Discussione: La Meta È La Strada
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-12-2008, 14:10   #2
giogio
Mukkista doc

L'avatar di giogio

ubicazione: Pv
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gold Wing Visualizza il messaggio
E' vero che viaggiare non è solo fare km, ma senza km il viaggio semplicemente non esiste.
Per rispondere alle tue osservazioni, io non corro contro il tempo. Il tempo corre da solo, io corro in moto.
Io viaggio libero, dal tempo e dai condizionamenti.
Se io decido di arrivare il 24 ore in Svezia, lo faccio, perchè voglio farlo e lo posso fare.
Non tutti vogliono farlo, non tutti sono in grado di farlo. io rispetto il diverso modo di viaggiare di altri, chiedo rispetto per il mio.
Tu dici che "viaggiare è tutta un altra cosa"; ma, di grazia, cos'è allora viaggiare? E' uscire da casa, fare 20 km, sedersi ad un bar, ad una trattoria, dove si sta 3 ore con le gambe sotto il tavolo, e poi rientrare a casa prima che faccia buio?
Liberi di viaggiare così, se va. Lo rispetto. Ma a me non va. Io viaggio diversamente.
Cos'è viaggiare? Fare il giro delle masserie della campagna della propria provincia, oppure andare in Kosovo pochi mesi dopo l'indipendenza (sconsigliato da quasi tutti gli amici), visitare i monasteri serbi dopo aver attraversato posti di blocco con i militari col mitra spianato, entrare nei paesi serbi e "sentire" il clima di tensione esistente? Entrare in Transdnistria dovendo pagare "mance" a poliziotti corrotti, in un paese in cui, se ti succede qualcosa non hai la minima assistenza diplomatica (perchè nessuno Stato lo riconosce)? Attraversare l'interno dell'Islanda lungo uno sterrato appena riaperto dopo l'inverno, campeggiando per quasi tutto il percorso in quell'isola?
E potrei continuare ...
Boh, se questo non è viaggiare, allora viaggiare è solo fare il giro del mondo o poco meno?! Io non credo.
il fatto che io non metta continuamente link mentre scrivo non vuol dire che non possa dire la mia su viaggi in moto.. semplicemente non ho smanie di protagonismo e preferisco custodire gelosamente le emozioni.. non devo dimostrare nulla.. anche perche stare a fare a gare di chi l'ha piu lungo su come si impiega il proprio tempo liber o mi sembra proprio assurdo, ben altre persone meriterebbero di scrivere libri, andare in tv, avere siti personali..

ma tornando al senso del viaggio.. viaggiare non è solo fare km.. quello riguarda la moto, per me la moto è solo un mezzo per viaggiare, per adesso il migliore perche mi permete per vari motivi di apprezzare al meglio il viaggio.. ma nulla toglie che se un domani decido che un motocarro è piu adatto sfanculo la moto al volo. anzi proprio per farti capire qual'è il mio concetto di viaggio ti dico proprio che sto pensando a un viaggio proprio in motocarro. è la lentezza che ti fa apprezzare al meglio ciò che vedi, ti permette di approfondire le conoscenze e le culture che incontri. fare km su km senza permetersi di fermarsi tute le volte che c'è un ocasione di conoscenza non è viaggio. fare tanti km il primo giorno o i primi giorni li faccio sempre anche io, ma poi una volta arrivato voglio scoprire piu cose possibile del paese che sto visitando.. molto meglio perdere un mese intero in una sola nazione, girando con calma, conoscendo persone, apprezzando le picole cose che poi ti rimarranno dentro che macinare km su km e ricordarsi solo di tutto ciò che è legato alla strada.

tu vuoi fare un viaggio di 60 giorni in cina e siberia.. liberissimo ma io non vedo il gusto di fare un viaggio per guidare e basta.. quando con quella disponibilità di giorni potresti provare una marea di emozioni esplorando a fondo 1 sola nazione.. conoscere gente, fermarti ospite da qualcuno, conoscere la sua famiglia...

bho.. poi ognuno è libero di fare quello che vuole ma io continuo a essere convinto che un conto è fare un viaggio in moto e un altro è Viaggiare.

saluti
giogio non è in linea   Rispondi quotando