Quote:
Originariamente inviata da Cayenne
secondo quasta tua frase i sistemi citati di bmw su molte suo moto sono migliori sportivamente di quelli suati attualemnte tradizionalemente, tipo ohlins.
|
scusa?

ohlins produce componenti, non moto. paragoni le banane con i cavatappi.
Quote:
Inoltre, a logica, ti garantisco che se ATTUALMENTE esistesse un QUALSIASI tipo di sospensione per moto migliore di quelle ora usate, in motoGP e altre competizioni le avrebbero adottate, a meno che siano ritardatini come me.
|
chiariamo: è come dici tu, non vi è attualmente una sospensione montando la quale
una moto va più forte che con la forcella telescopica. questo non vuol dire che non ci siano sistemi di sospensioni che fanno
il lavoro delle sospensioni meglio della forcella telescopica.
il motivo per cui non le usano è che quelle con cui stacca molto meglio, fanno perdere vantaggi alla moto su altri fronti dovuti alle loro MASSE e INGOMBRI.
una moto è un tutto, mentre una sospensione fa solo un certo insieme di lavori. se fa quei lavori meglio di un'altra ma comporta PER IL "TUTTO" altri problemi maggiori del vantaggio SPECIFICO che dà, e l'altra lavora un po' meno bene ma, integrata col resto, fa sì che il "tutto" funzioni meglio, allora si usa quest'altra. perché è la moto che corre, non la sospensione.
se però parliamo di moto che
non sono costruite approfittando al 100% dei vantaggi di massa e ingombro consentiti dalla forcella telescopica, com'è il caso di molte moto di taglio turistico, la soluzione scartata per le gare torna in gioco qualora il bilancio di vantaggi e svantaggi che essa offre rispetto a questo tipo di moto, ritorni a suo favore. perché il lavoro di sospensione, relativamente alla frenata, lo fa meglio e lo ha sempre fatto meglio. e se viene meno da sé il motivo per non usarla, è il caso di usarla.
P.S. Non volevo polemizzare con te, ti chiedo sinceramente scusa se ho usato toni sprezzanti o saccenti. Vorrei che però tu leggessi quello che si scrive perché non puoi pretendere di conoscere le ragioni delle scelte (e il valore delle alternative) partendo dal risultato finale.
(Con Skito facciamo i conti dopo

)