bisogna frenarlo in estensione con la vite che trovi alla base del corpo dell'ammo.
Sul 1150 c'è una prolunga apposta del cacciavite in dotazioine proprio per regolare il freno in estensione:-)
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Vecchio 21-05-2011, 23:09   #14
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...allora...facciamo i giorni pari con Roby, i dispari con Max, e quel cucciolone di Zangi me lo tengo tutto il week end. Grazie cari!
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Vecchio 22-05-2011, 11:05   #15
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io non perculo nessuno. E' che ciclicamente (2,3 volte all'anno) c' è qualcuno che ripropone questa leggenda.
E son già stati scritti fiumi di parole per spiegare come funziona.
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Vecchio 22-05-2011, 11:06   #16
Claudio Piccolo
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insomma quei tre la sopra non sanno un cazzo, peggio di me, almeno io lo ammetto. cheffiguradimmerda!
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Vecchio 22-05-2011, 11:07   #17
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...meglio così...un intero week end con Zangi mi dava pensiero.
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Vecchio 22-05-2011, 11:45   #18
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Bhe non so che moto avete ma la mia manopola sostituisce semplicemente ghiera e controghiera
la vite regola la balestra
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Vecchio 22-05-2011, 14:57   #19
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io non perculo nessuno.......
Questione di punti di vista.....Chi sa parli....l'enigmistica si compra in edicola....
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Vecchio 22-05-2011, 16:22   #20
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Mamma che pignoli...
cmq comprimendo la molla succede questo;

La regolazione del precarico implica una variazione di altezza del veicolo? E la variazione della rigidezza (carico)? Se desiderate ottenere subito una risposta a queste domande, ebbene le risposte sono: sì, la regolazione del precarico implica una variazione di altezza del veicolo. No la regolazione della rigidezza (carico) non implica una variazione di altezza del veicolo nella realtà.
Iniziamo da una frequente convinzione errata: non è vero che variando il precarico di una molla non deve variare l’altezza della vettura/moto. Non è altrettanto vero che variando il precarico si vari il carico della molla. Carico e precarico sono due cose distinte.
Il carico della molla dipende dal diametro della stessa, dal diametro del filo con cui è realizzata la spirale, dal numero di spire di cui è costituita la molla e, ovviamente, dal materiale con cui è realizzata.
Il precarico non dipende dai fattori appena citati mentre, come dice la parola stessa, indica di quanto avete pre-caricato in condizioni iniziali la vostra molla. Ovvero quanto del carico che può reggere la molla è stato già applicato su di essa.

Se abbiamo ad esempio una molla con un carico (o rigidezza) di 100 kg/cm e se su di essa facciamo gravare una massa di 100 kg, tale molla si abbasserà di 1 cm. Se facciamo gravare su di essa una massa di 200 kg, tale molla si abbasserà di 2 cm e così via fino alla completa compressione e inefficacia del dispositivo.

Nel caso in cui l’ammortizzatore in questione sia dotato di ghiera di regolazione del precarico, noi possiamo agire sulla suddetta ghiera avvitandola verso la molla. Se comprimiamo la molla di 1 cm della sua lunghezza, con una taratura di 100kg/cm, avremo 100 kg di precarico. L’ammortizzatore tenderà ed estendersi (e quindi il veicolo tenderà a sollevarsi).

Se un veicolo (dotato di ammortizzatori con carico da 100 kg/cm) ad esempio ha una massa di 400 Kg e scarica ipoteticamente 100 kg esatti per ogni ruota allora, in condizioni normali, una volta tirato giù dal ponte dell’officina e appoggiato a terra, si abbasserà di 1 cm. Se invece i suoi ammortizzatori sono regolati con un precarico di 100 kg, quando questo verrà appoggiato a terra non si abbasserà del centimetro in questione ma, in condizioni statiche, manterrà lo stesso assetto che possiede da sollevato. Ciò perchè la molla non riceve una spinta tale da comprimerla e non deve quindi assorbire nulla. La forza di contatto passa quindi in modo diretto dal telaio al suolo e dal suolo al telaio senza che la molla faccia una piega. Diverso invece sarà il discorso (per ovvi motivi) nel momento in cui il veicolo inizierà a muoversi e a subire urti provenienti dalle irregolarità dell’asfalto o nel caso in cui semplicemente salga a bordo un pilota o venga fatto il pieno di carburante…

La spiegazione di Roberto dava in modo semplice, anche se non perfettamente corretto, cosa succede alla molla una volta pre-caricata, ma credo che per Claudio bastasse...
Nicola se vuoi scendere nei meandri della fisica almeno posta un link dove le persone possano andare a documentarsi.

una pagina che ho trovato interessante e semplice è anche questa;

http://www.enduristianonimi.it/pagin...e/taratura.htm

Spero ora non monti una polemica

Max
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Vecchio 22-05-2011, 21:08   #21
Claudio Piccolo
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La spiegazione di Roberto dava in modo semplice, anche se non perfettamente corretto, cosa succede alla molla una volta pre-caricata,


diciamo pure che, riferita all'RT1150, Robert ha detto una delle sue solite minchiate in quanto, se Phantomas ha ragione la manopolona con la molla non c'entra una sega.
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Vecchio 27-05-2011, 02:01   #22
pigreco
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Mi affianco, dandogli pienamente ragione (ma sia chiaro solo per questa volta....) a Pignolino 66 e mi autorinomino Pignolino54.
Rientro nel tema iniziale della discussione. Nel post di Maxrcs ci sono alcune cose esatte mescolate ad alcune cavolate.
In verde le cose esatte, in rosso quelle inesatte e in violetto i miei commenti.



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Mamma che pignoli...
cmq comprimendo la molla succede questo;

La regolazione del precarico implica una variazione di altezza del veicolo? E la variazione della rigidezza (carico)? Se desiderate ottenere subito una risposta a queste domande, ebbene le risposte sono: sì, la regolazione del precarico implica una variazione di altezza del veicolo. No la regolazione della rigidezza (carico) non implica una variazione di altezza del veicolo nella realtà.
Iniziamo da una frequente convinzione errata: non è vero che variando il precarico di una molla non deve variare l’altezza della vettura/moto. Non è altrettanto vero che variando il precarico si vari il carico della molla. Carico e precarico sono due cose distinte.
Il carico della molla dipende dal diametro della stessa, dal diametro del filo con cui è realizzata la spirale, dal numero di spire di cui è costituita la molla e, ovviamente, dal materiale con cui è realizzata.
Il precarico non dipende dai fattori appena citati mentre, come dice la parola stessa, indica di quanto avete pre-caricato in condizioni iniziali la vostra molla. Ovvero quanto del carico che può reggere la molla è stato già applicato su di essa.

Se abbiamo ad esempio una molla con un carico (o rigidezza) di 100 kg/cm e se su di essa facciamo gravare una massa di 100 kg, tale molla si abbasserà di 1 cm. Se facciamo gravare su di essa una massa di 200 kg, tale molla si abbasserà di 2 cm e così via fino alla completa compressione e inefficacia del dispositivo.
Nel caso in cui l’ammortizzatore in questione sia dotato di ghiera di regolazione del precarico, noi possiamo agire sulla suddetta ghiera avvitandola verso la molla. Se comprimiamo la molla di 1 cm della sua lunghezza, con una taratura di 100kg/cm, avremo 100 kg di precarico. L’ammortizzatore tenderà ed estendersi (e quindi il veicolo tenderà a sollevarsi).Se un veicolo (dotato di ammortizzatori con carico da 100 kg/cm) ad esempio ha una massa di 400 Kg (direi che per l'esempio fatto sotto si debba parlare di 200Kg) e scarica ipoteticamente 100 kg esatti per ogni ruota allora, in condizioni normali, una volta tirato giù dal ponte dell’officina e appoggiato a terra, si abbasserà di 1 cm. Se invece i suoi ammortizzatori sono regolati con un precarico di 100 kg, quando questo verrà appoggiato a terra non si abbasserà del centimetro in questione ma, in condizioni statiche, manterrà lo stesso assetto che possiede da sollevato. Ciò perchè la molla non riceve una spinta tale da comprimerla e non deve quindi assorbire nulla. La forza di contatto passa quindi in modo diretto dal telaio al suolo e dal suolo al telaio senza che la molla faccia una piega. Molto inesatto!!!! La moto continuerà ad abbassarsi di un cm, ma questo sarà compensato dal precedente innalzamento dovuto al precarico. Non è vero che la molla non subisce carico, ma subisce carico doppio (100 kg di precarico + 100 kg di peso della moto) perchè entrambe le forze comprimono la molla e sommano i loro effetti.
Sicuramente la "costante elastica" (si chiama così, non nei vari modi che ho letto qui e là ....) dipende dai parametri geometrici (diametro, sezione del tondino, caratteristiche intrinseche del materiale, distanza delle spire, trattamenti termici .......)

Se la molla è costruita in modo lineare (tutte le spire sono equidistanti) come nel caso delle molle di mamma BMW, il comportamento della molla sarà (pressoché) lineare fino a quando va a pacco e quindi posso precaricare quanto voglio, ma otterrò solo l'innalzamento della moto, ma comportamento elastico della molla sempre uguale. Perciò non avrò alcun "irrigidimento" dell'ammortizzatore.

Se la molla è invece "progressiva" (la distanza delle spire varia notevolmente da un capo all'altro della molla) avrà costanti elastiche diverse nei vari settori e man mano che precaricherò farò andare a pacco via via le spire più "morbide" (quelle più vicine), ottenendo ancora un innalzamento della moto (elevato nella prima fase di precarico, poi sempre più limitato) ma anche un incremento della "durezza" dell'ammortizzatore.

Approfitto del post per salutare Nicola, che ho conosciuto un paio di anni fa e poi non più incontrato ......... tra l'altro portiamo lo stesso cognome ........forse sarà questa la causa del nostro essere pignolini?
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Vecchio 27-05-2011, 21:07   #23
Claudio Piccolo
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...ecchecazzèèè????? l'esame del daltonismo per la patente????
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Vecchio 27-05-2011, 22:00   #24
Claudio Piccolo
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Se la molla è costruita in modo lineare (tutte le spire sono equidistanti) come nel caso delle molle di mamma BMW, il comportamento della molla sarà (pressoché) lineare fino a quando va a pacco e quindi posso precaricare quanto voglio, ma otterrò solo l'innalzamento della moto, ma comportamento elastico della molla sempre uguale. Perciò non avrò alcun "irrigidimento" dell'ammortizzatore.
:


strabuzzamento degli occhi a parte ringrazio Pignolobonato per l'approfondita disamina.............ma un dubbio ora mi rode..........ma allora checcazzo serve smanopolare??? a me frega niente che la moto si alzi, ma se invece che da solo viaggio con moglie e bagagli servirà ben un ammortizzatore più sostenuto nooo????
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...di che ti lagni! Nic è un benemerito, ci fà l'enigmistica agràtis!
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