Quote:
Originariamente inviata da Frau Blücher
     
invece ti sbagli, la valvola ha la funzione di essere un pò chiusa fino a circa 2500 giri per "compensare" l'uscita dei gas di scarico e migliorare la coppia ai bassi per poi aprirsi sempre dippiù fino a circa 6000 giri per migliorare l'allungo. quindi innanzitutto funzione prestazionale, naturalmente il tutto è accordato con tutta la fluodinamica del doppio albero, quindi non riproponibile sulle gs precedenti.
il rumore lo hanno ottenuto solo aprendo un pò il silenziatore di scarico.
per quanto riguarda il discorso dell'omologazione del rumore allo scarico, è tutto marketing, sapete benissimo che le ducati e le harley con i silenziatori originali fanno più casino di un Akra.
infatti mi sembra che l'hanno messa anche sul nuovo RT e non certo per il sound....
|
Frau Bluecher,
non mi insegnare come è fatta la fluidodinamica del GS. La tua interpretazione è affascinante ma purtroppo errata. La valvola di scarico è posizionata a valle del catalizzatore e non modifica in alcun modo la lunghezza di riflessione primaria delle onde di scarico, come si fa su altri motori. La valvola rappresenta una strozzatura per le onde acustiche. Tale strozzatura è sopportabile perchè ai bassi regimi non c'è il problema dell'aumento ella contropressione. Se vuoi altri chiarimenti fammi sapere.
Saluti