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Vecchio 26-05-2025, 04:00   #1
BlackOlive97
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Nov 2021
ubicazione: BUSTO ARSIZIO
predefinito r 1100 gs vs r 1200 gs

buonasera,

vi chiedo consiglio su un futuro acquisto:

sono già possessore di un gs 1100 96 la moto mi piace e funziona bene non avendo mai avuto una moto "moderna" volevo però acquistarne una più recente e togliermi lo sfizio:

ultimamente mi sto interessando al 1200 gs vorrei prendere un primo modello 2005 ne ho trovato uno con 50k senza abs con valige, per 4700€ mi sembra un buon prezzo.

il budget è intorno ai 7k ma non so se prenderne una con qualche anno/km in meno giustificherebbe la differenza.

cosa dite faccio l' upgrade o il 1100 è già il migliore ?

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Vecchio 26-05-2025, 06:34   #2
Paolo Grandi
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predefinito

Sui gs non ti so rispondere.
Ma sono passato da una R1100RT del '99 a una R1200RT del 2011.
Con il 1100 mi trovavo molto bene. Ma con questa mi trovo meglio: in ogni situazione.
Valuta che ci sono almeno 10 anni di differenza di progetto. E si sentono tutti.

Se poi non ha ABS...per quell'anno...meglio.

Considera però che, a livello manutentivo, c'è più elettronica.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2025, 07:17   #3
Skiv
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Fai anche 20
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Vecchio 26-05-2025, 08:12   #4
jjerman
nipote di Rosy Bindi
 
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Qualcuno mi fucilerà ma il mio parere è che non troverai grandissime differenze e salti tecnologici iperbolici nel passaggio.
A parte i CV in più e un display che dà poche altre informazioni oltre a quelle già presenti sul 1100, l'architettura delle moto non è molto cambiata così come il feeling di guida. Parli di moto senza ABS e forse quello sarebbe l'elemento con lo step maggiore.
Ma se proprio vuoi farlo, cerca qualcosa dal 2008 in poi, con il tuo budget ce la fai tranquillamente.

p.s. ho avuto il 1100 venduto a 94.000km, 1150 std e adv e ora un bialbero 2011 adv
__________________
JJERMAN ® - R1200GS 2011
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Vecchio 26-05-2025, 08:22   #5
Skiv
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Mah, dire che non si sentino differenze mi pare un pò tirata, già solo il cambio meno trattoresco 20cv in più e 30kg in meno sono una differenza macroscopica. Poi per carità degustibus e amarcord sempre ben accetti se poi parliamo di ADV posso capirlo ma se scendi da una 1100 e sali sui una 1200 STD da differenza è parecchia
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Vecchio 26-05-2025, 08:56   #6
jjerman
nipote di Rosy Bindi
 
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Originariamente inviata da Skiv Visualizza il messaggio
Mah
Non dico che non ci siano differenze, ma non ci ritrovo quel salto che faccia percepire il concetto di "modernità" che viene richiesto.
Alla fine già il 1100 aveva alimentazione elettronica, tele/paralever, abs, etc
Per capirci, tra gs100 e gs1100 fu una rivoluzione, e per trovare uno step analogo secondo me devi arrivare al raffreddamento a liquido.
__________________
JJERMAN ® - R1200GS 2011
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Vecchio 26-05-2025, 09:08   #7
Skiv
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Registrato dal: 25 Jun 2007
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non sono d'accordo per me dal 1100/1150 al 1200 rivoluzione fu eccome e la prova sono le vendite, il boom è stato proprio con la k25.
Tu hai fatto i cambi a salire IMHO le differenze le sentiresti nel scendere, io quando passai dal 1200 al 1150 trovai un abisso, senza entrare nei pro e nei contro.
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Vecchio 26-05-2025, 09:11   #8
robiledda
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Originariamente inviata da BlackOlive97 Visualizza il messaggio
...
modello 2005 ne ho trovato uno con 50k senza abs con valige, per 4700€ mi sembra un buon prezzo.
...
tenendo conto che è una moto di 20 anni fa, secondo me, è un po' cara soprattutto senza ABS, indipendentemente dal tipo.


https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=535075

non per fare pubblicità ma sono 1000 € in meno e qui dentro sappiamo tutti come è tenuta ...

I km, se la moto è stata tenuta bene, sono poco importanti, te lo dice uno che ha un 2005 con 210.000 km, e ne è felice

Per cui visto il tuo budget sarei anch'io del parere di JJerman, cerca un 2008/2009 con ABS e magari qualche altra froceria tipo ESA, se poi trovi un ADV è proprio quella giusta
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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Vecchio 26-05-2025, 10:23   #9
yuza
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Se il bgt è 7k io andrei di bialbero
Scendendo dal 1100 il 1200 monoalbero ti sembrerà vuota in basso...(le ho avute tutte, 1100, 1150, 1200mono, 1200bi)
Detto questo, i 20kg in meno si sentono tutti, ma per me l'avantreno del 1100 è insuperabile per quanto é inchiodato a terra
__________________
Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
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Vecchio 26-05-2025, 12:49   #10
tex_Zen
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con 7,5 si comprano gli lc che, rispetto alle serie precedenti, è un salto quantico in avanti su tutti gli aspetti.
__________________
ex f800gs-ex dorsoduro 1200-ex K75-ex R1200R-ex R100R-ex RALLY cl-r100gs-1150 gs
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Vecchio 26-05-2025, 14:29   #11
ValeChiaru
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Se devi prendere un Gs del 2005 evita... o fai il passo a modo con un 2008 o bialbero o lascia perdere.
Parere personale.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
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Vecchio 26-05-2025, 14:36   #12
chribu
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Scendendo dal 1100 il 1200 monoalbero ti sembrerà vuota in basso...
non solo vuota in basso,, ma anche "ballerina" in autostrada.. e con vibrazioni spiacevoli sul manubrio... be ho avute 2 e poi sono tornato al 1150.. si.. sono un rimasto
__________________
GS 1150 ADV - GS 80 Basic - G/S 80 PD - XT 600 Teneré - Honda AT 650
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Vecchio 26-05-2025, 14:47   #13
Mcfour
Il Santo
 
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ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
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Direi che con 7k circa, hai una discreta scelta tra i R1200 Gs bialbero 2010
__________________
R1200GS superblack 2012
Vespa GTS 300
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
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Vecchio 26-05-2025, 22:56   #14
BlackOlive97
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ok mi sembra che la maggior parte di voi mi stia spingendo per il 1200, ora c' è da capire quale , vorrei avere una moto semplice quindi meno c'è meglio è:

-primo modello 2005 il vantaggio è iscriverla al asi e risparmiare bollo e assicurazione

-bialbero mi dite che è meglio ma ora sembrano un po sovraprezzate ma ditemi voi se la differenza è molto tangibile e può valere 2k-3k in più

-adventure su strada va meglio o peggio della std? non faccio fuoristrada (a parte la spiaggia o la stradina di campagna) il serbatoio grande non mi serve.
non ho problemi di altezza quindi la gestirei senza problemi ma preferisco avere una moto agile su strada

il dubbio è anche abs si o no? so che i primi modelli da problemi quindi lo evito ma riguardo anche i modelli dopo che mi dite? non lo ho mai avuto e non ne sento troppo la mancanza.

sospensioni esa o qualsiasi altra invenzione preferirei evitare mi piace una moto "semplice"
BlackOlive97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2025, 23:08   #15
ValeChiaru
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@blackolive la pensi come me che la presi usata base e non ho mai rimpianto la scelta fatta; "quello che non c'è non si rompe!"
PS cambia poco fra adv e std, solo cerchi a raggi (ma magari li trovi anche su una std) e vario vs alu ma anche lì pro e contro per entrambe le scelte e puoi trovare una adv con le alu e viceversa.
Quindi, ricorda che il GS è una droga, quindi poi avrai bisogno di autonomia che ci sarai sempre sopra

Quote:
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non solo vuota in basso,, ma anche "ballerina" in autostrada.. e con vibrazioni spiacevoli sul manubrio... be ho avute 2 e poi sono tornato al 1150.. si.. sono un rimasto
Mi è capitato di fare autostrada tedesca a 160 senza cupolino con le Mitas semitassellate ma tutti codesti problemi mai riscontrati e ho sotto 210000 km.
PS 1150 rimane fra le eccellenze.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"

Ultima modifica di ValeChiaru; 26-05-2025 a 23:13
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2025, 07:37   #16
yuza
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Eviterei le BMW 2003-2006 che montavano il famigerato Integral ABS
La ADV a parte le dimensioni, i cerchi etc ha anche un anteriore più svelto (dicono), su strada é un giocattolo
__________________
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Vecchio 27-05-2025, 10:40   #17
jjerman
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-bialbero mi dite che è meglio ma ora sembrano un po sovraprezzate ma ditemi voi se la differenza è molto tangibile e può valere 2k-3k in più
secondo me no, ma probabilmente te li ritroverai se vorrai liberartene

Quote:
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-adventure su strada va meglio o peggio della std?
ADV maggiore protezione aerodinamica su strada.


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il dubbio è anche abs si o no?
per me assolutamente sì, ma da evitare l'ABS con il servo (modelli 2004-2007)
__________________
JJERMAN ® - R1200GS 2011
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Vecchio 27-05-2025, 14:10   #18
feromone
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Io mi terrei il 1100 .... Tutt'al più comprerei un bel 1150.
Un GS 1200 del 2005 è l'ultima scelta che farei ma solo per l'estetica.
__________________
1100 GS forever
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Vecchio 27-05-2025, 14:38   #19
tex_Zen
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ok mi sembra che la maggior parte di voi mi stia spingendo per il 1200, ora c' è da capire quale , vorrei avere una moto semplice quindi meno c'è meglio è:

-primo modello 2005 il vantaggio è iscriverla al asi e risparmiare bollo e assicurazione

-bialbero mi dite che è meglio ma ora sembrano un po sovraprezzate ma ditemi voi se la differenza è molto tangibile e può valere 2k-3k in più

-adventure su strada va meglio o peggio della std? non faccio fuoristrada (a parte la spiaggia o la stradina di campagna) il serbatoio grande non mi serve.
non ho problemi di altezza quindi la gestirei senza problemi ma preferisco avere una moto agile su strada

il dubbio è anche abs si o no? so che i primi modelli da problemi quindi lo evito ma riguardo anche i modelli dopo che mi dite? non lo ho mai avuto e non ne sento troppo la mancanza.

sospensioni esa o qualsiasi altra invenzione preferirei evitare mi piace una moto "semplice"
lo ripeto perche forse ti è sfuggito

se sei innamorato perso della 1200 ad aria vabbhe, non c'è discorso che tenga

se invece vuoi cambiare, per una 1200 ad aria spendi al massimo 4000€ che a 7500 si comprano le lc... e non c'è paragone!
__________________
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Vecchio 27-05-2025, 18:33   #20
yuza
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Eh ma dice "meno c'é meglio é" e già le bialbero di roba "rompibile" ne hanno (ESA, sensori pressione, TC e antiwheelie etc), le prime LC on credo siano meglio...
__________________
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Vecchio 28-05-2025, 11:35   #21
PaoloDgs
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Mi ricollego a questo post per non farne un altro simile.
Ho una millecento da quando sono iscritto qui, questa è la seconda stagione e più la uso più mi piace... ma ho provato una bialbero del 2011 triple black di un mio ex collega di lavoro... ed è stato subito amore... Lui l'ha appena presa perchè gli hanno rubato a Milano la sua 1200 del 2005 e lui mi dice che nel mio caso "basterebbe" una monoalbero.
"basterebbe" perchè dalla mia millecento non mi voglio separare e non posso impegnare un capitale in moto che poi comunque sono uno da 3/4000km anno anche perchè lavoro vicino a casa ed ho anche la Scram ad uso quotidiano.
Se aspes ha già venduto la sua, il mio conto in banca ringrazierà.
Nel mentre la stagione la finisco con la mia amata millecento che frulla in perfetta forma ma le antenne sono molto diritte e la scimmia bella presente.
PaoloDgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2025, 13:26   #22
yuza
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ubicazione: saronno
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Provala, una monoalbero....se ti sei innamorato della bialbero (ci sono passato...) difficile ti piaccia allo stesso modo
__________________
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Vecchio 30-05-2025, 09:25   #23
tex_Zen
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Eh ma dice "meno c'é meglio é" e già le bialbero di roba "rompibile" ne hanno (ESA, sensori pressione, TC e antiwheelie etc), le prime LC on credo siano meglio...
con 7500€ si compran moto con 80000 o piu km... mi vien da dire che se hanno tutta sta strada i problemi sian stati risolti o proprio non ci siano...

ovvio, il mezzo sfigato c'è sempre, su tutti i modelli, ma se dobbiamo pensare a questo allora non compriamo mai niente
__________________
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