![]() |
Pieghe a sinistra,colpa del Boxer?
Salve...
Mi è parso di notare un maggior affaticamento del polso/avambraccio sinistro dopo lunghe percorrenze,e comunque noto che è più facile buttare la moto nelle pieghe a Destra che non a Sinistra (dove noto una certa resistenza da parte della moto a scendere in piega a sinistra,insomma,devo spingere di più con il polso sinistro).. Sarà dunque la coppia di torsione del Boxer che crea ciò?La stessa che si nota da fermo quando si accellera? (sensazione di ribaltamento a destra) Anche a voi capita cio? :D |
tutti hanno una piega preferita.
ha sinistra hai il cambio, che ti dia fastidio quello? o comunque più fastidio del freno che è a destra? |
Io, in generale, vado meglio a sinistra.
|
Anche questo ha una sua soluzione. Come io so girare solo a sinistra e nelle curve adotto delle strategie adeguate per evitare di dover girare a destra, tu puoi usare le stesse tecniche (mutatis mutandis) in modo da evitare la sterzata a sinistra. Oltretutto con il vantaggio non indifferente di poter sfruttare la coppia di torsione per scendere in piega - anche se comunque le uscite di curva presentano lo svantaggio opposto.
F. |
preferisco a sinistra.
http://digiphotostatic.libero.it/f.r...483409_med.jpg |
non mi reputo un esperto, tutt'altro, ma prova a spingere sulle pedane per scendere in piega.
dovrebbe essere più semplice. e poi ognuno ha un lato di piega "preferito" lamps |
Un pò come l'occhio dominante del fotografo..buono a sapersi..
Ma io noto che mi viene + duro spingere sul semimanubrio sx nelle curve a sx che il contrario... Bah.... |
... un po' come "il fastidio" nei pantaloni: c'è chi lo tiene a sinistra e chi lo tiene a destra :D
Le curve a sinistra sono mediamente più larghe di quelle a destra per via del fatto che si guida a destra, magari potrebbe aiutarti. |
"L'ingombro" di norma a sx, le curve mi piacciono tanto a dx quanto a sx e non rilevo particolari difficoltà di piega (non ch'io sia un manico!).
Non noto nè mi riesce di soffrire/godere dello svantaggio/vantaggio della "coppia di torsione" ... :-o :lol: :lol: :lol: |
Quote:
:lol: :lol: :lol: |
A mio avviso ritengo che ci siano diverse ragioni per trovarsi meglio sulle curve sx piuttosto che a dx,
la prima è una questione di visuale che specialmente in montagna è più aperta a sx e cieca a dx, la seconda è che la carreggiata disponibile a sx é più ampia e libera, mentre a dx puoi trovare guardrail muretti o alberi, la terza e la più influente, che varia a secondo della moto che guidi, é che se guidi un po caricato sui polsi, sulle curve a sx hai il peso del busto caricato sul polso sx e il braccio dx è esteso e il polso libero da carico, sulle curve dx, la gestione del gas viene condizionata dal busto che carica il polso dx e il gomito che si trova chiuso almeno a 90^ portando il polso ad un angolo troppo chiuso. la difficoltà sara tanto maggiore quanto maggiore sara lo spostamento del corpo al centro curva. Lamps..........Holdy Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
F. |
io riesco meglio nelle pieghe a dx...ma su strada si e' anche limitati....x sicurezza....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:13. |