Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-08-2010, 15:28   #1
Flyingzone
Mukkista doc
 
L'avatar di Flyingzone
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
predefinito Pieghe a sinistra,colpa del Boxer?

Salve...
Mi è parso di notare un maggior affaticamento del polso/avambraccio sinistro dopo lunghe percorrenze,e comunque noto che è più facile buttare la moto nelle pieghe a Destra che non a Sinistra (dove noto una certa resistenza da parte della moto a scendere in piega a sinistra,insomma,devo spingere di più con il polso sinistro)..

Sarà dunque la coppia di torsione del Boxer che crea ciò?La stessa che si nota da fermo quando si accellera? (sensazione di ribaltamento a destra)

Anche a voi capita cio?

__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
Flyingzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 15:55   #2
mr__ma
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Mar 2009
ubicazione: Cesenatico
Messaggi: 219
predefinito

tutti hanno una piega preferita.
ha sinistra hai il cambio, che ti dia fastidio quello?
o comunque più fastidio del freno che è a destra?
__________________
mr__ma
R1200R_nera senza scritte
mr__ma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 15:56   #3
MBrider
Mukkista doc
 
L'avatar di MBrider
 
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: Milano - Reggio Emilia
Messaggi: 1.890
predefinito

Io, in generale, vado meglio a sinistra.
__________________
Matteo

BMW R1200R Filo bianco - Brutale 1078RR - Ducati MTS 1200s
MBrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 16:12   #4
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.723
predefinito

Anche questo ha una sua soluzione. Come io so girare solo a sinistra e nelle curve adotto delle strategie adeguate per evitare di dover girare a destra, tu puoi usare le stesse tecniche (mutatis mutandis) in modo da evitare la sterzata a sinistra. Oltretutto con il vantaggio non indifferente di poter sfruttare la coppia di torsione per scendere in piega - anche se comunque le uscite di curva presentano lo svantaggio opposto.

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 20:40   #5
sylver65
Mukkista doc
 
L'avatar di sylver65
 
Registrato dal: 21 Jul 2002
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
Messaggi: 4.099
predefinito

preferisco a sinistra.
__________________
R1150GsAdvFOREVER
RIMASTO d.o.c.g.
sylver65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 20:41   #6
massimo71
Mukkista in erba
 
L'avatar di massimo71
 
Registrato dal: 10 Mar 2009
ubicazione: Nord
Messaggi: 340
predefinito

non mi reputo un esperto, tutt'altro, ma prova a spingere sulle pedane per scendere in piega.
dovrebbe essere più semplice.
e poi ognuno ha un lato di piega "preferito"
lamps
__________________
VESPA PX 125 '84
R 1200 Gs Lc ADV Triple Black
massimo71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 21:28   #7
Flyingzone
Mukkista doc
 
L'avatar di Flyingzone
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
predefinito

Un pò come l'occhio dominante del fotografo..buono a sapersi..

Ma io noto che mi viene + duro spingere sul semimanubrio sx nelle curve a sx che il contrario...
Bah....
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
Flyingzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 23:11   #8
dataware
Kappista doc
 
L'avatar di dataware
 
Registrato dal: 25 Jun 2005
ubicazione: Valenza (AL)
Messaggi: 5.378
predefinito

... un po' come "il fastidio" nei pantaloni: c'è chi lo tiene a sinistra e chi lo tiene a destra

Le curve a sinistra sono mediamente più larghe di quelle a destra per via del fatto che si guida a destra, magari potrebbe aiutarti.
__________________
K1300Sansepolcro "Kolossea"
Sylver65 non capisce le battute
dataware non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 23:27   #9
DonSaro69
Mukkista doc
 
L'avatar di DonSaro69
 
Registrato dal: 03 Sep 2009
ubicazione: Catania, migrato ad Acireale. Ed ora un bel po' piu' in la ...
Messaggi: 2.381
predefinito

"L'ingombro" di norma a sx, le curve mi piacciono tanto a dx quanto a sx e non rilevo particolari difficoltà di piega (non ch'io sia un manico!).
Non noto nè mi riesce di soffrire/godere dello svantaggio/vantaggio della "coppia di torsione" ...



__________________
... fino all'ultima goccia!

R 1150 Gelande Strasse ADV '02 - Socio de: "Quellidei25Km/l"
DonSaro69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 23:31   #10
DonSaro69
Mukkista doc
 
L'avatar di DonSaro69
 
Registrato dal: 03 Sep 2009
ubicazione: Catania, migrato ad Acireale. Ed ora un bel po' piu' in la ...
Messaggi: 2.381
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sylver65 Visualizza il messaggio
preferisco a sinistra.
Azz Sylver, ... abiti in una piazza?



__________________
... fino all'ultima goccia!

R 1150 Gelande Strasse ADV '02 - Socio de: "Quellidei25Km/l"
DonSaro69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 23:54   #11
holdy
Mukkista
 
L'avatar di holdy
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Forlì
Messaggi: 918
predefinito

A mio avviso ritengo che ci siano diverse ragioni per trovarsi meglio sulle curve sx piuttosto che a dx,
la prima è una questione di visuale che specialmente in montagna è più aperta a sx e cieca a dx, la seconda è che la carreggiata disponibile a sx é più ampia e libera, mentre a dx puoi trovare guardrail muretti o alberi, la terza e la più influente, che varia a secondo della moto che guidi, é che se guidi un po caricato sui polsi, sulle curve a sx hai il peso del busto caricato sul polso sx e il braccio dx è esteso e il polso libero da carico, sulle curve dx, la gestione del gas viene condizionata dal busto che carica il polso dx e il gomito che si trova chiuso almeno a 90^ portando il polso ad un angolo troppo chiuso. la difficoltà sara tanto maggiore quanto maggiore sara lo spostamento del corpo al centro curva.



Lamps..........Holdy


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
K 1300 S
holdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 23:55   #12
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.866
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dataware Visualizza il messaggio
... un po' come "il fastidio" nei pantaloni: c'è chi lo tiene a sinistra e chi lo tiene a destra
Io ci facevo un giro abbondante attorno alla vita. La gente però lo scambiava per "pancetta" e da allora preferisco farlo scendere lungo la gamba dei pantaloni e legarlo con un laccio sotto al ginocchio. Regolarmente cambio gamba.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2010, 01:44   #13
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.723
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da holdy Visualizza il messaggio
A mio avviso ritengo che ci siano diverse ragioni per trovarsi meglio sulle curve sx piuttosto che a dx [...]
E tu non hai neanche la questione boxer da affrontare. Figurati noialtri.

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2010, 05:41   #14
Attentatore
Mukkista doc
 
L'avatar di Attentatore
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: ^_^
Messaggi: 3.974
predefinito

io riesco meglio nelle pieghe a dx...ma su strada si e' anche limitati....x sicurezza....
Attentatore non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©