|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-08-2008, 17:17
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Rientro in patria
Tornato ieri a casa dopo due settimane in Francia: Costa Azzurra, Provenza, Rodano, Borgogna e Alsazia, tutte bellissime, in particolare l'Alsazia.
Ero in auto e ho percorso circa 4500 km, di cui 3200 in territorio francese e svizzero.
Durante il percorso all'estero ho tenuto il conto delle cazzate fatte dagli automobilisti (cinque, di cui una in Svizzera), dai camionisti (una, in Francia) e dai motociclisti (due, tutte in Francia), ma non ho potuto tenere il conto delle innumerevoli piccole cortesie che ho ricevuto o visto fare ad altri, nel generale clima di armonia e collaborazione tipico dei paesi europei civili.
In Italia ovviamente ho dovuto fare il contrario, ovvero ho tenuto il conto delle cortesie viste e ricevute (tre, di cui una da un italiano e due da stranieri), ma già dopo un centinaio di chilometri ho perso completamente quello delle cazzate, veramente impressionante, anche perché non ci ero più abituato.
Ho anche tenuto un conteggio delle segnalazioni stradali errate (non in regola con il codice) o impossibili da rispettare o assurde: due in Francia (di importanza marginale), zero in svizzera, decine e decine in Italia (anche in questo caso ho perso il conto dopo poco tempo).
La sensazione che si prova tornando in Italia è sempre quella di un paese privo di guida, ed è davvero deprimente
La gente lavora anche da noi, e sodo; in particolare i nostri operai si fanno il mazzo come i loro colleghi stranieri. Il problema sono i responsabili, che mostrano nel dirigere e nel controllare un pressappochismo sconosciuto ai loro omologhi stranieri.
OT: all'arrivo, sorvolando sulla strada piena di cartacce e sporcizia, ho trovato casa aperta dai ladri, che per fortuna hanno trovato poco da rubare.
Bentornati a tutti!
|
|
|
27-08-2008, 17:21
|
|
Il coraggio di ....
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
ciao e ben tornato
spero che oltre a vedere e tenere il conteggio di tutto quello che hai detto , ti sei anche divertito e hai guardato qualche bel panorama
|
|
|
27-08-2008, 17:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Capisco il tuo stato d'animo, uguale al mio ogni volta che rientro da periodi medio/lunghi in Germania o in altri paesi europei.
Questa volta, però, devo dire che lo shock del rientro è stato meno forte del solito.
Tornavo dalla Russia.
(aggiungere faccine che ridono o che si disperano a piacimento)
PS: bentornato!
|
27-08-2008, 17:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FORT WILLIAM alle pendici delle Highlands
|
La mia impressione ogni qualvolta che rientro dall'estero è quella di una piccola Italia indietro di 20 anni rispetto agli altri colossi europei.
|
|
|
27-08-2008, 17:26
|
|
Il coraggio di ....
|
per notare abissali differenze di modo di vivere e del rispetto di se stessi e degli altri non è necessario andare all'estero , basta andare in Alto Adige.
|
|
|
27-08-2008, 17:24
|
|
Guest
|
|
|
|
27-08-2008, 17:28
|
|
Guest
|
|
|
|
27-08-2008, 17:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Come ti capisco!
Ho trovato anche i Thailandesi generalmente più civili di noi, guida a parte però...
|
|
|
27-08-2008, 17:28
|
|
Mukkista doc
|
L'Alto Adige è estero!
|
27-08-2008, 17:31
|
|
Il coraggio di ....
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
L'Alto Adige è estero! 
|
cacchio allora dal medagliere olimpico bisogna toglierne una d'oro 
|
|
|
27-08-2008, 17:33
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da guidopiano
cacchio allora dal medagliere olimpico bisogna toglierne una d'oro  
|
Il fatto che si chiami "Alex Schwazer" ti dice nulla?!
|
27-08-2008, 17:33
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
A me sinceramente......'sto spalare merda per forza sull'Italia e sugli italiani un po'....sinceramente........
Tanto per dire: nel civilissimo Alto-Adige mi risulta ci sia il più alto numero di suicidi per depressione, tanto per dire......ci vivreste nella casupola sul cucuzzolo della montagna?
Boh, io son stato in Austria e Germania e si dice sempre: gli italiani superano la fila ai semafori e gli stranieri no!", mica vero......in Austria e Germania lo fanno anche loro, meno, ma lo fanno!
|
27-08-2008, 17:35
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
in Austria e Germania lo fanno anche loro, meno, ma lo fanno!
|
Dai, dai...
Quantifichiamo questo "meno"!
|
27-08-2008, 17:37
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bologna
|
Quote:
gli italiani superano la fila ai semafori e gli stranieri no!", mica vero......in Austria e Germania lo fanno anche loro, meno, ma lo fanno!
|
già, però là è più un'eccezione mentre qui è la norma.
|
|
|
27-08-2008, 17:51
|
|
ktm 990 TDI
|
Quote:
Originariamente inviata da Akula
già, però là è più un'eccezione mentre qui è la norma.
|
Ti garantisco di no....per quello che ho visto io
|
27-08-2008, 18:01
|
|
Il coraggio di ....
|
Quote:
Tanto per dire: nel civilissimo Alto-Adige mi risulta ci sia il più alto numero di suicidi per depressione, tanto per dire......ci vivreste nella casupola sul cucuzzolo della montagna?
|
bhè tu hai colto uno degli aspetti che fanno la distinzione tra essere turista di passaggio e viverci in quella realtà
io invece l'ho menzionato perchè , nonostante sia ( e su questo credo che seriamente non ci sia da discutere ) ITALIA vedi che ci si comporta in modo molto ma molto più civile ..... e per civile intendo che se lasci la porta di casa aperta ..... non ti succede quello che è successo a Wotan , se guardi a bordo strada non vedi il pattume che gli automobisti di passaggio scaricano dal finestrino , se guardi le strutture pubbliche sono curate e ben accudite.....
faccio un esempio che racchiude il succo del discorso .... e forse è un pò fuori tema ...
ma quando per tv hanno menzionato e fatto vedere nel servizio di quei due turisti tedeschi che si erano fermati in una spiaggia a Torre Annunziata e sono stati menati e lei è stata stuprata ..........
ma l'avete vista la spiaggia che hanno inquadrato nel servizio ???? ......
sembrava una discarica a cielo aperto , sulla sabbia c'era di tutto .......
sarà anche stata una spiaggia non custodita e libera ......... però che noi italiani siamo degli zozzoni e menefreghisti è cosa risaputa
è sufficiente che vi guardiate attorno mentre siete in giro e ve ne rendete conto.
|
|
|
27-08-2008, 18:06
|
|
ktm 990 TDI
|
Quote:
(..) nonostante sia ( e su questo credo che seriamente non ci sia da discutere ) ITALIA vedi che ci si comporta in modo molto ma molto più civile ..... (..)
|
E' civile bersi 2 o 3 medie prima di cena e magari anche dopo e mettersi al volante?
A Berchtesgarden ad esempio i sacchi della munnezza erano ammucchiati lungo la strada in attesa che venissero a pigliarseli ad esempio, non è che facessero una gran bella figura.....molto i meglio i cassonetti!
Poi io sono un provincialotto, ma questo ho visto e notato.....
Ultima modifica di brontolo; 27-08-2008 a 18:10
|
|
|
27-08-2008, 18:11
|
|
Il coraggio di ....
|
anzi dico anche di più e faccio una provocazione
qui dentro siamo 11.000 iscritti ......... sono convinto che parecchi qui dentro quando sono in auto e fermi al semaforo o anche viaggiando se stanno aprendo un pacchetto di sigarette nuovo la pellicola e il foglietto di stagnola lo fanno volare fuori dl finestrino , se si soffiano il naso il fazzoletto fuori , se poi hanno il posacenere pieno anche quello fuori ( ho menzionato cose da fumatori perchè sono quelli più odiosi , anche dal semplice buttare il mozzicone per terra )
quanti di noi predicano bene e razzolano male ........ ce n'è di sicuro !!!!
siamo uno spaccato della popolazione che vive in questa Nazione ...... quindi non siamo esenti da tutto quello che ha detto Wotan e altri
|
|
|
27-08-2008, 21:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
|
Ben rientrato Wotan....
Quote:
anzi dico anche di più e faccio una provocazione
qui dentro siamo 11.000 iscritti ......... sono convinto che parecchi qui dentro quando sono in auto e fermi al semaforo o anche viaggiando se stanno aprendo un pacchetto di sigarette nuovo la pellicola e il foglietto di stagnola lo fanno volare fuori dl finestrino
|
Io fumo (haime,poco ma fumo) sono oltre 10 anni che non fumo più in auto e non getto nulla dal finestrino.....    
Basterebbe veramente poco, molto poco.....
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
|
|
|
27-08-2008, 22:44
|
|
Mukkista logorroico!
|
Ritorno sull'argomento civiltà sulle strade, e ritengo che la strada sia un'ottima metafora della vita.
Se su un'autostrada estera sopraggiungo a sorpassare un'auto che sta avvicinandosi ad un camion, il comportamento di tale auto è pressoché invariabilmente lo stesso: se non è in grado di precedermi nel sorpasso in sicurezza, aspetta che io abbia terminato la manovra, altrimenti mette la freccia, si sposta rapidamente nella corsia di sorpasso, accelera per non intralciare eccessivamente la mia marcia e rientra prontamente a destra appena terminato il sorpasso, di solito mettendo la freccia.
Con questa sensibilità nei miei confronti, a me viene naturale alleggerire leggermente la pressione sull'acceleratore per facilitare la manovra.
Questo è un esempio, ma vale in ogni altra circostanza: il rispetto reciproco è tale che tutti, salvo rari scapestrati e ubriachi, vi si adeguano in modo del tutto naturale e armonioso.
Nell'identica situazione in Italia, l'auto in genere non sta ben centrata nella sua corsia, ma mostra un'evidente tendenza ad invadere la corsia di sorpasso, fatto che mi spinge normalmente a rallentare e/o lampeggiare per evitare conseguenze gravi. Dopodiché c'è un buon 30-40% di probabilità che l'auto continui a spostarsi lentamente ad occupare la corsia di sorpasso, senza freccia, fottendosene della mia posizione e senza la minima accelerazione.
Se poi sono fortunato, questa lenta e inesorabile migrazione verso la corsia di sorpasso è accompagnata dall'inserimento di una freccia - atto che, in qualche caso raro ma statisticamente sensibile, determinerà il lampeggio dello stop sinistro o di qualche altra lampada errata.
E' chiaro che se tutto va bene sono un po' indispettito, e in parecchi casi mi tocca inchiodare per evitare un urto; in casi del genere viene naturale un bel colpo di clacson, ed è chiaro che al quarto o quinto imbecille, parte il vaffa e anche il gestaccio.
Con l'esempio fatto sopra non intendo mettere in risalto solo il fatto che l'italiano è assai meno disciplinato del suo omologo straniero, ma intendo rimarcare soprattutto il fatto che egli non sa proprio guidare, non sa come deve essere fatta una manovra.
E non intendo neanche dire che all'estero sono tutti santi, no di certo: gli indisciplinati esistono ovunque; solo che da noi l'indisciplina è la regola, mentre altrove è l'eccezione, e - fatto fondamentale - questa eccezione è perfettamente coscente di trasgredire, mentre nell'automobilista italiano medio questa consapevolezza è del tutto assente.
Prendiamo ad esempio il rispetto del limite di velocità, una delle cose più dure e forse innaturali da seguire.
All'estero in genere è rispettato da tutti, magari non al millimetro, ma con 5/10 km/h (indicati) di tolleranza, e vanno tutti più o meno alla stessa velocità (= relax e sicurezza).
Noi invece abbiamo bisogno del tutor per far questo. Dove questo non c'è, la gente viagga alla velocità che gli pare, e non è raro vedere gente che va in autostrada a 70 come a 200, con la conseguente situazione di stress e di pericolo generale.
Il più bello poi accade quando c'è il cartello che segnala un controllo elettronico della velocità: all'estero tutti rallentano più o meno impercettibilmente per essere certi di trovarsi al di sotto del limite che stavano già sostanzialmente rispettando, mentre qui da noi la gente inchioda, perché sa vagamente di trasgredire, ma in genere non ha la più pallida idea di quale sia il limite in quel tratto - anche perché, a differenza che nei paesi civili, il preavviso del controllo della velocità non è accompagnato o immediatamente seguito da una ripetizione del limite.
E a tutto questo si aggiunge anche la paura di incappare in un apparecchio con "taratura all'italiana".
Di questo mondo di schegge impazzite in un ambiente caotico mi sono veramente rotto i coglioni.
|
|
|
27-08-2008, 17:36
|
|
Guest
|
Ciao Wotan, bentornato.
Mi dispiace per la storia dei ladri...
|
|
|
27-08-2008, 17:36
|
|
ktm 990 TDI
|
Non lo so, non ho fatto statistiche.....in giro per Strasburgo, gli scooter e i motociclanti lo fanno tutti......poi io ho visto poco, ma 'sta storia mica me la bevo.....Come ad esempio c'erano moto e scooter parcheggiati alla cazzo, come in una qualsiasi città italiana!
|
27-08-2008, 17:38
|
|
Mukkista logorroico!
|
Io a Strasburgo ci ho vissuto quasi un anno.
Il paragone con Roma, ma anche con città più piccole, è impietoso.
|
|
|
27-08-2008, 17:39
|
|
ktm 990 TDI
|
Con Modena, no!
Ripeto, ho fatto il turista e ho guardato come si muovevano i due ruote motorizzati per strada.......uguale a qui da me!
Poi loro usano molto di più la bici, ad esempio....
|
27-08-2008, 17:44
|
|
Mukkista logorroico!
|
I dueruotisti francesi non sono un modello, sono d'accordo, specialmente i ragazzini con gli scooter, però il clima generale sulle strade è quello di persone che collaborano e non che si combattono.
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|