|   | 
	
	| 
	
		
	
	
		| "Elica Eretica"  il Tuning Sacrilegio! 
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |  
	
	
		
	
	
	
		|  14-03-2007, 19:56 | #1 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 30 Jan 2003 ubicazione: Salerno 
					Messaggi: 550
				      | 
				 consiglio ESA VS OHLINS 
 
			
			Meglio la comodità di spingere un semplice bottone, pur con dei limiti oggettivi di assetto o i gialloni fantastici, ma + difficili da regolare.A voi l'ardua sentenza
 
				__________________Ex "Rimasto" - Adesso R1200RT
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  14-03-2007, 20:00 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Feb 2005 ubicazione: Santarcangelo di Romagna 
					Messaggi: 1.191
				      | 
 
			
			non so a cosa serve l'esa, regola solo il precarico molla o ha anche altre funzioni?
		 
				__________________mai rimanere senza una 1150gs nel garage
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  14-03-2007, 20:05 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Jun 2004 ubicazione: Lecce 
					Messaggi: 7.265
				      | 
 
			
			Precarico ed estensione
		 
				__________________Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  14-03-2007, 20:08 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Feb 2005 ubicazione: Santarcangelo di Romagna 
					Messaggi: 1.191
				      | 
 
			
			ma decide da solo in base al peso o e' solo una agevolazione rispetto ai tradizionali sistemi di regolazione manuali?
		 
				__________________mai rimanere senza una 1150gs nel garage
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  14-03-2007, 20:21 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Jun 2004 ubicazione: Lecce 
					Messaggi: 7.265
				      | 
 
			
			Ci sono 9 regolazione pre-impostate:
 3 per il precarico (quindi per il peso)
 - Solo pilota (precarico più basso)
 - Pilota + bagagli (precarico un pò più alto)
 - Pilota + passeggero + bagagli (precarico ancora più alto)
 
 3 per l' estensione
 - Confort (estensione + aperta)
 - Normal (estensione un pò più chiusa)
 - Sport (estensione ancora + chiusa)
 
				__________________Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  14-03-2007, 20:24 | #6 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 31 Oct 2004 ubicazione: Marche 
					Messaggi: 544
				      | 
 
			
			Per come la vedo io holins (anche se alla fine costa il doppio esa 700 ed ohlins 1400)e basta le sospensioni bmw esa o non esa fanno pena.Comunque bisogna dire che se non si vuol star tanto a penare per trovare un settaggio decente con l'esa che ha 9 regolazioni quella che ti soddisfa bene o male si trova resta comunque il fatto che la qualità rimane insufficente.
 x maxthud:
 lo decidi tu in base a come ti piace di +
 pier mi ha preceduto..................
 
				__________________ex suzuki dr 400,ex guzzi sp650,ex bmw r850 r,ex bmw r 1100r,ex bmw r1150gs, ora r1200gs 2008
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  14-03-2007, 20:27 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Feb 2005 ubicazione: Santarcangelo di Romagna 
					Messaggi: 1.191
				      | 
 
			
			allora meglio l'holhihnhnshhh
		 
				__________________mai rimanere senza una 1150gs nel garage
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  14-03-2007, 20:32 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Aug 2004 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 2.117
				      | 
 
			
			dipende se preferisci la qualità o la comodità... ovviamente la qualità (ohlins) la ottieni applicandoti e smanettando con le ghiere... non premendo un bottoncino.
		 
				__________________EX GS 1150 "I RIMASTI"
 AT RD07a
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  14-03-2007, 20:42 | #9 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 30 Jan 2003 ubicazione: Salerno 
					Messaggi: 550
				      | 
 
			
			ma le sospensioni con l'ESA sono così scadenti? Non siamo un pò troppo esigenti?
		 
				__________________Ex "Rimasto" - Adesso R1200RT
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  14-03-2007, 20:45 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Aug 2006 ubicazione: firenze e  dint' orni 
					Messaggi: 5.738
				      | 
 
			
			secondo me' l'esa e' una grande .azzata , se metti su delle sospensioni decenti (ohlins , wp , ecc..) andrai sempre meglio . se sei in 2 il solito precarico al post e via!
		 
				__________________K1200rs  .yaris ibrida . brompton m6r
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  14-03-2007, 21:07 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Apr 2005 ubicazione: Milanese, ma extracomunitario... 
					Messaggi: 1.494
				      | 
 
			
			Io vi ammiro tutti !!!Nella mia ignoranza e per la mia (in)capacità di andare in moto; possono avermi montato anche degli elastici da porta pacchi per sospensione che forse non me ne accorgerei neppure. Non metto in dubbio che gli Ohlins siano migliori di un ammortizzatore/sospensione qualunque, ma penso che bisogna essere dei veri manici per apprezzarne la differenza, soprattutto circolando su strada.
 Viceversa, non sapendo giudicare la qualità, esprimo un parere più che positivo sulla comodità dell'ESA: Forse per quel che riguarda l'estensione erano sufficienti due posizioni: Sport e Confort. La differenza è notevole ed io mi ritrovo spesso col ditino sul tasto per variare la posizione in funzione della strada che sto percorrendo e come la sto percorrendo. La differenza è notevole.
 Provare per credere.
 
 Speriamo che la pacchia duri per sempre...
 
				__________________K1600GT + C650GT
 K1 Club - 1991
 ex Triumph S.T. 955i - ex K1200R - ex R1200GS
 ex Maxsym 400i
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-03-2007, 20:33 | #12 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 29 Oct 2005 ubicazione: Roma< >Caserta 
					Messaggi: 498
				      | 
 
			
			anch'io non riesco ad apprezzare le differenze tra un olins ed un banale ammortizzatore della casa; posso dire solo che prima gli ammortizzatori della mia vecchia moto sono rimasti nella stessa posizione per 45.000 km.Per quanto possano essere considerati una schifezza, quelli della mia ks li regolo quando serve e fanno il loro onesto lavoro!
 L'ideale sarebbero gli Ohlins con regolazione ESA!!!!!
 Ma forse esagero.
 Ciao
 
				__________________[FONT="Arial Black"][SIZE="4"][COLOR="Blue"]2000 - R 850 R Blu;
 2001 - R 1150 RT Blu;
 [COLOR="DimGray"]2005 - K 1200 S Grigio[/COLOR].[/COLOR]
 [FONT="Arial"][I][/SIZE][/FONT][COLOR="Red"]motociclista dalla tenera etÃ* di 40 anni!!![/COLOR][/I][/FONT]
 
 [B][FONT="Arial Black"][I][FONT="Arial"][I][COLOR="Red"]K-(P)Rodino 5 e 1/2: 6 Ottobre 2007[/COLOR][/I][/FONT][/I][/FONT][/B]
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  16-03-2007, 03:56 | #13 |  
	| Diverso doc 
				 
				Registrato dal: 16 Jan 2007 ubicazione: seriamente...da qualche anno non so dove casso vivo ! 
					Messaggi: 3.207
				      | 
 
			
			sono in commercio prima dei WP, ma solo negli Stati Uniti....non capisco il motivo !!!
		 
				__________________QUELLIDELLUBALDA
 Nike, Church"s, Tod"s, Santoni
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  14-03-2007, 21:22 | #14 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 03 Oct 2006 ubicazione: Dalle MIe Parti 
					Messaggi: 1.559
				      | 
 
			
			Se proprio volete esagerare vi potete comprare i WP con regolazione al manubrio, tipo ESA.
 Certo non sono proprio regalati...
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  14-03-2007, 21:49 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Jun 2004 ubicazione: Lecce 
					Messaggi: 7.265
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da ITALO  Se proprio volete esagerare vi potete comprare i WP con regolazione al manubrio, tipo ESA.
 Certo non sono proprio regalati...
 |  Ecco, quello sarebbe il non plus ultra, perchè abbina il sistema di regolazione elettronica dal manubrio, a delle sospensioni con in controcazzi          
				__________________Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  14-03-2007, 22:14 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Mar 2005 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 3.500
				      | 
 
			
			ESA + HyperPro?
		 
				__________________C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
 R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
 EX HD FAT BOB (2008)
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  14-03-2007, 22:37 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Jun 2004 ubicazione: Lecce 
					Messaggi: 7.265
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Bandit  ESA + HyperPro? |  Mah, questa soluzione non mi convince molto, perchè credo che essendoci di mezzo l' elettronica, il pacchetto sia studiato per funzionare con le molle originali....
		 
				__________________Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  14-03-2007, 22:57 | #18 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 03 Oct 2006 ubicazione: Dalle MIe Parti 
					Messaggi: 1.559
				      | 
 
			
			In effetti c'è il rischio che le regolazioni fatte per le molle originali non siano adatte alle HyperPro.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  14-03-2007, 23:41 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Aug 2004 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 2.117
				      | 
 
			
			vi dico solo che i wp con comandi al manubrio li ho visti su un T-max   .... cmq costano 2000 eurozzi
		
				__________________EX GS 1150 "I RIMASTI"
 AT RD07a
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-03-2007, 00:17 | #20 |  
	| Kappista doc 
				 
				Registrato dal: 24 Dec 2002 ubicazione: Palermo 
					Messaggi: 6.110
				      | 
 
			
			x especchio:l'ESA è molto interessante. Ma la manutenzione non sarà proprio regalata.
 Gli Öhlins sono una figata col botto, ma sono sensibili e complessi. A meno che uno non li lasci al settaggio di base. E vanno fatti revisionare regolarmente. per un uso turistico io noto che il mio non regge più di 30.000km.
 Funzionare funzionano, ma perdono quel tocco fantastico che hanno quando sono a punto.
 
 A chi piace giocare al dottor Kildare, Öhlins è molto divertente e appassionante. Per chi non vuole avere da far calcoli, l'ESA è una soluzione perfetta.
 
 Ma il franz, che è uno che in moto ci va - e piuttosto bene - ha le molle originali da oltre 140.000km e non le ha fatte mai toccare...
 
 Io ero una sega primna degli Öhlins e sono una sega anche ora, ma sono una sega consapevole.
 
				__________________K1100RS '97 382.000 km
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-03-2007, 00:21 | #21 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2004 ubicazione: Napoli 
					Messaggi: 28.897
				      | 
 
			
			concordo con italosi può avere l'esa con una buona sospensione prendendo i wp
 
				__________________R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-03-2007, 00:43 | #22 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 15 May 2006 ubicazione: Parma 
					Messaggi: 598
				      | 
 
			
			a me piacerebbe regolarmi le sospensioni come dico io, per le mie strade e per il mio modo di guida..ok..poi pero' mi ritrovo anche a farmi le vacanze e qualche migliaio di km stracarichissimo per una parte della giornata, e scarico anche se con passeggera per la sera, poi torno e vado a fare una tirata sui tornanti, poi alla sera 40 km per andare al mare....sono STUFO di regolare le sospensioni!!!! perche' la moto mi piace averla a posto...ma ormai ho spannato la vitona del registro! Gli Ohlins o Wilbergs mi piacerebbero per la possibilita' di regolazioni che hanno, ma indiscutibilmente i WP a regolazione elettrica dovrebbero essere una grande comodita'. Il dubbio pero' e', (a parte il costo..sui 2.300 ??), se hanno la stessa possibilita' di regolazione degli Ohlins, cioe' sul veloce e sul lento, o se hanno solo precarico, estensione e compressione. Qualcuno li ha provati?? Io ho cercato informazioni in rete ma sembra che non esistano schede tecniche o info accurate.
 
				__________________il pelo rilassa
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-03-2007, 01:15 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Jan 2006 ubicazione: Firenze 
					Messaggi: 5.452
				      | 
 
			
			bottoncino... libidine di primo secondo e terzo grado   
				__________________BMW?  no grazie, giÃ* fatto.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-03-2007, 01:20 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Jun 2004 ubicazione: Lecce 
					Messaggi: 7.265
				      | 
				  
 
			
			Ho l'impressione che si stia facendo un pò di confusione. 
Ohlins non è uno standard di sospensione, ma una marca. 
Dire "gli Ohlins hanno tantissime ragolazioni e sono complicatissimi" è una castroneria; ad esempio gli Ohlins per la RT 1200 hanno esattamente le stesse regolazioni degli ammortizzatori di serie (e cioè precarico ed estensione). 
Inoltre pur non essendo ad emulsione (olio ed azoto miscelati), non hanno il serbatoio separato ed un pistone che li rende tali, ma sono nella stessa cartuccia separati da una membrana in gomma (sai che bellezza). 
In questo caso (per la RT, ma il discorso varia da caso a caso) converrebbe sopstarsi su prodotti che hanno magari un brand più basso, ma che costruiscono per una determinata moto una tipologia di sospensione superiore (vedi WP o Bitubo) con tutte le regolazioni, e con il serbatoio separato. 
Se invece andiamo a parlare di prodotti racing, dove lo standard Ohlins (come tipologia di sospensione) è rquivalente ai concorrenti, allora si che avremo delle differenze a favore delle sospensioni svedesi, ma non per partito preso e non per tutte le moto.....   
Ad esempio, io per RT 1200 probabilmente mi orienterò su altra marca   
				__________________Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-03-2007, 01:26 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2002 ubicazione: Torino 
					Messaggi: 6.138
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Tunga   perche' la moto mi piace averla a posto...ma ormai ho spannato la vitona del registro!  |  cioè sei andato a spanNe???     
				__________________RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| Strumenti della discussione |  
	|  |  
	| Modalità di visualizzazione |  
	
	| 
		
		 Modalità ibrida |  
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30. |  |     |