Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-03-2009, 15:44   #1
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito 1° prova pubblicata del K 1300 Gt..!!

stamane ho visto che è comparsa su un periodico del settore, la prima prova della K 1300 GT.

Vi dico subito che è una rivista che, a mio avviso, non ha molta credibilità, la prova sembra essere stata congegnata più per rispondere ad esigenze marketing di chi l'ha evidentemente commissionata, che non alla volontà di verificare potenzialità e caratteristiche di una moto come dovrebbe fare un giornale indipendente.. Prova quindi fatta male e scritta peggio!!
In copertina si legge : "Comparativa BMW K 1300 Gt contro Frecciarossa"...
li per li mi son chiesto: "e che minchia di moto è sta frecciarossa?"..quindi incuriosito ho acquistato la rivista..

Bene, la Frcciarossa non è una moto, bensì un treno delle Ferrovie Italiane,
l'articolo viene presentato come un paragone tra moto e treno nel tentativo di capire quale sia più conveniente per andare da Milano a Firenze!!

Su 10 pagine complessive, togliendo le informazioni di tipo descrittivo e quelle riportate e tratte dalla scheda tecnica della moto, oltre ovviamente quelle riguardanti il treno e di cui non frega nulla a nessuno, lo spazio dedicato a raccontare gli esiti del test non supera la mezza paginetta complessiva!

Insomma, l'unica cosa che rimane è guardare 4 foto, che almeno hanno il merito di farti capire di che effettivo colore sia la 1300 gt bleu, che ha un bel bleu lucido e non quel colore opaco che si vede sul sito e che non corrisponde per nulla a quello reale.

Tutto ciò premesso..(scusate lo sfogo, ma la prova di una moto così meriterebbe di essere fatta in maniera molto più approfondita e di essere scritta da gente che in moto almeno ci sappia andare, e non dal primo giornalista della domenica che non sa ingranare nemmeno le marcie e poi se la prende col cambio perchè prende una sfollata!!) ...dicevo tutto ciò premesso, riporto alcuni dati strumentali rilevati dalla prova (quei pochi che sono stati riportati..non c'è nemmeno il dato dell'accelerazione da 0 a 100km/h!!)

Accelerazione : 0-400m ...........11,3 s
0-1000m...........20,8 s
Velocità rilevata adopo 1500m di lancio (non si capisce perchè non sia stata rilevata la velocità massima): 250,4 km/h
Tempo di frenata: (mi rifiuto di riportare il dato perchè si riferisce ad una decelerazione da 130 ad 80 !! e per di più includendo il tempo di razione..?? il che non significa molto)

Consumo km/l: urbano: 14
extraurbano 14,9
a 130 (indicati non reali..!!!!chissà perchè di questa scelta??)19,2

peso in ordine di marcia con il pieno di carburante : kg 307

Commenti in sintesi:

-Moto estremamente maneggevole e rapida tra le curve, considerata la mole.
- "accelerazione bruciante"(viene riferita un'impennata in partenza, interrotta dall'intervento del controllo di trazione ASC (ma che minchia centra l'ASC?..quando una moto impenna significa che la ruota posteriore sta trovando un'ottima trazione..!!??.secondo me chi ha scitto l'articolo si era fumato qualcosa!)
- Ottime le sospensioni con lode per l'ESA che consente di adattare l'assetto alle varie esigenze di percorso
- giudizi molto positivi per quanto riguarda comodità della seduta, confort, capacità di carico e qualità dei materiali
- ottima valutazione per l'impianto frenante, efficiente con ABS equilibrato, forse il migliore se non fosse arrivato quello sportivo della Honda.!!
- cambio giudicato molto rumoroso. Questo tizio che scrive di nome Capacchione, così sentenzia: "Nei continui stop and go da semaforo a semaforo emerge la rumorosità del cambio, i rapporti (badate bene non solo il 1°)si inseriscono con un "clac" sonoro, udibile a metri di distanza ed è necessario spingere il pedale con decisione, pena la sfollata se si cambia sottocoppia"
- cardano rumoroso, che secondo il solito giornalista presenta giochi di trasmissione all'apri-chiudi del gas!!...(mi chiedo di cosa stia parlando..la moto che ho provato io era assolutamente perfetta ed il cardano era così dolce da non accorgermi della differenza con una moto a catena...e ne ho avute oltre una dozzina!!)
- qualche riserva sul prezzo.

Sono curioso di leggere cosa scriveranno su altre riviste di questa moto!

Ultima modifica di Sgomma; 16-03-2009 a 15:53
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione