Quote:
Originariamente inviata da lucrab
Buongiorno!.
Rimanendo sul tema faretti supplementari, non mi è chiarissimo come e cosa collegare all'impianto della moto affinché la centralina riconosca la presenza dei faretti;
Ho montato dei faretti non originali, con un semplice interruttore con spia led incorporata; volendo utilizzare la spia del TFT, prima di passare al coding, quali collegamenti devono essere realizzati?
Grazie!
|
ciao a tutti ne approfitto per salutare la community questo è il mio primo post sul forum. anche io ho appena montato faretti supplementari aftermarket (U7 su aliexpress a 25€) ho comprato l'interruttore che va montato sulla staffa dello specchietto (sempre cinesata molto simile ai comandi originali, ma si sente al click che l'interruttore interno è di scarsissima qualità) pagato circa 20€, e un relè a 5 poli per prendere il positivo da sotto chiave. Ovviamente la spia da TFT NON mi funziona (credo che vada per forza aggiornato il software del TFT), ma per aver speso 50/60€ mi sembra un buon compromesso.
Se proprio dovessi trovare un difetto al mio montaggio (lo dico a beneficio di tutti quelli che vorranno intraprendere questo metodo un pò accroccato) direi che avendo preso il positivo sottochiave dalla presa 12v, al momento della messa in moto la presa in questione PERDE TENSIONE, e quindi se comprate faretti (come i miei) che hanno varie modalità di funzionamento (HIGH/LOW/BLINK) da quando accendi il quadro a quando parte il motore e ti metti in marcia c'è un cambio di modalità. Devo dire che non è proprio simpatico accendere la moto e al momento della partenza rendersi conto che i faretti stanno lampeggiando (chissà che l'hanno messa a fare questa modalità sti cinesi

).
In conclusione secondo me per mettere i faretti su queste moto ci sono 3 strade:
1) la più semplice, vai in conce e gli dai un rene ma funziona tutto
2) se hai po di manualità fai quello che ho fatto io, spendi pochissimo, ma (ripeto) la spia sul tft non funziona
3) se oltre a alla manualità di cui sopra ne capisci anche di elettronica, monti come punto2, fai i collegamenti giusti, ti flashi il firmware della centralina aggiornato (sempre che tu sia fuori garanzia, altrimenti lascerei stare) e con poca spesa ti funziona anche la spia sul TFT
buona strada