Discussione: ma alla fine...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-11-2010, 11:34   #115
AlexBull
Mukkista in erba

ubicazione: Como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LP-65 Visualizza il messaggio
Beh se ci si forma delle conoscenze andandosi a leggere le opinioni da forum il rischio e' anche quello di formarsi delle opinioni su base di chiacchiere.
Sono d'accordo con te: il link che hai postato è "CORDURA®" che dichiara che CORDURA® è un materiale eccezionale. Come chiedere all'oste se il vino è buono.

I dati che ho letto parlano di resistenza all'abrasione di 0,5 secondi per Cordura 550, Balistic, Taslan... 0,9 secondi per Cordura 1000.
Ma la questione non è SEMPLICEMENTE sul tipo di materiale: sappiamo bene che i test sono diversi e su differenti caratteristiche; inoltre ci sono già giacche omologate in Cordura (mi pare due strati 500 e 1000, accoppiati in modo particolare). E, volendo, con la Cordura ci fai anche un giubbotto antiproiettile, con lo spessore giusto...
Conta cioè il modo di costruire la giacca.
Ma non lo possiamo sapere, come la giacca sia costruita, se non c'è uno schifo di "certificato"!
Ovviamente, se la maggior parte delle giacche in circolazione è semplice Cordura 500, io mi sento autorizzato a parlare di "spazzatura", perchè ovviamente è abbigliamento NON adatto alle moto, venduto come tale. E' una vera e propria presa in giro che noi (speriamo di no), potremmo pagare sulla nostra pelle.

Quote:
......la cordura!! Magari lavorata con fibre aramidiche e kevlar....
In questo caso, la resistenza all'abrasione arriva a 0,9/1 secondo (kevlar fino al 20% per keprotec e simili)! Contento tu....

Quote:
Ora io pur non avendo alcun interesse personale e non ho mai messo becco su ste cose stigmatizzerei piu la superficialita di approccio che i contenuti ed inviterei chi tra i vari talebani
Neanch'io ho interessi personali: sono arrabbiato dall'atteggiamento delle ditte di settore e dalla NOSTRA passività riguardo l'argomento.
Qui, se hai voglia, troverai i risultati dell'atteggiamento tutto italiano al motociclismo: http://www.sicurmoto.it/2010/11/26/o...assicurazioni/

Riguardo le tue sterili accuse: l'argomento qui è OT, se non lo hai notato, la "superficialità" della discussione è inevitabile: si dà per scontato che si abbia già letto un minimo sull'argomento, ad esempio:
http://www.sicurmoto.it/2010/03/23/c...nto-omologato/
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=168482
E si dà per scontato che si leggano almeno i link, prima di insultare gratuitamente.

Quote:
Che c'e' chi ci legge cui dobbiamo rispetto...
Eh... magari!

P.S. Buona domenica, eh! Qui nevica... non so se uscire in moto...