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01-10-2017, 20:45
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 Feb 2016
ubicazione: oristano
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Gonfiaggio gomme con azoto
Buona sera
chiedo se qualcuno ha sperimentato l'utilizzo dell'azoto per il gonfiaggio degli pneumatici......nello specifico chiedo se si sia riscontrato il fatto che le pressione delle gomme a caldo rimanga simile a quella a freddo...chiedo questo perchè uso le Metzeler M7rRRche variano molto la risposta a seconda della pressione, che oscilla parecchio a seconda della temperatura che raggiungono....
Se con l'azoto la pressione rimanesse costante a caldo come a freddo, il problema sarebbe risolto...
Grazie
Fabio
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01-10-2017, 20:50
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#2
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Cerca sul Walwal c'è un post "antico" sul gonfiaggio con l'azoto, che ti leverà molti dubbi.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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01-10-2017, 21:03
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 Feb 2016
ubicazione: oristano
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Scusami er-mino ma digitando la parola AZOTO sulla ricerca di quei forum escono 1000 articoli....non saprei dove cercare...
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01-10-2017, 21:07
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#4
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Lo so, scusa, lo stavo cercando pure io per mettere il link qui, ma non lo trovo.
Comunque in genere: no.
trovato uno: http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=26786
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Ultima modifica di er-minio; 01-10-2017 a 21:13
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01-10-2017, 22:16
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 Feb 2016
ubicazione: oristano
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Ho letto il forum ma parlano di rabocchi d'aria e non di costanza delle pressioni a freddo e a caldo...
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01-10-2017, 22:19
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#6
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
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Quote:
Se con l'azoto la pressione rimanesse costante a caldo come a freddo
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avremmo scoperto un errore nei principi della fisica fin'ora conosciuti...
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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02-10-2017, 18:43
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
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Credo sia stata una bella bufala dal momento che prima si trovava l'azoto ovunque, ora invece le bombole sono quasi sparite.
Ma in Sbk, in GP, in F1, usano l'azoto per i pneumatici?
Credo di no.
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1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
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02-10-2017, 19:14
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#8
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
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loro penso di sì, ma è comprensibile desiderando una assoluta precisione nella riproducibilità del comportamento dei pneumatici tra una gara e l'altra.
ma più che l'azoto è importante per sapere di gonfiare sempre con lo stesso gas e con la stessa umidità e temperatura, cosa inutile nella vita di tutti i giorni, anche se ti facesse guadagnare diciotto centesimi tra semaforo e semaforo
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02-10-2017, 19:15
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#9
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Fabio, così per dire: se non ti trovi con una gomma non*è che gonfiandola ad azoto risolvi.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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02-10-2017, 19:19
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
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Quote:
Originariamente inviata da rasù
anche se ti facesse guadagnare diciotto centesimi tra semaforo e semaforo
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Per moltissimi è questione di vita o ......di morte
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1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
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02-10-2017, 23:03
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 Feb 2016
ubicazione: oristano
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Er-Minio x la xr1000 con le metzeler m7rr mi trovo benissimo, solo che risentono molto della temperatura ambiente.....
Se la pressione interna rimanesse costante, o con poche variazioni, anche a temperature esterne differenti x me sarebbe ideale......ecco perchè questa richiesta agli amici del forum....
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03-10-2017, 00:49
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#12
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 10 Aug 2017
ubicazione: Italia
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Il mio gommista utilizza una miscela particolare con il 78% di azoto: pago un po' di più ma è eccezionale...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
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03-10-2017, 01:20
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Aug 2007
ubicazione: Macerata
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..e' quel 22% che fa' la differenza..
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Ktm 990 Adv '07 "La Pecora Nera" 125.600 km
Ktm 990 Adv '06 " Edelweiss " 50.500 km
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03-10-2017, 13:01
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#14
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Mukkista
Registrato dal: 06 Aug 2012
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da cagnez
Il mio gommista utilizza una miscela particolare con il 78% di azoto...
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Ah ah ah ah, forte il tuo gommista :-) chissa' quanto c'ha messo per trovare léquilibrio giusto!!!
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-- R 1200 NineT Urban GS
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03-10-2017, 13:17
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#15
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Quote:
con le metzeler m7rr mi trovo benissimo, solo che risentono molto della temperatura ambiente.....
[...]
Se la pressione interna rimanesse costante, o con poche variazioni, anche a temperature esterne differenti x me sarebbe ideale
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Posso dire una cosa senza che ti offendi?
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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03-10-2017, 13:26
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#16
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Moderatore elevato
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
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Ermì, fagli un esempio semplice di applicazione della legge dei gas.....
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Triumph Tiger 1200 rally explorer '23, R100 GS PD Classic '96, Kawa JJ300, Vespa PE 200++ del 1980.
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03-10-2017, 13:28
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#17
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Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
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Posso?
Prrrroooooot
Bon gas emesso
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58 sempre nel cuore.
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03-10-2017, 13:29
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#18
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
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Quote:
le Metzeler M7rRRche variano molto la risposta a seconda della pressione, che oscilla parecchio a seconda della temperatura che raggiungono....
Se con l'azoto la pressione rimanesse costante a caldo come a freddo, il problema sarebbe risolto...
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uso le M7 da un pò. allora: ovvio che la risposta delle gomme è influenzata grandemente dalla pressione. ma i produttori hanno pensato che se consigliano una pressione a freddo, questa aumenterà a caldo. e tanto più aumenterà in modo imprevedibile, tanto più a freddo si useranno pressioni assurdamente basse.
non ho mai capito la paura che hanno tutti di metterle a 2.5 - 2.9. scivolano, dicono........ mah...... poi li incontri per strada e non vanno una sega.
io sempre più noto che le gomme moderne, mal sopportano basse pressioni, diventando imprecise e restituendo poco feeeling.
l'azoto puro ( nell'aria c'è già un 78% di azoto) ha dei vantaggi di maggior uniformità di pressione, maggior durata delle gomme ( questo fattore poco influente sulle gomme da moto che solitamente si consumano in fretta) . la uniformità di pressione ( ma non è che non aumenta, nè) si avverte sopratutto con altissime temperature dello pneumatico, tipico delle competizioni, per un uso stradale un poco di differenza c'è ma nulla di trascendentale.
riassumendo: le M7 sono ottime, vanno gonfiate bene a freddo con manometri affidabili , non quelli dei benzinai, a basse pressioni non funzionano bene .
fatto questo, se qualcosa non va, non è colpa delle gomme. l'azoto non cambia un cass all'atto pratico, inutile complicazione.
augh
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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03-10-2017, 14:03
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#19
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Quote:
Originariamente inviata da ginogeo
Ermì, fagli un esempio semplice di applicazione della legge dei gas.....
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L’ultima volta che l’ho fatta non è finita bene
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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03-10-2017, 14:23
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#20
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
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...io le gonfio con l´elio.....
......la moto vola.....
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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03-10-2017, 14:25
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#21
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Moderatore elevato
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
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Triumph Tiger 1200 rally explorer '23, R100 GS PD Classic '96, Kawa JJ300, Vespa PE 200++ del 1980.
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03-10-2017, 15:04
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#22
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
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Prova a gonfiarle con le scoregge.
Gas pesante , le ruote stanno incollate a terra.....
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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03-10-2017, 15:18
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#23
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
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...e no e´ metano....piu´leggero dell´aria.....
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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03-10-2017, 15:45
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#24
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 May 2017
ubicazione: Formigine
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Se posso...
Per la mia esperienza una cosa che limita la variazione di pressione con la temperatura è ridurre il tasso di umidità dell'aria.
Se nell'azoto c'è umidità non si hanno benefici.
Gonfiare con aria secca aiuta.
Diciamo che l'aria nelle bombole per immersioni subacquee è preferibile a quella del compressore di casa.
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
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03-10-2017, 15:50
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#25
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Moderatore elevato
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
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Quote:
Originariamente inviata da diavoletto
...e no e´ metano....piu´leggero dell´aria.....
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se son scoregge vestite diventano più pesanti.
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Triumph Tiger 1200 rally explorer '23, R100 GS PD Classic '96, Kawa JJ300, Vespa PE 200++ del 1980.
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