Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Rientro in patria (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=184672)

Wotan 27-08-2008 17:17

Rientro in patria

Tornato ieri a casa dopo due settimane in Francia: Costa Azzurra, Provenza, Rodano, Borgogna e Alsazia, tutte bellissime, in particolare l'Alsazia.
Ero in auto e ho percorso circa 4500 km, di cui 3200 in territorio francese e svizzero.

Durante il percorso all'estero ho tenuto il conto delle cazzate fatte dagli automobilisti (cinque, di cui una in Svizzera), dai camionisti (una, in Francia) e dai motociclisti (due, tutte in Francia), ma non ho potuto tenere il conto delle innumerevoli piccole cortesie che ho ricevuto o visto fare ad altri, nel generale clima di armonia e collaborazione tipico dei paesi europei civili.

In Italia ovviamente ho dovuto fare il contrario, ovvero ho tenuto il conto delle cortesie viste e ricevute (tre, di cui una da un italiano e due da stranieri), ma già dopo un centinaio di chilometri ho perso completamente quello delle cazzate, veramente impressionante, anche perché non ci ero più abituato.

Ho anche tenuto un conteggio delle segnalazioni stradali errate (non in regola con il codice) o impossibili da rispettare o assurde: due in Francia (di importanza marginale), zero in svizzera, decine e decine in Italia (anche in questo caso ho perso il conto dopo poco tempo).

La sensazione che si prova tornando in Italia è sempre quella di un paese privo di guida, ed è davvero deprimente
La gente lavora anche da noi, e sodo; in particolare i nostri operai si fanno il mazzo come i loro colleghi stranieri. Il problema sono i responsabili, che mostrano nel dirigere e nel controllare un pressappochismo sconosciuto ai loro omologhi stranieri.

OT: all'arrivo, sorvolando sulla strada piena di cartacce e sporcizia, ho trovato casa aperta dai ladri, che per fortuna hanno trovato poco da rubare.

Bentornati a tutti!

guidopiano 27-08-2008 17:21

ciao e ben tornato ;)

spero che oltre a vedere e tenere il conteggio di tutto quello che hai detto , ti sei anche divertito e hai guardato qualche bel panorama :lol:

tommygun 27-08-2008 17:22

Capisco il tuo stato d'animo, uguale al mio ogni volta che rientro da periodi medio/lunghi in Germania o in altri paesi europei.

Questa volta, però, devo dire che lo shock del rientro è stato meno forte del solito.

Tornavo dalla Russia.

(aggiungere faccine che ridono o che si disperano a piacimento)

PS: bentornato! ;)

BARTH 27-08-2008 17:23

La mia impressione ogni qualvolta che rientro dall'estero è quella di una piccola Italia indietro di 20 anni rispetto agli altri colossi europei.

mototour 27-08-2008 17:24

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 3073217)
Ero in auto e ho percorso circa 4500 km, di cui 3200 in territorio francese e svizzero.

Che tristezza infinita......:mad::(:rolleyes::cry:

Bentornato Claudio, il nostro "esperto" radiofonico!:D:D:D

guidopiano 27-08-2008 17:26

per notare abissali differenze di modo di vivere e del rispetto di se stessi e degli altri non è necessario andare all'estero , basta andare in Alto Adige.

tommygun 27-08-2008 17:28

L'Alto Adige è estero! :lol:

Principino 27-08-2008 17:28

Bentornato! :!::D

Che schifezza!:( Mi spiace per la sorpresa che hai trovato al ritorno:(:(:mad::mad:

guidopiano 27-08-2008 17:31

Quote:

Originariamente inviata da tommygun (Messaggio 3073246)
L'Alto Adige è estero! :lol:

cacchio allora dal medagliere olimpico bisogna toglierne una d'oro :mad::mad:

:lol:

Jack_27 27-08-2008 17:32

Come ti capisco!
Ho trovato anche i Thailandesi generalmente più civili di noi, guida a parte però... ;)

brontolo 27-08-2008 17:33

A me sinceramente......'sto spalare merda per forza sull'Italia e sugli italiani un po'....sinceramente........

Tanto per dire: nel civilissimo Alto-Adige mi risulta ci sia il più alto numero di suicidi per depressione, tanto per dire......ci vivreste nella casupola sul cucuzzolo della montagna?

Boh, io son stato in Austria e Germania e si dice sempre: gli italiani superano la fila ai semafori e gli stranieri no!", mica vero......in Austria e Germania lo fanno anche loro, meno, ma lo fanno!

tommygun 27-08-2008 17:33

Quote:

Originariamente inviata da guidopiano (Messaggio 3073257)
cacchio allora dal medagliere olimpico bisogna toglierne una d'oro :mad::mad:

Il fatto che si chiami "Alex Schwazer" ti dice nulla?!

:lol:

tommygun 27-08-2008 17:35

Quote:

Originariamente inviata da brontolo (Messaggio 3073260)
in Austria e Germania lo fanno anche loro, meno, ma lo fanno!

Dai, dai...

Quantifichiamo questo "meno"!
:cool:

Deleted user 27-08-2008 17:36

Ciao Wotan, bentornato.
Mi dispiace per la storia dei ladri...

brontolo 27-08-2008 17:36

Non lo so, non ho fatto statistiche.....in giro per Strasburgo, gli scooter e i motociclanti lo fanno tutti......poi io ho visto poco, ma 'sta storia mica me la bevo.....Come ad esempio c'erano moto e scooter parcheggiati alla cazzo, come in una qualsiasi città italiana!

Akula 27-08-2008 17:37

Quote:

Originariamente inviata da brontolo (Messaggio 3073260)
gli italiani superano la fila ai semafori e gli stranieri no!", mica vero......in Austria e Germania lo fanno anche loro, meno, ma lo fanno!

già, però là è più un'eccezione mentre qui è la norma.

Wotan 27-08-2008 17:38

Io a Strasburgo ci ho vissuto quasi un anno.
Il paragone con Roma, ma anche con città più piccole, è impietoso.

brontolo 27-08-2008 17:39

Con Modena, no!

Ripeto, ho fatto il turista e ho guardato come si muovevano i due ruote motorizzati per strada.......uguale a qui da me!

Poi loro usano molto di più la bici, ad esempio....

CABRIOLET 27-08-2008 17:43

Anche se superano le code ai semafori le loro strade restano sempre (parlo di Austria e Germania) più pulite, più belle (alcune rotonde sono giardini stupendi) e loro più gentili.
Purtroppo la differenza è evidente. E mi rattrista ogni volta che rientro in Italia.

tommygun 27-08-2008 17:44

Le due città di cui ho buona esperienza diretta sono Roma e Berlino.
Qualsiasi paragone è decisamente fuori luogo, se non altro per difendere il residuo amor proprio.

E scusa, ma non vedo perché dovrei fare il paragone con Modena.
Capitale vs. capitale, milioni di abitanti vs. milioni di abitanti.

Paragonare una metropoli europea con una città da nemmeno 200.000 abitanti mi pare quantomeno scorretto.

Aggiungo: non che tu l'abbia fatto... ma insomma, mi chiedo: perché la mia città è una merda? :confused:

Wotan 27-08-2008 17:44

I dueruotisti francesi non sono un modello, sono d'accordo, specialmente i ragazzini con gli scooter, però il clima generale sulle strade è quello di persone che collaborano e non che si combattono.

Jack_27 27-08-2008 17:47

Quoto Wotan e Tommy!
Anche Monza è relativamente ordinata, ma c'entra poco con il "contesto Italia"...

brontolo 27-08-2008 17:48

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 3073291)
I dueruotisti francesi non sono un modello, sono d'accordo,(..)

Ohhh là, vedi?!?!? In altra discussione la Francia sembra il paradiso dei motociclisti, invece.......anche loro anche le loro magagne!

brontolo 27-08-2008 17:51

Quote:

Originariamente inviata da Akula (Messaggio 3073276)
già, però là è più un'eccezione mentre qui è la norma.

Ti garantisco di no....per quello che ho visto io

Wotan 27-08-2008 17:51

E chi lo nega? E' che le nostre magagne sono la regola, altrove invece la regola è quella di una civiltà diffusa e nettamente palpabile, sia nei comportamenti che nelle infrastrutture.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:30.