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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 12-08-2025, 11:09   #26
lele755
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@ValeChiaru

visto che è il tuo lavoro ne approfitto…

vado in Motorizzazione con il libretto e la tabella di conversione CUNA e chiedo l’aggiornamento?

ho chiesto a Michelin Italia se è possibile avere lo stesso documento prodotto da Michelin AG che ha postato RED, e nel caso lo rilascino secondo te può servire?

info sui costi??

Grazie
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Vecchio 12-08-2025, 11:23   #27
rasù
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in quanto tu non vuoi cambiare misura come dicono loro, ma una misura uguale e alternativa in mm e la cosa è ben diversa.
purtroppo no, non è una semplice conversione in unità di misura diversa, come ad esempi accade per KW/CV o bar/psi ecc . ecc.. Le serie in pollici e le millimetriche hanno dimensioni e ribassamenti leggermente diversi quindi passare da una serie all'altra è di fatto un adattamento, per lieve che sia

come sempre le leggi italiane o sono pignole all'inverosimile o mostruosamente approssimative, in questo caso sono state pignole e vogliono che il lavoro di adattamento lo facciano i costruttori

cui, di solito, non può fregare di meno di lavorare per modelli fuori produzione ormai già venduti
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MP pieni.... mandate email!
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Vecchio 12-08-2025, 11:34   #28
Paolo Grandi
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Per cui...
Fosse mia...
Quoto Aspes...
E senza pensarci 2 volte...
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 12-08-2025, 11:58   #29
PMiz
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Attenzione: Quello che ha scritto Aspes va bene per "i vecchi ravatti" ... se hai una BSA degli anni '60 è ragionevole che non esistano più "quelle" misure di pneumatici e quindi metti una misura che tabellarmente è identica ...

Ma qui stiamo parlando di una moto del 2010 per la quale esistono sul mercato le misure indicate a libretto ... solo che c'è poca scelta e lele755 invece ne vorrebbe avere di più ...

Insomma, situazioni ben diverse ... la prima è una situazione di impossibilità, la seconda una situazione di "capricciosità" (passatemi il termine, senza offesa) ...


Poi ... nel 99,999% dei casi non succede niente ... ma se si combina un guaio, come ben saprete tendono a contarti i peli ...
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
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Vecchio 12-08-2025, 12:21   #30
ValeChiaru
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@ValeChiaru

visto che è il tuo lavoro ne approfitto…

Grazie
Ti rispondo nella maniera più facile e vaga del mondo: "Ogni motorizzazione fa come gli pare in base a come recepisce la normativa e il direttore di turno la interpreta, così come le fdo a giro per il mondo".
Ancora c'è confusione per le gomme M+S tutto l'anno sulle moto, anche i centro revisione fanno come credono quando la normativa per fare chiarezza c'è ma nessuno ai piani alti le gira alle regioni, provincie, motorizzazioni e comandi delle varie forze dell'ordine.
A Siena con il nullaosta della Honda presso qualunque agenzia ti stampavano l'adesivo da attaccare sul libretto per le CRF 1000 che non avevano le misure M+S a libretto con il codice inferiore e viaggiabi sereno mentre a Pistoia vogliono altri 45 euro e il collaudo con le gomme montate.
Dico io, ma se un ingegnere Honda dà l'ok perché devo farmi dare un altro ok da un ingegnere?
Così era fino a prima del Covid quando l'officina cambiava la bombola gpl dopo 10 anni e nonostante fosse accreditata dalla motorizzazione stessa, dopo dovevo fare il collaudo aspettando anche mesi senza poter usare l'auto a GPL.
Ma se l'officina ha i requisiti ed è autorizzata da te, perché cavolo devo aspettare file e liste di attesa interminabili per avere l'ok dell' ok?
E si parlava di una semplicemente sostituzione di una bombola.
Quindi, io la tabella di conversione ce l'ho e fortunatamente la uso pochissimo, ma si solito per i vecchi veicoli se si scrive alla casa madre rispondono anche gratuitamente per il nullaosta.
È capitato sulle Renault R5, cosa che invece non rilasciano alle vecchie 500 per le gomme 145 perché solo per le Giannini e Abarth, altrimenti fatti andare bene le 125.
Per le misure pollici/mm ripeto che io la tabella di conversione ce l'ho, se poi vogliono cercare il pelo nell'uovo allora nessuno potrebbe cambiare una lampadina al veicolo.
E ve ne dico un'altra delle belle omologazioni italiane: "Le prime nuove 500 del 2007 riportavano 3 misure (175-185 e 195) con il codice di velocità in T e per chi sa quale motivo, senza riportare la dicitura M+S, anche in Q (che sarebbe per il periodo invernale).
Bene, nero su bianco io potevo circolare tutto l'anno con le gomme in Q anche senza averle termiche/invernali.
Ah, adesso negli ultimi anni mi sono capitate Renault Twingo dove il libretto (errato) riporta la stessa misura di gomma sia davanti che dietro quando la macchina nasce dalla casa con le gomme più larghe al posteriore (è lo stesso telaio della Smart ForFour).
Fallo capire al cliente e al venditore che l'omologazione è errata ma io la revisione non te la faccio assolutamente vista l'incongruenza auto/libretto.
Successo anche per alcuni modelli Mercedes dove addirittura è il terminale che mi blocca l'auto in fase di prenotazione.
Scusate il pippone il nostro lavoro è molto difficile e in parte per la burocrazia, vedi le auto 100% elettriche e nonostante ciò devo perdere tempo a fare dialogare la diagnosi per la prova della spia motore sul cruscotto...
Ma di quale motore parliamo su un' auto 100% elettrica?!?
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"

Ultima modifica di ValeChiaru; 13-08-2025 a 18:24
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Vecchio 12-08-2025, 14:29   #31
brag
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Ed a conferma di quanto suddetto vi faccio notare che sulle auto fino alla fine degli anni 70 sul libretto non c'erano le dimensioni delle gomme.

Personalmente ho reiscritto alla motorizzazione 2 veicoli ... le specifiche gliele ho detto io (giuro che è vero)
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
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Vecchio 12-08-2025, 14:36   #32
PMiz
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... Ah, adesso negli ultimi anni mi sono capitate Renault Twingo dove il libretto (errato) riporta la stessa misura di gomma sia davanti che dietro quando la macchina nasce dalla casa con le gomme più larghe al posteriore (è lo stesso telaio della Smart ForFour). ...
A noi anni fa una concessionaria ha consegnato un furgone Berlingo nuovo con pneumatici di primo equipaggiamento con misure diverse da quelle elencate a libretto ...

Me ne sono accorto io casualmente ...

Fatto presente (incazzato) alla concessionaria che ha provveduto a far correggere il libretto ...

Ancora oggi mi chiedo come possa essere successo ...

Immaginate che casino sarebbe venuto fuori in caso di incidente serio ...
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Ultima modifica di PMiz; 12-08-2025 a 14:39
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Vecchio 12-08-2025, 18:31   #33
lele755
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…per cui, continuerò con le Battlax adventurecross ax41 che sono le uniche che si trovano con continuità, a dire il vero per l’anteriore, random, alternative si presentano ma al posteriore la scelta è tra le Bridgeston e le Dunlop K850 che “capricciosamente” non gradisco.

Nel frattempo, ed in meno di ventiquattrore è arrivata la risposta dal servizio Clienti di Michelin, davvero efficienti, la trovate qui sotto

“ La ringraziamo per aver contattato il Servizio Clienti MICHELIN
Con riferimento alla sua domanda di avere un certificato da parte di MCIHELIN per poter montare pneumatici gli MICHELIN Anakee Wild sulla sua KLX 250, se le dimensioni non sono presenti nel libretto di circolazione del suo veicolo, legalmente non è consentito.
Se volesse veramente montare questo modello di pneumatico, la registrazione del veicolo deve essere aggiornata con una dichiarazione di ammissibilità delle nuove dimensioni, fatta dal costruttore del veicolo e la carta di circolazione deve essere aggiornata da uno dei punti degli Uffici della Motorizzazione Civile.
La invitiamo perciò a contattare con la casa costruttrice del suo veicolo affinché l'assista nella scelta degli pneumatici adatti al suo veicolo e nell'eventualità che siano d'accordo con il modello MICHELIN da lei scelto, le forniscano una dichiarazione di conformità.
Spero che queste informazioni le siano utili. ”
MICHELIN è lieta di accompagnarla in tutti i suoi viaggi e la ringrazia per sua fedeltà.”


Dopo il 22.08 dovrebbe rispondere Kawasaki, ma immagino già …
Vi ringrazio per i vari suggerimenti relativi al “problema” e, breve OT per finire, la motina è divertente, leggera, 30km/lt non ci faccio fuoristrada perché sono vecchio, se capita, qualche strada bianca, da buona dual su strada va bene, a 6.500 rpm sei a 90km/h, se vuoi la tiri fino a 10.000, cosa che non faccio, cambio olio ogni 3.000 Km, alla mia età va bene
Un caro saluto
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Vecchio 12-08-2025, 18:36   #34
RedBrik
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risposta di Michelin prevedibile ma paracula.

Sono gli stessi Michelin che in Germania GARANTISCONO che quelle gomme esatte, su quella moto esatta, funzionano da dio.

Tu gli hai chiesto solo di fare la stessa cosa in Italia, così da mandare il documento di Micheline Italia a Kawasaki Italia.

E loro ti rispondono "non sta a noi".

Bene, ma non benssimo.
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Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
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Vecchio 17-08-2025, 16:31   #35
kitcarson
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Vecchio Ieri, 17:48   #36
lele755
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… devo dire che Kawasaki Italia è quantomeno celere nelle risposte quando si chiedono informazioni, hanno riaperto questa mattina ed alle 10.30 è arrivata la risposta alla mia mail del 11 u.s, la trovate di seguito… e con ciò la questione è definitivamente chiusa.
Vi ringrazio per aver contribuito con i Vs. interventi
un caro saluto
Lele


“ RingraziandoLa del nuovo contatto, presa visione del documento allegato, si desidera fare presente quanto segue (che, d’altro canto, si ipotizza valga, ragionevolmente, per qualsiasi Costruttore).

Kawasaki Motors Europe N.V. - Filiale Italiana, tramite il proprio Ufficio Omologazioni, opera da anni nel tentativo di soddisfare le richieste di montaggio di pneumatici alternativi rispetto a quanto riportato sulla Carta di Circolazione, ad ogni singola richiesta della Clientela.

L’assenso al montaggio di misure alternative a quelle provviste in origine è tuttavia subordinato alla presenza di tali misure in tabelle specifiche (a nostro uso interno. Non sono tabelle “di conversione”) che, periodicamente, vengono emesse dalla Casa Madre, a seguito di test reali effettuati dalla Fabbrica.

Di conseguenza, a noi, in qualità di Filiale, con riferimento all'emissione di tali dichiarazioni di assenso al montaggio, è fatto obbligo di attenerci a quanto prescritto dal Costruttore (Kawasaki Heavy Industries Ltd., Akashi, Giappone), per motivi tecnici e di sicurezza.

A tutt’oggi, per il modello in Suo possesso, non sono subentrati aggiornamenti dal Costruttore e l’omologazione di tale modello, come ormai da oltre vent’anni, è di carattere europeo, non nazionale (ciò in risposta alla sua osservazione, ancorché legittima, circa il fatto che “siamo tutti in Europa”). Una modifica all’omologazione non permessa sul mercato italiano non è consentita in nessun altro Paese Europeo.

Confidiamo che la presente abbia contribuito ad illustrarLe con obiettività la situazione, pur comprendendo il Suo probabile “disappunto”.

Distinti saluti.”
__________________
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Vecchio Ieri, 17:54   #37
Sanny
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Cvd



...........
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Vecchio Oggi, 01:48   #38
rasù
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Chi ti ha scritto quello spiegone (probabilmente un copia e incolla già pronto) sicuramente è poi tornato a casa dall'ufficio sulla sua Honda

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