Quote:
Originariamente inviata da marcortn
|
Ehm, l'acetone è un solvente eccezionale per l'olio. Usare l'acetone in un motore a due tempi è semplicemente stupido! E' esattamente come fare andare un 2 tempi a benzina pura: grippi tutto.
Quote:
L'acetone fa sviluppare più energia alla combustione e quindi più calore ... ergo ... il pistone si dilata insieme al cilindro e il motore si grippa.
|
Assolutamente non fa sviluppare niente di niente. Ottimizza semplicemente i fronti di fiamma aumentando la volatilità del carburante. L'H dell'acetone è inferiore a quello della benzina. Chiaro che mettendolo nella miscela, questo degrada l'olio a tal punto da rendere inefficace la lubrificazione (e come side effect anche il raffreddamento) e far -ovviamente- grippare il motore.
Quote:
Oggi questa cosa l'ho capita, ma allora mi chiedevo persino in cosa avevo sbagliato per arrivare addirittura a grippare il tutto.
|
hai sbagliato semplicemente a mettere l'acetone nella miscela. se avessi usato un carburante diverso (eg in un 4 tempi) il problema non l'avresti avuto
Quote:
Penso a tutte quele parti in plastica e gomma che stanno fra il serbatoio della benzina e la camera di combustione.
|
Questa è una preoccupazione sensata!
Non a caso non va gettato acetone schietto nel serbatoio: va miscelato con 2-3 litri di benzina ed immesso nel "quasi pieno". In questo modo si scongiura il problema
Penso alla pompa elettrica della benziana, al regolatore di pressione ed infine agli iniettori...insomma tutta robba delicata, altro che il carburatore Dellorto 19/19 del mio Vespino!
Quote:
Quindi io alla storia dell'acetone miracoloso ci credo, ma per ora non avrei il coraggio di darlo a bere alla mia amata eSSe.
|
Ma su questo sono daccordissimo... vai a sbatterti tanto per risparmiare 50euro all'anno?

Diverso sarebbe fare 70mila km/anno con l'auto... li la differenza sarebbe percettibile eccome!